PDA

Visualizza Versione Completa : Azureus: problemi da Tin ad Alice



Dott_Faust
23-03-08, 20:41
Salve a tutti,
dopo aver fatto una ricerca nel Forum e aver provato in ogni modo a risolvere il problema sono costretto a chiedere aiuto.
Il problema riguarda Azureus.
Grazie a MacPeer Forum ero riuscito a configurarlo a perfezione. Ero un utente Tin, or sono, ob torto collo, Alice flat. E qui cominciano i miei problemi.
Azureus non va più. All'avvio è firewalled, poi a volte mi da l'icona verde ma il test NAT sulla 6881 è sempre negativo.
La configurazione del router, un netgear g632 è quella descritta in immagine, dove 192.168.0.2 è una base airport extreme 1a generazione (a disco volante) che fa da ponte ad un'altra express (gli IP li assegna il router)
la connessione è, ovviamene, via airport.
192.168.0.3 è il mini mac.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo? Può dipendere dal fatto che non ho più l'Ip fisso?
Grazie a chi vorrà darmi una mano.


http://img142.imageshack.us/img142/1087/firewallpr8.jpg

flashcream
23-03-08, 21:31
nulla di più di questo (noterai che non è esattamente la situazione che mostri):

1) nelle pref. di azureus/server controlla che la porta in ascolto TCP e UDP sia la 6881.
2) provvedi alla mappatura di questa sola porta nel router verso l'IP della base (sia in TCP che UDP).
3) provvedi alla mappatura di questa sola porta nella base verso l'IP del mac (IP che vedi anche in pref. sistema/network).
4) disattiva il firewall di sistema che è davvero inutile in presenza delle due periferiche citate.

attento tu che stai mappando la stessa porta o più precisamente degli intervalli verso due IP ( base e mac mini) e questo non è possibile.
se vuoi che il mac mini usi azureus nelle preferenze inserisci la porta 55555 (non 6881) e fai la mappatura di quest'ultima. ok?

Dott_Faust
23-03-08, 21:38
Grazie Flash, sei gentile, come sempre.
Allora tanto per cominciare, quale mappatura mi consiglieresti di eliminare: quella della base?
Poi mi sono reso conto solo adesso che il firmware del router non è aggiornato. Magari procedo all'operazione.
Grazie ancora

flashcream
23-03-08, 21:40
Allora tanto per cominciare, quale mappatura mi consiglieresti di eliminare: quella della base?
Poi mi sono reso conto solo adesso che il firmware del router non è aggiornato. Magari procedo all'operazione.
Grazie ancora

no quella del mini che usa la stessa porta. il firmware aggiornalo dopo..... troppa carne al fuoco non va bene. :smt039

Dott_Faust
23-03-08, 21:50
Grazie Flash,
però devo dire che avendo dovuto configurare la extreme come ponte, in questo modo non mi da la possibilità di mappare le porte (non visualizza proprio la schermata).
Che faccio: prima la configuro e poi la rimetto come ponte? ED in questo modo la mappatura rimane?
Grazie!

flashcream
23-03-08, 21:57
l'IP del mac che vuoi mappare qual'é? chi lo assegna? se è il router allora la mappatura è unica. il punto 2 diventa: provvedi alla mappatura di questa sola porta nel router verso l'IP del mac sia in TCP che UDP. dimentica il punto 3.

Dott_Faust
23-03-08, 22:10
L'IP del Mac è il 192.168.0.3 (è fisso) E' il router che assegna gli IP.
Dunque se ho ben capito dovrei creare un outbound services sul router con IP 192.168.0.3 e aprire in TCP/UDP la porta 55555.
Giusto?

flashcream
23-03-08, 22:18
no inbound (e per fortuna che hai scritto outbound altrimenti non mi accorgevo. ero intento ai solo numeri delle porte). la porta è quelle delle pref. di azureus e l'IP quello del mac. ricorda che puoi mappare solo una volta quella determinata porta.

Dott_Faust
23-03-08, 22:23
Grazie Flash!

:risolto:

Sei una persona squisita!
Ti ringrazio con tutto il cuore!

flashcream
23-03-08, 22:29
intanto grazie. vorrei chiederti: vero che era inbound che andava configurato? in questo momento sono annebbiato.... (causa pranzo pasquale).... e mi vengono strani dubbi. (e anche la prima volta che vedo quella differenziazione a dire il vero).

Dott_Faust
24-03-08, 12:54
Scusa Flash,
se ti rispondo solo ora ma è per gli stessi tuoi motivi di annebbiamento (copiose libagioni) e dal fatto che mia figlia strepitava per vedere insieme Dr. House!.
Posso solo dirti che appena ho istituito il servizio inbound il test NAT di azureus ha funzionato immediatamente. Non capisco, ora perché prima funzionasse anche senza. Boh, misteri dell'informatica. Comunque oggi proverò a scaricare qualcosa e ti farò sapere.
Grazie ancora.

P.S.: oggi, ovviamente, si ricomincia con i bicchieri, sennò che feste sarebbero?

flashcream
24-03-08, 12:56
non avevo fretta. grazie, ciao. :smt039

Dott_Faust
24-03-08, 13:14
Ho fatto una rapida prova.
All'avvio Azureus era firewalled, test NAT= OK, poi dopo un quarto d'ora il firewall si è tolto da solo ed ha iniziato a scaricare.
Può essere considerato un comportamento normale?
Grazie ancora e Buona Pasquetta!

flashcream
24-03-08, 14:57
talvolta si, soprattutto con amule, meno con azureus.