PDA

Visualizza Versione Completa : Chiusura inaspettata di Itunes, Safari etc...



Alex1971
23-03-08, 11:54
Buongiorno a tutti e buona pasqua!

Da quando ho ricevuto il mio Mac dall'assistenza i problemi continuano ad assillarmi.
Infatti da oggi si chiudono le seguenti applicazioni:
Itunes, Safari, Word.
Inoltre sembra che nel mio Mac ci sia un virus incredibile. Infatti spariscono le icone dalla scrivania, poi un istante fa mentre volevo postare un nuovo messaggio si è spento il monitor e non potevo potevo fare nulla se non resettare la macchina.
Ora sono proprio inca......to!!!!!:x:x:x:x:x
Mi sembra di essere su un maledetto PC di m......
Scusate lo sfogo ma non ce la faccio più.
Riesco a malapena a mandarvi il resoconto della chiusura di Itunes perchè non so se faccio in tempo a scrivere questo post prima che si chiuda anche safari.

Supplico il vs. aiuto:worty::worty::worty:
Ciao
Ale

maina
23-03-08, 12:14
Hai provato ad attivare un secondo account sul Mac e fare delle prove?

Detto tra noi, mi sembrano però problemi un po' strani e forse riparlerei con quelli dell'assistenza...

avrobay
23-03-08, 12:19
mentre volevo postare un nuovo messaggio si è spento il monitor e non potevo potevo fare nulla se non resettare la macchina.

Io lo riporterei subito in assistenza!

Prova comunque con reset nvram:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=2238-it

E Archivia e installa:
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

Nota: non esistono virus per Mac!

Alex1971
23-03-08, 18:46
Già in effetti è quello che farò sicuramente martedì.
Per il momento mi devo mettere il cuore in pace.

Nel frattempo sono un pò assonnato dopo la mangiata di mezzogiorno.:zzz:zzz

Comunque ho fiducia nel Mac. Speriamo in bene.

Ciao

Josh McApple
24-03-08, 02:05
Buongiorno a tutti e buona pasqua!

Da quando ho ricevuto il mio Mac dall'assistenza i problemi continuano ad assillarmi.
Infatti da oggi si chiudono le seguenti applicazioni:
Itunes, Safari, Word.
Inoltre sembra che nel mio Mac ci sia un virus incredibile. Infatti spariscono le icone dalla scrivania, poi un istante fa mentre volevo postare un nuovo messaggio si è spento il monitor e non potevo potevo fare nulla se non resettare la macchina.
Ora sono proprio inca......to!!!!!:x
Mi sembra di essere su un maledetto PC di m......
Scusate lo sfogo ma non ce la faccio più.
Riesco a malapena a mandarvi il resoconto della chiusura di Itunes perchè non so se faccio in tempo a scrivere questo post prima che si chiuda anche safari.

Supplico il vs. aiuto:worty::worty::worty:
Ciao
Ale

Alex...

tutto ciò, in un Mac, è piuttosto anomalo.:-o
Che sistema hai? Tiger o Leopard?

In ogni caso io ti suggerirei, prima di riportarlo in assistenza, di reistallare il sistema operativo (sai come fare, vero?), evitando però l'opzione "Archivia & Installa", in quanto è l'opzione che tende a "portarsi dietro" i problemi che erano già presenti prima. :doh
Si lo so, Archivia & Istalla è anche l'opzione più comoda ma nel tuo caso preferisci piuttosto farti un bel backup di tutti i tuoi documenti e rifare un'istallazione "pulita".:smt023
Ci sono ottime probabilità che tu risolva così, evitando di dover attendere giorni e giorni di assistenza e di spendere soldi (qualora il tuo Mac sia ormai fuori garanzia).:smt038

Per quanto riguarda i virus... non preoccuparti.
Forse ancora non lo sai ma... non esistono virus per Mac :smt023, quindi inutile attribuire a un virus tutti quei problemi. ;)

Josh

maina
24-03-08, 10:28
evitando però l'opzione "Archivia & Installa", in quanto è l'opzione che tende a "portarsi dietro" i problemi che erano già presenti primah

Non mi sembra sia così.

In ogni caso, tutti i contributi e spunti per la risoluzione di un problema sono ovviamente i benvenuti, ma eviterei ripetizioni inutili.

Alex1971
24-03-08, 11:42
Grazie del Vs. appoggio, so per certo che non c'è un virus perchè è una delle cose che fa la differenza in un Mac.
Prima di passare a Archivia e Installa come consigliato da Avro attendo il responso del centro di assistenza e poi vi faccio sapere.
:smt039

Peterpan
24-03-08, 13:23
Grazie del Vs. appoggio, so per certo che non c'è un virus perchè è una delle cose che fa la differenza in un Mac.
Prima di passare a Archivia e Installa come consigliato da Avro attendo il responso del centro di assistenza e poi vi faccio sapere.
:smt039

Usi per caso filevault ?

Alex1971
24-03-08, 13:46
Usi per caso filevault ?

Ciao Alberto!

No, è disattivato. E sinceramente ho dovuto prima controllare cosa fosse perchè non lo conoscevo.
:smt039

Peterpan
24-03-08, 13:48
Ciao Alberto!

No, è disattivato. E sinceramente ho dovuto prima controllare cosa fosse perchè non lo conoscevo.
:smt039

Non lo attivare... :smt039

Josh McApple
24-03-08, 16:00
Non mi sembra sia così.

E' così, fidati.
Archivia & Installa, per sua stessa natura, potrebbe risolvere alcuni problemi ma solo quelli che non dipendono da applicazioni particolari (magari di terze parti) istallate prima. Quelli tendono a ripresentarsi, puntuali, proprio perché Archivia & Istalla non cancella alcuna applicazione.


In ogni caso, tutti i contributi e spunti per la risoluzione di un problema sono ovviamente i benvenuti, ma eviterei ripetizioni inutili.

Sorry, non era mia intenzione ripetere concetti già espressi. Solo raccoglierli insieme.

Josh

maina
24-03-08, 16:12
E' così, fidati.

Il mio intervento era volutamente retorico, infatti non sono affatto d'accordo con ciò che scrivi. Non mi dilungo sulle ragioni perchè andremmo OT e in ogni caso vale sempre la pena provare un Archivia e installa" pochè è vero che non cancella le applicazioni, ma "isola" le preferenze che sono spesso causa del probelma (l'applicazione in se raramente ne è la causa).

Josh McApple
24-03-08, 16:26
Il mio intervento era volutamente retorico, infatti non sono affatto d'accordo con ciò che scrivi. Non mi dilungo sulle ragioni perchè andremmo OT e in ogni caso vale sempre la pena provare un Archivia e installa" pochè è vero che non cancella le applicazioni, ma "isola" le preferenze che sono spesso causa del probelma (l'applicazione in se raramente ne è la causa).

In genere, assolutamente si.. vale la pena di provare un Archivia&Istalla proprio per le ragioni che hai espresso tu.
Io stesso, una volta, ho risolto così piccole anomalie al Finder.
Nel caso particolare dell'utente, l'ho sconsigliato perché i problemi che ha mi sembrano un po' troppi e temo che un A.&I. si riveli solo una perdita di tempo.

Poi..sai.. è utile anche avere idee diverse.

Josh

maina
24-03-08, 16:34
Rettifico il mio intervento perchè non è esatto ciò che ho scritto sopra, e sebbene io creda sia sempre opportuno provare con un "archivia e installa", sbaglio quando scrivo che le preferenze delle applicazioni vengono isolate perchè non è così.

:)

Josh McApple
24-03-08, 17:09
Rettifico il mio intervento perchè non è esatto ciò che ho scritto sopra, e sebbene io creda sia sempre opportuno provare con un "archivia e installa", sbaglio quando scrivo che le preferenze delle applicazioni vengono isolate perchè non è così.

:)

Mannaggia... mi son sbagliato pure io, allora! :lingua :smt023
Avevo appoggiato quel tuo discorso delle preferenze, ma è verissimo: non avviene!!! Ricordo bene, dopo quell'unico A&I fatto l'anno scorso, di non aver dovuto ri-settare le preferenze di nessuna applicazione! :doh L'unica seccatura che ho sperimentato è stato solo il dover reimmettere i n. seriali in alcuni programmi. Null'altro.

Questo però avvalora la mia tesi su A&I, Maina... ma lo dico senza intenti polemici o sadici. Sia chiaro! :)
Conosco molti Mac users che condividono quest'opinione..

Josh

maina
24-03-08, 17:10
Questo però avvalora la mia tesi su A&I, Maina...

Infatti è così, per questo ho ritenuto giusto correggermi! :)