PDA

Visualizza Versione Completa : Indiscrezioni su Leopard 10.5



Mac 4 Life
06-11-05, 19:12
Questo un articolo riportato sul sito MacRumors.com e tradotto in italiano :P

Ad oggi, l'unica informazione che Apple ha fornito sul Mac OS X 10.5 Leopard è che uscirà tra la fine del 2006 e il 2007 e che sarà compatibile con processore Intel. Nel frattempo una fonte anonima ha rivelato a MacRumors che la caratteristica principale di Leopard avrà a che vedere col Finder.
Secondo questa fonte, Apple ha completamente ridesegnato il Finder nel suo prossimo aggiornamento del sistema operativo. La nuova versione del Finder, chiamata «Chardonnay» (come il vino), sarà completamente basata sulla tecnologia di meta-ricerca di Spotlight introdotta quest'anno con Tiger.
L'uso massiccio di Spotlight nella prossima versione del Finder apporterà i seguenti miglioramenti:

- aumento significativo delle prestazioni
- interfaccia grafica ottimizzata
- caratteristiche ancora più integrate in Spotlight (ricerca, smart folders, anteprima documenti...)

Lo scopo di questo nuovo Finder è quello di offrire l'abilità di sfogliare o cercare i propri files allo stesso modo di quello che si fa con iTunes. Gli utenti potranno sfogliare i files con diversi criteri (nome, tipo, creatore, data di creazione o modifica...).
La fonte ha anche detto che Apple aggiungerà la possibilità di modificare i meta-tags direttamente dal Finder, così come di modificano i tag ID3 in iTunes.
I developers hanno chiesto ad Apple di migliorare l'API di Spotlight. Potrebbe essere possibile per gli sviluppatori di applicazioni Cocoa di aggiungere un supporto meta-tags ad un tipo di documento con poche righe di codifica.
Questa prima indiscrezioni ci fa già capire che Leopard sarà ben oltre un semplice ritocco cosmetico....

aesado
06-11-05, 23:22
...sperando che girerà ottimamente anche su PPC...

Nippi
06-11-05, 23:29
secondo me si, sicuramente sui g5...forse sui g4 con un po di fatica... :???: chi può saperlo....

per ora son contento del tigrotto :D

danielegenova
06-11-05, 23:33
Poi avremo Back row (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=3252) :lol: :lol: :-o :-o

Mac 4 Life
06-11-05, 23:33
...sperando che girerà ottimamente anche su PPC...

Ma Leopard non girerà solo su MacIntel? :???: Avevo letto che l'ultimo OS per PPC era Tiger :?

Iperione
06-11-05, 23:35
...sperando che girerà ottimamente anche su PPC...

Ma Leopard non girerà solo su MacIntel? :???:
No, girerà anche su i PPC.

Nippi
06-11-05, 23:35
...sperando che girerà ottimamente anche su PPC...

Ma Leopard non girerà solo su MacIntel? :???:

io non credo che la apple farà una operazione di tal genere, credo farà ambedue le versioni compilate...
vorrebbe dire uccidere gli ultimi ppc prodotti... :x

Mac 4 Life
06-11-05, 23:36
Sicuro? :( Dove l'hai letto? :?:

TheCube
06-11-05, 23:36
secondo me si, sicuramente sui g5...forse sui g4 con un po di fatica... :???: chi può saperlo....

per ora son contento del tigrotto :D
Leopard è previsto per la fine del 2006. In quel periodo ci saranno ancora un sacco di macchine PPC in circolazione e buona parte di esse (Mini, iBook e PowerBook, per non parlare di vecchi iMac e eMac) saranno G4-based.
Crediamo veramente che Leopard girerà "con fatica" su queste macchine? Io dico di no...

Iperione
06-11-05, 23:40
Sicuro? :( Dove l'hai letto? :?:
La Apple dichiarò qualche tempo fa che avrebbe continuato a supportare le macchine PPC per diversi anni, ovviamente.
Poi dato che quando uscirà Leopard la maggioranza dei mac saranno i PPC, sarebbe insensato se non girasse su questi.

Nippi
06-11-05, 23:41
secondo me si, sicuramente sui g5...forse sui g4 con un po di fatica... :???: chi può saperlo....

per ora son contento del tigrotto :D
Leopard è previsto per la fine del 2006. In quel periodo ci saranno ancora un sacco di macchine PPC in circolazione e buona parte di esse (Mini, iBook e PowerBook, per non parlare di vecchi iMac e eMac) saranno G4-based.
Crediamo veramente che Leopard girerà "con fatica" su queste macchine? Io dico di no...

be magari su uno dei primi ib g4 andrà, ma andrà piu lentamente.... ;) non ho detto che non andrà ma secondo me su quelli più vecchiotti girerà più "lentamente" in fin dei conti qualche anno alle spallo lo anno queste macchine...
Poi le mie sono supposizioni fantasione... ;)

aesado
06-11-05, 23:45
Leopard è previsto per la fine del 2006. In quel periodo ci saranno ancora un sacco di macchine PPC in circolazione e buona parte di esse (Mini, iBook e PowerBook, per non parlare di vecchi iMac e eMac) saranno G4-based.
Crediamo veramente che Leopard girerà "con fatica" su queste macchine? Io dico di no...

Magari avrà bisogno di più Ram...

Comunque sarebbe un suicidio farlo girare "bene" solo sui MacIntel, visto che in teoria la transizione non dovrebbe essere ultimata prima del 2008-09...Forse pero' questo sarà l'ultimo OS anche per PPC, *sob* :(

Nippi
06-11-05, 23:47
Leopard è previsto per la fine del 2006. In quel periodo ci saranno ancora un sacco di macchine PPC in circolazione e buona parte di esse (Mini, iBook e PowerBook, per non parlare di vecchi iMac e eMac) saranno G4-based.
Crediamo veramente che Leopard girerà "con fatica" su queste macchine? Io dico di no...

Magari avrà bisogno di più Ram...

Comunque sarebbe un suicidio farlo girare "bene" solo sui MacIntel, visto che in teoria la transizione non dovrebbe essere ultimata prima del 2008-09...Forse pero' questo sarà l'ultimo OS anche per PPC, *sob* :(

certo ti quoto, è quello che intendevo io..

TheCube
06-11-05, 23:57
secondo me si, sicuramente sui g5...forse sui g4 con un po di fatica... :???: chi può saperlo....

per ora son contento del tigrotto :D
Leopard è previsto per la fine del 2006. In quel periodo ci saranno ancora un sacco di macchine PPC in circolazione e buona parte di esse (Mini, iBook e PowerBook, per non parlare di vecchi iMac e eMac) saranno G4-based.
Crediamo veramente che Leopard girerà "con fatica" su queste macchine? Io dico di no...

be magari su uno dei primi ib g4 andrà, ma andrà piu lentamente.... ;) non ho detto che non andrà ma secondo me su quelli più vecchiotti girerà più "lentamente" in fin dei conti qualche anno alle spallo lo anno queste macchine...
Poi le mie sono supposizioni fantasione... ;)
Perchè deve andare più lentamente? Su cosa basi questa (assurda) congettura?
Tutte le versioni di OS X, da Cheetah a Tiger, sono state un crescendo di funzionalità ma anche di prestazioni; Tiger gira meglio di Panther su un G3....

Nippi
07-11-05, 00:03
io non conosco molto i vecchi os, forse hai ragione te, mi auguro che sia così anche per il futuro, però se guardiamo al lato grafico... una banalità: Front row (che a mio parere non serve a molto.... :oops: parere personale).... be magari sto sparando cavolate a raffica...abbiate pazienza e pietà... :smt084 :smt084 mi prendo a martellate da solo....
forse ragiono in minima parte ancora da pciista...

aesado
07-11-05, 00:16
Front row (che a mio parere non serve a molto.... :oops: parere personale)....

Tranqui, nn sei il solo...;)

TC, abbi pietà di noi, ci sono persone (come me e Nippi), entrate da poco nel mondo di OSX. Quindi è ovvio che non possiamo sapere tutto :)

gnombyX
07-11-05, 12:53
Poi avremo Back row (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=3252) :lol: :lol: :-o :-o
:-o :-o :-o