PDA

Visualizza Versione Completa : mail con alice: riceve ma non invia



Empedocle
21-03-08, 18:07
ciao a tutti, ho cercato già su vecchi topic ma non ho trovato nessuno col mio problema: da tre giorni il mio programma mail riceve ma non invia più le mail dai miei account alice.it (ho solo quelli, quindi non so se con differenti server farebbe altrettanto). E il bello è che non mi avverte di non aver inviato le mail; esse semplicemente scompaiono nel nulla, me ne sono accorto quando nessuno mi rispondeva, ho provato a mandarmi le mail da un indirizzo a un altro e non sono mai arrivate. Aggiungere se stessi come cc. non serve, perché a se stessi arrivano. Ho provato a scrivere direttamente dal server di Alice, ma da li va tutto a posto. Ho perfino buttato le preferenze e reimpostato tutto, ma niente da fare, le mail inviate scompaiono nel nulla. Qualcuno sa dirmi cosa fare?

flashcream
21-03-08, 18:14
chiama il 187, informali e chiedi spiegazioni. i problemi sono sui loro server. due anni fa io, come tanti altri, non ho ricevuto la posta per una settimana..... poi un bel giorno sono arrivati tutti i messaggi insieme. se tanto mi da tanto....

Empedocle
21-03-08, 18:17
già fatto, mi hanno detto che se da internet la posta mi funziona non è un problema loro, e che oltretutto non hanno la possibilità di parlare dei prodotti apple non avendo la licenza

gabod3
21-03-08, 18:17
Allora c'è veramente qualcosa che non funziona in questi giorni con Alice!
Mi è stato giurato e spergiurato che mi fossero state inviate delle mail da una persona con provider Alice. Non vedendole arrivare ed essendo stato assicurato che i messaggi erano stati inviati correttamente, senza nessun messaggio d'errore, ho dubitato delle capacità informatiche di quella persona, forse troppo duramente e a quanto pare pure in torto.
Papà, scusa... :oops

gabod3
21-03-08, 18:18
e che oltretutto non hanno la possibilità di parlare dei prodotti apple non avendo la licenza
:-o

:rotfl:rotfl:rotfl

flashcream
21-03-08, 18:19
usa gmail e passa la paura.

gabod3
21-03-08, 18:22
usa gmail e passa la paura.
Eh, però le mail che non sono arrivate a me provenivano da domini a pagamento, quindi non credo sia un problema limitato agli account di Alice... :???:

Empedocle
21-03-08, 18:24
si, ho appena provato col dominio aruba di una mia amica, niente da fare nemmeno lì, e prima funzionava. Spero sia un problema collettivo, così debbo solo aspettare e smetterla di passare le nottate a reimpostare e provarle di tutti i colori

Empedocle
21-03-08, 18:29
!!! ho scoperto una cosa interessantissima: se cambio nelle impostazioni il server posta in uscita da out.alice.it ad out.aliceposta.it, la prima mail me la fa mandare, ma sull'oggetto, prima dell'oggetto scritto da me appare la parola SUSPECT: a chi la riceve. poi ricomincia da capo, non funziona più. era una cosa che avevo notato ieri sera ma che mi sembrava arbitraria, non legata ad una mia azione (perché infatti non sempre cambiando il server la prima arriva)
sono riuscito a spiegarmi?

tobebarbera
21-03-08, 18:33
A me sono arrivate, anche se devo dire che il server di alice ha qualche problema ultimamente, infatti accedo, ma spesso e volentieri risponde con HTTP/1.1 503 Service Unavailable.

Quoto in pieno Flash, passa a Gmail, e da li puoi anche controllare direttamente le tue mail di alice.

Empedocle
21-03-08, 18:36
e da li puoi anche controllare direttamente le tue mail di alice.[/QUOTE]

non è che mi spiegheresti anche come se non ti poto via troppo tempo???

tobebarbera
21-03-08, 18:41
Accedi a Gmail dal web, vai su impostazioni>account>scarica la posta da altri account (aggiungi un altro account) e lo configuri come hai configurato mail con i parametri di alice ( se non ricordo male la configurazione è guidata e per alice gmail ha già i parametri impostati).

Gmail è in assoluto la miglior posta elettronica con un filtro antispam che funziona, gratuita e dallo spazio infinito.. unica pecca?? gli allegati massimi a 15 mb..

Ps: nel messaggio precedente sistema il quote!!

Empedocle
21-03-08, 19:16
scusate se insisto, ma mi sono appena fatto un account gmail, e l'ho impostato sul programma di posta. Risultato: mi ha mandato soltanto la prima mail, ed ora stiamo da capo, quindi non si tratta di problemi del server da quello che vedo, ma allora cosè? è l'applicazione che non va di punto in bianco?

tobebarbera
21-03-08, 19:17
quindi tu mi consigli di non usare più il programma di posta, ma di accedere a gmail da internet. ho fatto l'accout gmail, ma non dà gli estremi di posta in entrata ed in uscita per poter configurare il programma (perdona la mia incapacità, non per niente sono nato 500 anni prima di cristo)

No no, usa sempre mail, ma su quello scarichi la posta di gmail (che hai settato anche per controllare quella di alice)

Per configurare mail con gmail segui questa procedura ( è per mail 2.0, ma va bene anche per mail 3.0)

http://mail.google.com/support/bin/answer.py?answer=13275


Ps: io parlo di mail, puoi utilizzare anche altri programmi di gestione della posta (es thunderbird) per i quali trovi procedure generali qui:
http://mail.google.com/support/bin/answer.py?answer=12103

Empedocle
21-03-08, 19:28
ecco, me lo ha ri fatto anche dall'account gmail: di 3 mail che mi sono mandato ne ho ricevuta soltanto una, e sull'oggetto, prima della mia scritta appariva la parola SUSPECT:
che fare?????????????

vittto
22-03-08, 11:10
Anch'io sono nei guai non riesco più a mandare le mail, cioè partono senza messaggi di errore ma non si sa dove finiscono.

Ho contattato il 187, ma ovviamente hanno detto che tutto funziona correttamente

Leopard 10.5.2 / Mail 3.2

tobebarbera
22-03-08, 14:03
Guardate che il problema, nonostante 187 dica di no, risiede nei server di alice, io problemi con il server alice li ho anche utilizzando win e linux, quindi è un problema temporaneo, bisogna aspettare