PDA

Visualizza Versione Completa : Schedulare attività



alessandrobl
21-03-08, 17:47
Ciao Ragazzi/e

sapete come posso fare per schedulare delle operazioni con il mac?
Ad esempio, vorrei una volta a settimana far accendere il mio mac alle 2.00 di notte
fare un backup del sistema e alla fine rispegnerlo...

Come posso fare?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Alessandro,

flashcream
21-03-08, 17:55
facilmente in questo modo: pref. sistema/risparmio energia/opzioni/programma---> avvia/stop e una applicazione di backup a tua scelta configurata in modo che nell'intervallo che hai impostato in risparmio energia abbia il tempo per compiere il backup.

alanzed
11-03-09, 20:00
approfitto di questa discussione invece di aprirne una nuova:
ho impostato time machine per fare il backup di parte del mio computer ma ho escluso dalle cartelle da "backuppare" la cartella "Applicazioni" dato che qualora andasse persa posso tranquillamente riscaricarmi i pgm che mi interessano.

Tuttavia, in una delle cartelle di cui invece faccio il backup tengo una lista in txt delle "Applicazioni", così nel caso di un ripristino del sistema so almeno quali applicazioni avevo.

Ora ho preparato un semplice script in "Terminale" che prepara appunto questo (ed altri) file "txt".

Come faccio ad automatizzare/schedulare questa operazione in modo che la faccia almeno una volta al giorno?
Preferirei qualcosa non legata all'orario in modo che non debba risvegliare il mac dallo sleep.
Inserire il tutto in "Elementi Login" non è una soluzione soddisfacente dato che io riavvio il mac una volta al mese.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

flashcream
11-03-09, 20:08
con un apple script. l'editor è in cartella applicazioni. devi naturalmente imparare il suo linguaggio. se poi associ questo script alla cartella applicazioni (vd. azioni cartella) ogni volta che questa verrà modificata, verrà eseguito lo script, oppure ci sono dei "launcher" che fanno anche da "scheduler" per gli script, le applicazioni in generale, i flussi di automator, ecc. forse anche per gli eseguibile del terminale.

alanzed
12-03-09, 13:17
con un apple script. l'editor è in cartella applicazioni. devi naturalmente imparare il suo linguaggio. se poi associ questo script alla cartella applicazioni (vd. azioni cartella) ogni volta che questa verrà modificata, verrà eseguito lo script, oppure ci sono dei "launcher" che fanno anche da "scheduler" per gli script, le applicazioni in generale, i flussi di automator, ecc. forse anche per gli eseguibile del terminale.

ok, grazie.
ci do un occhiata, anche se dubito di avere il tempo per imparare in questo periodo.
grazie cmq

di pgm freeware non ne esistono?

flashcream
12-03-09, 14:53
dovresti visitare siti come versiontracker.com oppure macupdate.com e mettere in ricerca i termini: "launcher" e "scheduler".

Padmé Amidala
12-03-09, 15:00
Come faccio ad automatizzare/schedulare questa operazione in modo che la faccia almeno una volta al giorno?
Preferirei qualcosa non legata all'orario in modo che non debba risvegliare il mac dallo sleep.
Inserire il tutto in "Elementi Login" non è una soluzione soddisfacente dato che io riavvio il mac una volta al mese.

Dici che accendi il Mac SOLO UNA VOLTA AL MESE ma che vuoi fare quelle operazioni UNA VOLTA AL GIORNO. Quale è lo scopo di farle una volta al giorno quando il Mac viene acceso e modificato solo una volta al mese? Per le modifiche che fai una volta al mese, hai bisogno di uno scheduler?

flashcream
12-03-09, 15:08
Padmè, non accende..... riavvia una volta il mese. non è la stessa cosa. tanti a fine giornata mettono in stop e non spengono. :)

Padmé Amidala
12-03-09, 15:13
Ah! Non avevo capito (...si era capito :lol: ). Grazie per la spiegazione.

In questo caso conosco solo Automize, software carissimo.
Altrimenti proponevo OnMyCommand e OMCEdit.

(oltre a quanto già proposto e considerato/scartato naturalmente)

alanzed
12-03-09, 16:55
Ho trovato queste due:

http://www.macupdate.com/info.php/id/25848/scheduler

http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/10843819

Tuttavia ancora non le ho provate.
Onestamente mi intriga abbastanza la possibilità di fare tutto tramite applescript.
Ci provo appena ho tempo e vi faccio sapere la soluzione che ho deciso di usare così che tutti ne possano beneficiare.

Lester
12-03-09, 17:17
Onestamente mi intriga abbastanza la possibilità di fare tutto tramite applescript. Ci provo appena ho tempo e vi faccio sapere la soluzione che ho deciso di usare così che tutti ne possano beneficiare.

Oh sì, soprattutto per i pigri ;) Come incentivo ti segnalo questo sito:

http://macscripter.net/

e in particolare il loro forum:

http://macscripter.net/viewforum.php?id=11

devi però registrarti per fare ricerche.

alanzed
12-03-09, 17:18
Oh sì, soprattutto per i pigri ;)

grazie per il consiglio ;)

alanzed
17-03-09, 19:16
Allora, rieccomi qui.
Sebbene ancora non abbia trovato il tempo di studiarmi AppleScript ho risolto con le Azioni Cartella e Automator. Vi spiego come (mi riferisco ad Automator per Leopard. Altre versioni potrebbero leggermente cambiare)

1. Allora aprite Automator e selezionate "Ad hoc".
2. Andate nella libreria "Utility" e scegliete "Esegui script shell".
3. Lasciate tutto com'è ("/bin/bash" e "come stdin") e inserite le istruzioni che vi servono. Nel mio caso ho inserito il listing di alcune cartelle:

ls -l /Applications /Applications/Utilities > "/Users/NOMEUTENTE/Documents/_Backups/_LsFoldersNoTM Backup/Applications_List_"`date +%Y%m%d_%H%M`".txt"
ls -l -R "/Users/NOMEUTENTE/Downloads" > "/Users/NOMEUTENTE/Documents/_Backups/_LsFoldersNoTM Backup/Downloads_List_"`date +%Y%m%d_%H%M`".txt"
ls -l -R "/Users/NOMEUTENTE/Movies" > "/Users/NOMEUTENTE/Documents/_Backups/_LsFoldersNoTM Backup/Movies&TVShows_List_"`date +%Y%m%d_%H%M`".txt"
ls -l -R "/Users/NOMEUTENTE/Documents/_Download IMPORTANTI" > "/Users/NOMEUTENTE/Documents/_Backups/_LsFoldersNoTM Backup/_Download_IMPORTANTI_List_"`date +%Y%m%d_%H%M`".txt"

4. A vostro piacimento inserite o meno una notifica "Growl" (bisogna avere Growl installato immagino).
5. Dal menu "Archivio" scegliete "Registra come plugin...", e nella finestra di dialogo che appare inserite il nome che preferite e poi in "Plug-in in:" scegliete "Azioni cartella". Vi chiederà a quale cartella legare l'azione: scegliete quella a cui volete legare l'azione.

Fatto questo premete su "Registra" e avete finito.
Se volete aggiungere altre cartelle basta aprire "Impostazione Azioni Cartella" dalla cartella "Applications/AppleScript" e aggiungere altre cartelle avendo cura di attivare il plugin (che adesso vi apparirà insieme agli altri plugin di sistema nel menu delle azioni cartella).

Da questo momento in poi ogni volta che aggiungete qualcosa alle cartelle indicate verrà lanciato in modo (abbastanza) trasparente l'azione Automator collegata.
Purtroppo il tutto viene attivato solo per l'aggiunta di documenti e non per la modifica o la cancellazione dalle cartelle indicate.

Inoltre per comodità io ho creato un solo plugin che faccia il "listing" di tutte le cartelle che mi interessano per ogni modifica di anche solo una delle cartelle interessate (a parte la cartella "Download" che viene modificata troppo spesso). Volendo si può creare un plugin per ogni singola cartella che ci interessa.

Spero di essere stato d'aiuto.

Qualcuno invece mi spiega cosa significano le opzioni ("/bin/bash" e "come stdin") presenti nel dropdown menu dell'azione "Esegui script shell".
Grazie mille
Ciao
alanzed