PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con HD firewire Iomega



Ruben_Baraja
21-03-08, 08:58
Salve,
mi è arrivato ieri sera l'hard disk esterno Iomega ScreenPlay Pro 750.
L'ho collegato alla presa Firewire e mi compare sulla scrivania del mac...tutto ok!
Senonchè se provo a copiarci dentro un file sia dall'hard disk del mac sia da un altro hard disk esterno che ho non me lo permette...è come fosse protetto in scrittura, se ci trascino sopra un file non appare l'icona verde col più ma un cerchietto di divieto.
Com'è possibile?
C'entra qualcosa la formattazione di questo hard drive?
Sulle istruzioni dice così che è preformattato in FAT32 per poter garantire compatibilità sia con mac che con window.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille.

gabod3
21-03-08, 09:54
Ctrl + click del mouse sull'icona dell'hard disk e controlli il formato andando su Ottieni informazioni.
Io comunque lo riformatterei nel formato desiderato: http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

Ruben_Baraja
21-03-08, 09:58
Grazie!
Ho controllato e mi dice il formato sia questo File System Windows NT...ecco perchè non mi fa scrivere i file da mac.
Il manuale diceva fosse in Fat32.
Ora formatto in Hfs+ , tanto se in futuro dovessi metterci dei file da windows basta che li masterizzo su dvd e poi tramite mac li passo su questo hard disk...che dici così risolvo? Grazie eh :smt023

ps: ho letto il tuo tutorial ma non capisco a cosa serva l'opzione sicurezza "Se si desidera cancellare tutto il contenuto del disco scrivendo degli zeri, fare clic su "Opzioni sicurezza", selezionare l'opzione richiesta e fare clic su "OK"." Serve forse per rendere irrecuperabili file che eventualmente siano presenti sull'hard disk prima della formattazione?

gabod3
21-03-08, 10:03
Certo, se l'hard disk lo userai praticamente sempre con Mac, il formato più indicato è proprio Mac OS esteso.
Per il trasferimento sporadico di file da Windows puoi senz'altro usare CD, DVD e/o chiavette USB... :smt039

meigel
21-03-08, 10:15
non capisco a cosa serva l'opzione sicurezza "Se si desidera cancellare tutto il contenuto del disco scrivendo degli zeri, fare clic su "Opzioni sicurezza", selezionare l'opzione richiesta e fare clic su "OK"." Serve forse per rendere irrecuperabili file che eventualmente siano presenti sull'hard disk prima della formattazione?

Esatto :)

Dall'Aiuto di Utility Disco
in genere quando si inizializza un disco o un volume, Utility Disco cancella solo le informazioni necessarie ad accedere ai documenti sul disco, e non i documenti stessi. Per tale motivo i documenti cancellati possono essere recuperati.
Se desideri cancellare i documenti in modo che non possano essere recuperati, puoi selezionare le opzioni di sicurezza per scrivere degli zeri sullo spazio del disco. Per rendere più difficile il recupero dei documenti sul disco, puoi specificare se vuoi eseguire questa procedura una volta, sette volte o 35 volte. Se disponi di un disco grande, sovrascrivere più volte lo spazio libero può richiedere molto tempo

;)