PDA

Visualizza Versione Completa : masterizzare a 1x.. impossibile?



yurisius
20-03-08, 21:11
vorrei masterizzare dei cd audio a 1x o al max 2x. ma toast , nonostante mi faccia scegliere queste velocità, alla fine masterizza a 7x. sarà un limite del drive?

uso un macbook pro cd 2.16 con questo drive: MATSHITA DVD-R UJ-846

tobebarbera
20-03-08, 21:14
Prova a masterizzare con Burn (freeware) e guarda a che velocità masterizza.

stevejobs
21-03-08, 01:48
puo essere un limite anche del dispositivo oltre che del drive.

tobebarbera
21-03-08, 09:48
puo essere un limite anche del dispositivo oltre che del drive.

è vero, ricordo che anche altri non potevano, perchè il cd non lo permetteva

yurisius
21-03-08, 13:11
ho provato un cd audio tdk e un philips, e sotto i 6x non vanno.. sulla confezione non è indicato niente. ho provato con burn, ma non ho trovato come fare a masterizzare cd audio.. credeo pero' che toast dovrebbe essere superiore in tutto, no?

tobebarbera
21-03-08, 17:58
Giusto per curiosità, come mai vuoi masterizzare ad 1x? Probabilmente come ha fatto notare stevejobs dipende dai formati, sinceramente non credo che esistano ancora formati che permettono di masterizzare ad 1x. Forse mi sbaglio.

Con burn per masterizzare cd audio, basta andare su audio. Sicuramente toast ha più possibilità di scelta di burn, ma per la masterizzazione normale burn non ha niente da invidiare.

yurisius
21-03-08, 22:19
voglio masterizzare a 1x o a limite a 2x per fare dellecopie di cd il piu' accurate possibile. ricopio le tracce wav su HD usando l'Eac (che gira solo sotto windows), e le masterizzo su cd audio alla minima velocità possibile.

sono appassionato di alta fedeltà, e forse esagero nei dettagli.

tobebarbera
21-03-08, 22:27
Per esperienza ti posso dire che masterizzare fino a 24x non comporta niente in termini di qualità, ho masterizzato tanti di quei demo del mio gruppo da tracce wav, a volte da tracce minidisc che non ho mai notato differenza, anche con impianti da 2000 watt+1500 watt sub ( e non per dire, ma realmente) rispetto a cd masterizzati più lentamente o stampati in serie (quelli originali).

Puoi tranquillamente masterizzare più velocemente.

Comunque per tornate in topic, credo che dipenda dai supporti. Però non ne sono sicuro, prova a cercare le specifiche precise del tuo drive sul sito del produttore, forse capisci se è un limite hardware o di supporto o di software.

yurisius
21-03-08, 22:53
beh. io sento differenza di suono anche cambiando i piedini di appoggio del lettore cd con altri piu' o meno gommati . dipende un po' dalla strumentazione che si usa. migliaia di watt disolito non rientrano degli impianti ad "alta definizione". un buon amplificatore valvolare puo' erogare anche solo 6 watt, e farti sentire di tutto..

comunque è piu' uno sfizio che mi piace togliermi, quello di un ascolto maniacale.

vorrei solo capire perchè è cosi' difficile masterizzare a basse velocità.

tobebarbera
21-03-08, 23:24
Io parlo di amplificatori brunetti con pre e finale valvolari e cabinet in ebano. Detto questo, non so come aiutarti, casomai prova a vedere se può dipendere dal software masterizzando ad esempio con nero su windows facendo una prova su parallels o fusion. ( so che sto parlando di tutti programmi commerciali, e questo complica le cose). Altro ripeto che non saprei!

yurisius
22-03-08, 12:09
ho provato anche con nero, stesso problema.

grazie comunque dei consigli