PDA

Visualizza Versione Completa : Novellina alle prese di un HD esterno...



lattediluna
19-03-08, 17:03
Dunque, ho comprato un Iomega ultramax quad 500gb- Zml per storare file grandi fuori dal mac ( e pure il nuovo Leopard!).
Ora devo installarlo e ho duemila cavi e nel libretto istruzioni parlano solo di Windows, anche se va benissimo anche per il Mac. E mi chiedo.. non è che devo fare operazioni particolari per non perdere i file preesistenti e come si fa? E soprattutto meglio che Leopard lo installi prima o dopo l'HD? C'è un procedimento da seguire? Non vorrei fare danni irreparabili...io sto ai computer come Einstein stava alla culinaria...
Baci
Alessandra

Dott_Faust
19-03-08, 17:17
Scusa lattediluna ma dovresti essere un po' più chiara.
Primo punto: Leopard vuoi istallarlo sull'hard disk esterno o su quello della macchina?
Perché in questo secondo caso devi stare bene attenta poiché alla fine dell'istallazione Leopard ti chiederà se vuoi usare l'hard disk esterno come backup per time machine. In quel caso, se hai dei files su quel disco a cui tieni, DEVI RISPONDERE NO, poiché Time Machine per prima cosa formatterà il disco

lattediluna
19-03-08, 17:22
ehm...e che ne so?
:D
Cosa mi conviene fare? Tiger l'ho nel Mac...
Certo che ho files su quel disco a cui tengo...tengo a TUTTO quello che è sul mio MAC anche la più piccola foto!
Quindi cosa dite mi conviene fare? E' solo che volevo spostare i file più pesanti in quello esterno così da alleggerire il poverello.

Dott_Faust
19-03-08, 17:29
Posso dirti come ho fatto io.
Ho prima copiato sull'hard disk del Mac tutti i files (sempre che tu abbia spazio), poi ho creato due partizioni sul disco esterno, una per il backup (ed è questa che bisogna indicare in Time machine) e l'altra per i documenti. [si fa con utility disco] Quindi ricopi i tuoi files sulla partizione documenti.

Se aggiorni a Leopard ricordati di fare un' archivia-installa e non un aggiornamento

lattediluna
19-03-08, 17:36
Mh...è abbastanza caotico.
E se non avessi abbastanza posto per copiare i files?
E poi soprattutto, non ho mai fatto una cosa del genere...
Mi sa che combinerò dei danni immani. :D
Pensavo fosse più facile.
Ho un cd unito all'Iomega che si intitola IOMEGA HARDDRIVE " Solution cd..."
magari mi aiuterà nella scelta?
:(

Dott_Faust
19-03-08, 17:40
Leggendo meglio i tuoi post mi accorgo che non hai bisogno di copiare nessun files. Se ho capito bene già sono sull'hard disk della macchina.

Comunque se non ti senti sicura non ti lanciare...:smt039