PDA

Visualizza Versione Completa : attivare disco esterno



pane&nutella
19-03-08, 16:45
allora, ho un problema che almeno in teoria dovrebbe essere facile da risolvere, ma io proprio non ci riesco..
ho un disco esterno (collegato con usb) che per sbaglio ho staccato senza prima espellerlo, e adesso il finder non lo riconosce più quando lo collego..
ho aperto utility disco da dove risulta che non è attivo, quindi ho cliccato su "attiva", ma niente da fare..

come faccio?
deve esserci un modo, perchè non posso assolutamente perdere quei dati!
confido in voi (come sempre :D)

pane&nutella
19-03-08, 16:51
per curiosità ho provato a verificare il disco, e mi è uscito questo messaggio di errore..

http://img389.imageshack.us/img389/1622/immagine7uu2.png





se lo riparo non perdo i dati vero?
poi è possibile che il problema si risolva o resta tutto come è adesso? :?

Dott_Faust
19-03-08, 16:58
Certo che non perdi i dati.
Mal che vada non riuscirà a ripararlo

Truzzo
19-03-08, 17:00
No, se lo ripari non perdi i dati, ma non è detto che tu risolva.
Qui è stato affrontato lo stesso problema: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=19333

pane&nutella
19-03-08, 17:06
difatti non riesce a ripararlo e su pc lo legge tranquillamente..
a questo punto potrei provare a fare come ha fatto clod111 e fare lo scandisk, se solo sapessi cos'è e come si fa :oops

Truzzo
19-03-08, 17:21
Non uso un pc da anni ma, se non ricordo male, dovrebbe essere così: vai su "risorse del computer", seleziona l'unità disco rigido che ti interessa e, con il tasto destro del mouse, clicca sulla voce "Proprietà". Ora clicca sulla voce "Strumenti" e scegli "Controllo errori" o "scandisk".

pane&nutella
19-03-08, 17:29
ok ci sono

devo selezionare sia "correggi automaticamente gli errori del file system" che "cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino" o basta il primo?

pane&nutella
19-03-08, 17:42
missione compiuta! :smt023:smt023

adesso sembra funzionare, l'ho anche collegato e scollegato un paio di volte per prova e non sembrano esserci problemi :D


grazieeee :worty: