PDA

Visualizza Versione Completa : formattare un imac: come procedere?



Angelone
19-03-08, 10:28
Sono mesi che ho problemi di navigazione (che prima non avevo asoolutamente) e non dipende dalla linea. altri computer vanno benissimo :lingua e penso che sarà qualche schifezza che ho installato tempo addietro e mi combina casini
Ho deciso di formattare il mio Imac g3 600 e procedere con una installazione nuova.
E' una operazione che non ho mai fatto e a parte i documenti (foto, musica, ect ect) cosa devo salvare prima di procedere con la formattazione?
Poi ancora: dove si trova la cartella che contiene le mail inviate e ricevute?:oops
grazie per l'aiuto:fioriperte:

ps: per il salvataggio utilizzo un disco esterno collegato via Firewire 400.....

gabod3
19-03-08, 10:52
Non serve formattare, un Archivia e Installa è più che sufficiente (e non perdi nulla): http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

Specifica comunque il tuo sistema operativo, in modo da poterti consigliare anche come effettuare i backup.

flashcream
19-03-08, 10:57
non voglio entrare nel merito della scelta (anche perchè nel 90% dei casi basta un archivia/installa http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html), ma si inserisce il dvd dell'OS e si seguono le istruzioni a video.

i msg di posta sono in libreria utente/mail, quella è la cartella che devi salvare, insieme alle preferenze dell'applicazione com.apple.mail.plist, ma salva anche il database della rubrica indirizzi. (menu archivio/esporta archivio). più semplicemente fai un back up della casetta (tuo nome) e sarai certo di non perdere nulla.

usa la ricerca nel forum e l'aiuto mac, come puoi immaginare sei solo l'ultimo di tanti che hanno già fatto questo genere di domande.

Angelone
19-03-08, 11:22
Non serve formattare, un Archivia e Installa è più che sufficiente (e non perdi nulla): http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

Specifica comunque il tuo sistema operativo, in modo da poterti consigliare anche come effettuare i backup.

grazie per la risposta!
il mio sistema operativo è il 10.3.9

Angelone
19-03-08, 11:23
i msg di posta sono in libreria utente/mail, quella è la cartella che devi salvare, insieme alle preferenze dell'applicazione com.apple.mail.plist, ma salva anche il database della rubrica indirizzi. (menu archivio/esporta archivio). più semplicemente fai un back up della casetta (tuo nome) e sarai certo di non perdere nulla.
.
grazie per l'aiuto!!!

Angelone
23-03-08, 20:42
più semplicemente fai un back up della casetta (tuo nome) e sarai certo di non perdere nulla.
cosa è la casetta?

flashcream
23-03-08, 20:43
apri la cartella utenti e trovi la casetta: la tua home directory.

Angelone
23-03-08, 20:50
ok. fatto!
ora posso procedere a fare una installazione ex*novo?

Angelone
23-03-08, 21:58
flash, scusami se ti scoccio di continuo....dopo aver effettuato il backup della casetta, posso procedere alla formattazione? grazie

gabod3
23-03-08, 22:01
dopo aver effettuato il backup della casetta, posso procedere alla formattazione? grazie
Sì, se l'hai fatto correttamente.
Ma perché non procedi con un Archivia e Installa?

Angelone
23-03-08, 22:10
il backup l'ho fatto trascinando la casetta nel disco esterno (via firewire) ...ho provato con l'archivia ed installa ma non ho risolto nulla!
prima funzionava tutto perfettamente, poi di colpo ho cominciato ad avere problemi con la navigazione...praticamente spesso mi tocca dare più volte invio per caricare le pagine e quando voglio vedere un filmato (trailer), lo vedo con molte interruzioni...ho provato a cambiare la linea : da 4 a 7 e poi a 20...niente!
poi ho il problema con la posta che non mi fa inviare gli allegati....(da web mail tutto funziona perfettamente)
non so più che fare e quindi vorrei provare con una nuova installazione...
ma se tu hai qualche consiglio, ben venga!

gabod3
23-03-08, 22:14
Non avevi mai detto prima di avere già provato con un Archivia e installa...
Non ho altri consigli, mi spiace.

Angelone
23-03-08, 22:20
Non avevi mai detto prima di avere già provato con un Archivia e installa...
Non ho altri consigli, mi spiace.
ti ringrazio per gli aiuti che mi hai dato!
secondo te, potrebbe dipendere da qualche applicazione o plugin installata che da fastidio al mac?

gabod3
23-03-08, 22:31
Le informazioni in nostro possesso sono troppo poche per ipotizzare qualcosa, non sappiamo nemmeno quali browser internet tu utilizzi, né quali client di posta elettronica.
Non possiamo nemmeno immaginare cosa tu abbia installato, per cui non mi vengono in mente altri suggerimenti. Mi spiace...

Angelone
23-03-08, 22:33
va bene..allora taglio la testa al toro e vediamo cosa succede!!!!

Josh McApple
24-03-08, 04:26
va bene..allora taglio la testa al toro e vediamo cosa succede!!!!

Angelone,

spero tu risolva con un'istallazione ex novo ma.. sai com'è... personalmente tenderei a utilizzare queste procedure "radicali" solo come estrema ratio.
A volte, problemi come quelli che descrivi si superano semplicemente cambiando browser internet o il client email, oppure reistallando gli stessi... cestinando i loro files di preferenze..., etc..
Per le prossime volte, ti consiglio perciò di fornire quanti più dettagli possibili anche sulle applicazioni che stanno "facendo le bizze" e sulle condizioni in cui si verificano di solito quei determinati problemi.
Permetterai così a noi di suggerirti soluzioni più immediate e meno laboriose, e risparmierai a te stesso tempo prezioso. ;)

Josh

Nadabi
25-03-08, 15:27
E' una operazione che non ho mai fatto e a parte i documenti (foto, musica, ect ect) cosa devo salvare prima di procedere con la formattazione?


leggi anche questa pagina (http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.4/it/mh1955.html) ..del supporto Apple

Angelone
25-03-08, 17:40
leggi anche questa pagina (http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.4/it/mh1955.html) ..del supporto Apple

grazie! molto utile:fioriperte: