PDA

Visualizza Versione Completa : Eliminare partizione



frasimone
17-03-08, 21:40
Ho un Mac Book con l'hd diviso in due partizioni una da 30 Gb dove ho installato win e il restante per osx. Ora vorrei poter unire i due ha è possibile ?? Vorrei poter ugualmente utilizzare win tramite Parallels. In poche parole vorrei riavere il mio hd da 160 gb tutto di un pezzo ma con la possibilità di avere una cartella con installato winzoz e tramite parallels lavorarci. E' possibile o è meglio avere una partizione a parte ?? Se così fosse come posso fare a ridurre la partizione precedentemente creata da 30 Gb a 10 Gb??
Grazie

flashcream
17-03-08, 21:41
si e il procedimento con leopard lo trovi descritto nel forum con una ricerca.

frasimone
17-03-08, 21:56
Spesso richiedo aiuto su cose che sono già state trattate e chiedo scusa ma il fatto è che non riesco mai a trovarle,mi indicheresti come fare per trovarle ?? In questo caso specifico cosa devo inserire come ricerca ??
Grazie

flashcream
17-03-08, 21:56
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=26449

frasimone
17-03-08, 22:07
Mille grazie come al solito, se aggiungo una partizione da 10gb e poi mi cancello quella vecchia da 30 gb tutti i dati naturalmente andranno persi ?? Perchè su quella da 30 gb ho installato win e lo vorrei sapere !!

flashcream
17-03-08, 22:09
scusa ma tu non vuoi eliminare la partizione, vuoi solo ridurla no? per eliminarla tasto - e neppure ti serve saperlo, mentre per ridurla hai letto la procedura. se la riduci non perdi nulla.... ovviamente. ridurre non è eliminare.

frasimone
17-03-08, 22:12
infatti io vorrei portarla da 30 gb a 10 ma volevo avere la conferma di non perdere il contenuto. Tutto a posto grazie

flashcream
17-03-08, 22:17
prima di mettere mani alle partizioni..... si fanno i backup su disco esterno. mi raccomando. carbon copy cloner è il programma migliore in queste occasioni, perchè "clona" (e anche ripristina) i volumi con facilità.

frasimone
17-03-08, 23:41
quindi secondo te è meglio utilizzare carbon copy cloner anzi che Time Machine ??