PDA

Visualizza Versione Completa : un assurdo per la Mela (monitor)



nellolo
17-03-08, 21:32
Utilizzo un PowerMac G4, e stanco della pessima qualità video del Philips LCD 17", ho acquistato un Apple Studio Display 17.
Immaginavo già che il monitor Apple avrebbe avuto l'attacco DVI, mentre la scheda video del PowerMac ha un'uscita VGA.
Pazienza, giro per un'ora per trovare un adattatore.
Niente da fare, non funziona.
Proviamo (in un centro hardware) a mettere una scheda video AGP con uscita DVI.
Niente da fare, con 2 schede di diversa marca il PM non si avvia nemmeno.
Ultimo tentativo: ordinare un adattatore specifico per monitor Apple; arriva venerdi.
Ma dico io, possibile che avendo un PM non ci sia modo SEMPLICE per collegare un monitor Apple?
La Mela ci ha abituati alla semplicità e all'immediatezza.
E' da un pomeriggio che corro.
Risultato: sino a venerdi avrò un bellissimo Apple Studio Display inscatolato sotto il letto, e sulla scrivania un vecchio monitor 15" CRT che stavo per buttare.
E ancora non sono sicuro che il desiderato adattatore risolva il problema... GGGRRRRRRR!!!!

maina
17-03-08, 21:42
beh!...hai acquistato sicuramente un bellissimo monitor..però si tratta di un monitor vecchio e fuori produzione da un bel po' di tempo (io ne ho due).
Per far funzionare quel monitor è necessario un adattatore (DVI-ADC) che, tra le altre cose, è anche piuttosto caro.

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore?productLearnMore=M8661

Tuttavia parli di un PPC G4 e se non ricordo male, quasi tutti i PPC G4 dovrebbero avere quella presa sulla scheda video...ma evidentemente ricordo male

Puoi specificare meglio il modello del tuo G4?

nellolo
17-03-08, 21:56
Power Mac G4/500 AGP
Ha una scheda video ATI Rage 128 (su slot PCI) con uscita VGA standard.

P.S. l'adattatore di cui parli (e che hai linkato) è compreso nell'acquisto, ce l'ho, ma non risolve il problema. Arriva al PM con una spina DVI, il PM ha presa VGA, e come ho scritto sopra, un adattatore VGAmaschio/DVIfemmina non è servito in quanto il segnale per qualche strano motivo non passa.

maina
17-03-08, 22:10
Dalle specifiche tecniche del tuo mac leggo: "Video:15 pin VGA, or DVI" quindi il tuo Mac ha solo una presa video, aimè la VGA ...se ho capito tutto bene

Forse qui la soluzione:

http://www.gefen.com/kvm/product.jsp?prod_id=1301

nellolo
18-03-08, 10:24
Si il Pmac ha solo la VGA, il che lo rende versatile per l'uso con qualsiasi monitor, ma NON con i monitor Apple... :(
Copio e incollo una riga delle specifiche tecniche del monitor Apple 15" (ho anche quello in casa, e anche quello con impossibilità di collegamento al PMac):

Apple Studio Display LCD DVI (15")
System requirements
Power Mac G4 computer with ATI RAGE 128 Pro graphics card and built-in USB

Ma come diavolo fanno a scrivere che all'Apple Studio serve un Power Mac con la ATI RAGE (come la mia) se poi le interfacce sono diverse?
Resta un mistero...
Ci tengo molto all'utilizzo dell'Apple Studio Display 17, mi piace esteticamente e ha una grafica eccellente, nulla a che vedere con un 17 lcd tipo Pholips o LG, ma per usarlo sarò costretto a mollare il PM? non ne vale nemmeno la pena di spendere cifre su una macchina che seppur ancora efficiente ha i suoi anni (e il suo valore...), cifre sicuramente necessarie e non insignificanti come per l'apparato da te linkato (e poi chissà se risolve!)..
Al momento, ho tirato fuori dalla scatola il Mac Mini e uso quello col 17" Apple.
Se riesco a risolvere, vorrei tenere il PM, oppure mi tengo il Mini e vendo il PM.
Grazie comunque per l'aiuto.

maina
18-03-08, 10:53
Ma come diavolo fanno a scrivere che all'Apple Studio serve un Power Mac con la ATI RAGE (come la mia) se poi le interfacce sono diverse?

In realta non sono diverse; ci sono due modelli di quel Mac e tu hai quello "sbagliato" purtroppo....