PDA

Visualizza Versione Completa : Inserimento immagine nell'icona di una cartella



jesusvive71
17-03-08, 18:42
Ciao a tutti, scusate ma credo di averlo già letto nel forum da qualche parte ma ora non riesco piu' a trovare la discussione.
Vorrei sapere se e come e' possibile inserire una immagine nell'icona delle nostre cartelle nel finder in modo da poter personalizzare le stesse cartelle magari mettendo una immagine che richiami un riferimento al contenuto ;)
Grazie:smt039

meigel
17-03-08, 18:45
inserire una immagine nell'icona delle nostre cartelle


http://www.tuttologia.com/basic/cambia-icone.html ;)

maina
17-03-08, 20:41
Aggiungo anche questo:

http://www.tuttologia.com/freeware/viou-icone.html

(da verificare la compatibilità con Leopard)

jesusvive71
18-03-08, 15:00
Grazie mille, forse ricordavo male, a quanto ho capito e' necessario scaricare delle applicazioni specifiche per poter realizzare le icone prima di poterle inserire nella visualizzazione delle cartelle. Credevo che si potesse trascinare una qualsiasi immagine tipo formato jpg o altro da qualche parte nella finestra delle informazioni cartella (mela+I) e il gioco era fatto. A quanto ho capito invece le icone hanno un formato ben preciso e non sono delle semplici immagini jpg o pdf o altro.
Mi potete confermare ed eventualmente non sapete se c'e' un sito ove poter scaricare delle icone già realizzate da poter eventualmente solamente aggiungere alle mie cartelle del finder?
Grazie ancora e scusate se ho detto delle inesattezze ma non sono molto ferrato e sono qui per cercare di imparare :smt023

maina
18-03-08, 15:25
Ti segnalo anche questo Tutorial in cui troverai anche dei link a siti che mettono a disposizione bellissime icone per Mac già fatte

Per tornare alla tua richiesta; Meigel ti ha mostrato un modo veloce e che non necessita di nessuna applicazione, mentre io ne ho aggiunto uno che ha delle possibilità in più.

dalla tua risposta non si capisce se hai provato e come....

Riker
18-03-08, 15:30
Il formato per le icone è .icns e molte di quelle che si scaricano dal web sono png che poi devi convertire con programmi tipo iconverter.
C'è un ottimo tutorial che spiega tutto :http://www.tuttologia.com/tutorial/creare-icone-mac.html

edit: azz...:zzz

edit 2 (la vendetta):D: se vuoi mettere un'immagine come icona, aprila con Anteprima, ⌘+c , ⌘+i sul file o sulla cartella su cui vuoi metterla, selezioni l'icona in alto sulla finestra e ⌘+v.

jesusvive71
19-03-08, 09:59
Ti segnalo anche questo Tutorial in cui troverai anche dei link a siti che mettono a disposizione bellissime icone per Mac già fatte

Questo mi interesserebbe molto, solo che non mi appare il collegamento, mi potresti dare l'indirizzo per esteso del Tutorial? ;)


Per tornare alla tua richiesta; Meigel ti ha mostrato un modo veloce e che non necessita di nessuna applicazione, mentre io ne ho aggiunto uno che ha delle possibilità in più.
dalla tua risposta non si capisce se hai provato e come....

La procedura di Meigel non l'ho provata perchè non ho icone sul mio Mac ma solo cartelle e immagini jpg, ma ho provato il sistema di Riker qui sotto :smt023, mentre per quanto riguarda la tua segnalazione non ho scaricato l'applicazione perchè non conosco l'inglese e cmq pensavo come ho detto nella mia risposta sopra ad una cosa più semplice, mi basterebbe avere un piccolo archivio di icone già fatte, magari che potrò scaricatre dai siti di cui mi hai parlato sopra :)


edit 2 (la vendetta):D: se vuoi mettere un'immagine come icona, aprila con Anteprima, ⌘+c , ⌘+i sul file o sulla cartella su cui vuoi metterla, selezioni l'icona in alto sulla finestra e ⌘+v.

OK Benissimo, questo sono riuscito a farlo e funziona :smt023, chiederei solo una cosa se non e' troppo: con questa procedura si sostituisce alla classica icona della cartella, l'immagine. Questo però può indurre nell'errore di scambiare la cartella per un file. Se fosse possibile vorrei che l'immagine apparisse sulla facciata della cartella, ma i bordi della cartella dovrebbero rimanere in modo tale che sia riconoscibile che si tratta di una cartella.
Forse per questo e' proprio necessaria l'applicazione di Maina?
Grazie ancora a tutti.

maina
19-03-08, 10:01
Questo mi interesserebbe molto, solo che non mi appare il collegamento, mi potresti dare l'indirizzo per esteso del Tutorial? ;)


oops...scusa!

http://www.tuttologia.com/tutorial/creare-icone-mac.html

Riker
19-03-08, 15:22
[...] non ho scaricato l'applicazione perchè non conosco l'inglese [...]
Per scaricare, solitamente si deve cliccare su Download,
e per tradurre le pagine su internet (come avevo già segnalato) puoi usare google :
-clicca col mouse sulla piccola icona a sinistra dell'indirizzo della pagina
-⌘+C
-⌘+N (facoltativo, se vuoi aprirla in una nuova finestra/pannello)
-TAB (il tasto a sinistra di Q)
-⌘+V
-INVIO
-Dalla pagina che appare clicchi su "Traduci questa pagina"

Oppure puoi usare il widget incluso nel mac "Traduzione" .

jesusvive71
19-03-08, 15:36
Si grazie Riker, la mia difficoltà non era tanto nel fare il Download, quando che ho una certa "avversione" per i programmi in inglese dato che non lo conosco, tradurre ogni volta menu' e testi mi risulta un po' scomodo.
Credo cmq che per quanto serve a me per ora mi basti scaricare qualcuna delle icone già realizzate presenti sul sito segnalato da Maina che ringrazio molto naturalemnte :smt023.
Non ho ancora guardato bene ma mi pare che tra queste ce ne siano già di quelle raffiguranti proprio una cartella come dicevo, con sopra delle immagini tra cui potro scegliere quello che piu' si adatta al contenuto che voglio inserire nella stessa cartella.
E' cmq interessante anche poter realizzare icone a proprio piacimento, magari ci guardo piu' avanti ;)

Riker
19-03-08, 15:48
Se guardi sul sito della Apple ne trovi altre e mettendo nel riquadro di ricerca di google "icone mac" ne verrai... sommerso :lol:

jesusvive71
19-03-08, 16:19
Se guardi sul sito della Apple ne trovi altre e mettendo nel riquadro di ricerca di google "icone mac" ne verrai... sommerso :lol:

:smt023