PDA

Visualizza Versione Completa : Nmbd e Little Snitch



Padmé Amidala
17-03-08, 16:44
Da quando ho Little Snitch (da poco) ho constatato una grande attività dell'applicazione Nmbd, penso in relazione al fatto che il mio Mac è in rete con 4 PC (3 volte wireless, 1 volta cavo ethernet), tre dei quali in condivisione. Insomma, Nmbd vuole sempre collegarsi a siti internet brasiliani a me sconosciuti...

Cosa mi conviene fare, se non voglio togliere lo sharing? Una regola Little Snitch, ma proibendo tutto, permettendo tutto o permettendo solo a livello locale? Quali sono gli svantaggi che potrei avere con le diverse scelte?

Grazie

flashcream
17-03-08, 16:58
Nmbd è un processo della condivisione windows (samba). http://developer.apple.com/documentation/Darwin/Reference/ManPages/man8/nmbd.8.html

samba, brasile..... emmm.... carnavale, rio.... :lol:

puoi specificare meglio perchè parli di siti brasiliani?

Padmé Amidala
17-03-08, 18:14
Nmbd cerca di collegarsi a diversi siti, non solo brasiliani, ma di tutto il mondo. Quel che volevo dire è che sono siti a me sconosciuti, sui quali non sono sicuramente mai stata... capisco la necessità di collegarsi ai siti di Adobe, Image Well, Mediainfo,... ma il mio legame con quei siti non lo vedo.

Non sono sul Mac ora... non posso darti esempi, ma sembrano siti di provider o che offrono servizi (pubblicità mirata?).

flashcream
17-03-08, 21:03
mi pare strano che qual processo chieda di stabilire connessioni verso domini di quel tipo. che photoshop abbia "chiamato casa" durante l'installazione è normale, cosi come altri programmi all'avvio cerchino una propria versione più aggiornata....

quando accadrà la prossima volta, indica IP e porta.... che vediamo di capirci di più. sono convinto che ti stuferai presto di little snitch... e sappi che mai e dico mai,in occasione di importanti agg. di sistema, l'applicazione funziona.... se non è addirittura causa d'instabilità per il sistema stesso.

Padmé Amidala
19-03-08, 19:57
Ecco tre esempi di diverso tipo:

http://img367.imageshack.us/img367/381/immagine3iw1.jpg http://img367.imageshack.us/img367/1639/immagine5fo5.jpg
http://img528.imageshack.us/img528/3356/immagine48gp1.jpg
http://img88.imageshack.us/img88/1469/immagine5ng8.jpg

Peterpan
19-03-08, 20:05
Da quando ho Little Snitch (da poco) ho constatato una grande attività dell'applicazione Nmbd, penso in relazione al fatto che il mio Mac è in rete con 4 PC (3 volte wireless, 1 volta cavo ethernet), tre dei quali in condivisione. Insomma, Nmbd vuole sempre collegarsi a siti internet brasiliani a me sconosciuti...

Cosa mi conviene fare, se non voglio togliere lo sharing? Una regola Little Snitch, ma proibendo tutto, permettendo tutto o permettendo solo a livello locale? Quali sono gli svantaggi che potrei avere con le diverse scelte?

Grazie

Domanda banale, condividi la connessione internet ?

Delle tre, mi spiego solo la porta 137 sull'indirizzo di broadcast (fa un controllo per vedere "chi c'è" su questa rete)

Padmé Amidala
19-03-08, 20:16
No, ognuno dei computer in rete (3 PC) si connette con una scheda wireless propria al router comune. Oltretutto sono quasi sempre spenti (sono dei baracconi Windows 2000 che rimetto in sesto per.. i miei parenti africani) e quando ho preso le foto erano spenti.

Peterpan
19-03-08, 20:28
No, ognuno dei computer in rete (3 PC) si connette con una scheda wireless propria al router comune. Oltretutto sono quasi sempre spenti (sono dei baracconi Windows 2000 che rimetto in sesto per.. i miei parenti africani) e quando ho preso le foto erano spenti.

Io supponevo una sorta di possibile caching delle informazioni samba fra i PC della rete, come se si palleggiassero le informazioni che il protocollo scova su ognuna delle macchine. Questo sarebbe possibile se i PC subissero richieste dall'esterno tramite il router e poi le propagassero alle altre macchine in rete locale, un po' come funziona il caching dei nomi windows (ogni macchina ne conosce alcuni e ad intervalli regolari li comunica sulla rete). Pero' se i PC sono spenti...

Se ho un po' di tempo mi do' un'occhiata al funzionamento del protocollo. Comunque ovviamente blocca tutto il traffico samba che viaggi al di fuori della tua LAN.

Aggiorno: ho dato una prima occhiata, nmbd è il deamon che fa le query ai server Wins che sono l'equivalente del DNS per i nomi netbios. Quindi di fatto il tuo mac sta chiedendo chi c'è di là ? Come si chiama ? Se in quel momento sei connessa con un qualsiasi programma peer to peer, è probabile che (come fanno anche tutte le macchine win) il tuo samba vada in giro a fare semplicemente discovery, ovvero ricerca di eventuali share disponibili.

Padmé Amidala
19-03-08, 21:32
Niente Peer to Peer (aperti l'ultima volta tempo fa.. se intendi Amule e compagnia). Però c'è un computer sulla LAN di cui non ho il controllo: è quello di mio fratello ALBERTO (pure lui..). Però lui ha XP e non ha sicuramente attivato la condivisione (non sa cos'è) e non ha Peer to Peer (non sa cosa siano...). Io il suo computer quando lo accende lo vedo in CONDIVISI, ma non ho la possibilità di accesso, contrariamente ai miei. Però era spento al momento di questi messaggi di Little Snitch.

Sia tu che Flash mi parlate di SAMBA... però io non ho mai dovuto scrivere da qualche parte SMB://192... per connettermi agli altri computer (né AFP://192..). Si sono trovati tutti da soli dopo che ho attivato le condivisioni (documenti in Mac e disco C in PC). Ma per accedervi, naturalmente, ho dovuto dare le varie password.

Peterpan
19-03-08, 22:01
Niente Peer to Peer (aperti l'ultima volta tempo fa.. se intendi Amule e compagnia). Però c'è un computer sulla LAN di cui non ho il controllo: è quello di mio fratello ALBERTO (pure lui..). Però lui ha XP e non ha sicuramente attivato la condivisione (non sa cos'è) e non ha Peer to Peer (non sa cosa siano...). Io il suo computer quando lo accende lo vedo in CONDIVISI, ma non ho la possibilità di accesso, contrariamente ai miei. Però era spento al momento di questi messaggi di Little Snitch.

Sia tu che Flash mi parlate di SAMBA... però io non ho mai dovuto scrivere da qualche parte SMB://192... per connettermi agli altri computer (né AFP://192..). Si sono trovati tutti da soli dopo che ho attivato le condivisioni (documenti in Mac e disco C in PC). Ma per accedervi, naturalmente, ho dovuto dare le varie password.

La condivisione windows "viaggia" su samba, non puoi evitarlo. Dal momento che la attivi, per parlare con le macchine windows, DEVE attivare i vari deamon, tra cui l'nmbd.

Vale la mia ipotesi, ci sono un sacco di utenti che "bussano" a caso sul router utilizzando il protocollo smb (potresti provare a farlo anche tu), il tuo computer potrebbe semplicemente farlo con ogni IP che si affacci sul router anche lui.

Padmé Amidala
19-03-08, 22:08
OK grazie... http://img169.imageshack.us/img169/4592/character0028xm4.gif non morirò per questi messaggi di Little Snitch e queste attività dubbie... Del resto il mio Mac funziona che è una meraviglia e mai avuto grossi problemi.