PDA

Visualizza Versione Completa : Final cut express HD



luko72
17-03-08, 14:29
Ciao a tutti, forse mi prenderò una lavata di testa... ma non sono riuscito a trovare una discussione che possa illuminarmi su un problema che ho..
Con fcexpress ho diversi problemini:
1 - Importo un filmato da videocamera, tutto ok, provo a metterci un file audio di sottofondo ma pur vedendo la traccia audio non lo sento. Premetto che sull'audio meters vedo le colonnine dei due canali salire e scendere durante il playback ma non sento nulla.
2 - Provo ad inserire un testo in sottofondo con un logo ma quando lo riproduro diventa sgranato.
3- Non ho capito che impostazioni devo dare per riprodurre ed esportare il filmato in un DVD che si veda in un normale televisore.

Premetto che mi hanno dato un G5 con il fcepress già installato e temo che tutti i problemi siano dovuti ad errate "configurazioni"... ringrazio fin d'ora chi potrà darmi una mano..
Luca

flashcream
17-03-08, 14:55
1) renderizza.
2) questione di qualità del logo.
3) esportare in DV. toast o idvd successivamente convertiranno e masterizzeranno il dvd video.

luko72
17-03-08, 15:28
ciao... ho renderizzato avendo cura di controllare che tutte le opzioni di render siano attivate, Il logo è 1 immagine con ottima definizione .psd (ma ho anche provato con altri formati. Mi capita anche per i titoli, che appaiono sgranati.
C'è qualche opzione da attivare per "abilitare" l'audio? (premetto che sono già in RT unlimited) ho anche già controllato che l'audio che importo sia sempre a 48KHz come da progetto..nulla.

luko72
18-03-08, 15:06
Ciaoa tutti!
Dopo una giornata di lavoro, dopo aver salvato il progetto, esco da FInal Cut Express HD, Riapro faccio apri recent e non mi apre più il progetto salvato. Provo ad aprire uno qualsiasi degli autosaving e mi ripete lo stesso messaggio.... non ho perso il lavoro di una mattinata vero? Qualche dritta?
Grazie per l'aiuto.. Luca

luko72
18-03-08, 16:00
Allora sembrerebbe che i progetti in DV PAL non possano contenere immagini PSD a più livelli, dunque dopo aver cancellato i file com.apple.FinalCutExpress.plist ,
"Final Cut Express 2.0 Preferences" "Final Cut Express POA Cache" to the Trash.
Se apro FCE mi chiede nuove impostazioni. Quali formati accettano i PSD? Così potrei riaprire il progetto "perso", covertire il PSD in un normale JPG e riconvertirlo in DV PAL, ammesso che si possa fare. Qualcuno mi sa dare 1 aiuto?
Grazie Luca

flashcream
18-03-08, 16:06
Quali formati accettano i PSD?

la domanda non ha senso. dovresti riporla. psd è un formato e con FC si lavora con tiff o targa solitamente.

luko72
18-03-08, 16:19
Ciao Flash!
Purtroppo no sapevo che con FCE non si potesse lavorare con i PSD, mi ero fatto ingannare dal fatto che me li faceva inserire, renderizzare e salvare il progetto. Ora il problema è che dovrei riuscire a aprire il progetto che contiene il PSD e magari riuscire a sostituire il PSD con un file "immagine" compatibile. Dunque, se cancello i file che ho elencato prima, il FCE mi chiede all'avvio di dare un nuovo "formato" al progetto e mi fa scegliere tra i vari DV PAL, DVPAL anarmarphic ecc.. se rovo il formato che mi fa aprire il progetto "perso" cancello il PSD e ci metto un TIff. Mi chiedo però per quale motivo mi abbia fatto inserire delle "foto" in JPG senza crearmi problemi in precedenti progetti.. Va beh.. a parte questo dubbio, sai dirmi come posso recuperare il mio progetto?

flashcream
18-03-08, 16:22
il tuo progetto è in cartella documenti. altro sinceramente non so, anche perchè non uso FCE.

luko72
18-03-08, 16:43
ok, grazie lo stesso flash...se abitassi in zona PD ti assumerei per qualche "ripetizione".. grazie ancora.
Luca