PDA

Visualizza Versione Completa : Problema di accesso da pc win xp a file multimediale da cartella condivisa con il mac



Gigante Cieco e Urlante
16-03-08, 20:41
Ho creato una rete tra mac e pc
Nel mac ho messo in condivisione una cartella, nel pc ho creato una rete in modo tale che accedo alla cartella condivisa che sta nel mac.
Nella cartella condivisa , da pc posso utilizzare qualsiasi file modificarlo e salvarlo tranne quelli multimediali, di cui mi nega l'accesso, a menochè non copi i file in locale
Come posso risolvere il problema ?
Grazie in anticipo
Alessandro

flashcream
16-03-08, 20:57
Nel mac ho messo in condivisione una cartella

come e quale? parli di leopard? infine come accedi da win a questa cartella?

Gigante Cieco e Urlante
16-03-08, 21:07
Ho condiviso una cartella che si trova in machintosh ID/utenti/condivisa
in preferenze di sistema sono andato in condivisone e ho abilitato condivisione documenti scegliendo come cartella quella sopracitata scegliendo come utenti everyone e in opzioni ho abilitato condividi cartelle mediante afp, mediante ftp e mediante smb

Gigante Cieco e Urlante
16-03-08, 21:13
si parlo di leopard

da pc ho creato un unità di rete che si chiama sharednomeutentemac(192.168.1.100)

flashcream
16-03-08, 21:23
afp e ftp non centrano, tra un win e mac si usa samba. (smb). apri l'aiuto mac e/o leggi il tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

http://www.tuttologia.com/forumtutor/awssss.jpg

Gigante Cieco e Urlante
16-03-08, 21:27
essendo il mio mac collegato al router tramite cavo ethernet e il pc connesso tramite wirless nel tuttorial che opzione devo guardare
la a , la b o la c ?

flashcream
16-03-08, 21:35
non devi fare una rete manuale, attiva le sole condivisioni e digita gli IP locali dei vari computer che il tuo router ha tranquillamente già assegnato. nel mac lo vedi quando attivi la condivisione e nel pc digitando ipconfig nel prompt di dos.

ANDREAONLINE
16-03-08, 22:36
dici che puoi modificare i files presenti in una cartella del mac, tranne alcuni (quelli multimediali).
hai verificato i permessi di quei files ?
magari per aalcuni files l'utente collegato da pc non ha i permessi in scrittura (cioè modifica) ma solo in lettura.

Gigante Cieco e Urlante
17-03-08, 01:43
Grande Andreaonline ho controllato i permessi e risolto il problema,
Ora però vi faccio un ulteriore domanda !!!
Se io collego al pc un HD esterno formattato in ntfs, come faccio a metterlo in rete condividendolo con il mac? Basta quel softwere citato nel tuttorial " creare una rete tra mac e pc" ?
Grazie

ANDREAONLINE
17-03-08, 14:17
devi condividerlo dal pc-win
ora non ho sottomano,
ma se vai in aiuto di win( hai xp o vista ?), inserendo condivisione, dovresti trovare.
credo sia simile a dover condividere una cartella
io però non ho mai provato, il cuore della mia rete è il mac e tutto è collegato a quello.
non ho mai provato a condividere un hd del pc, per il fatto che non mi fido a inserire dati importanti su un pc (virus)