PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto configurazione midi



gastone73
15-03-08, 16:14
ciao a tutti
sono appena iscritto al forum e vorrei chiedere aiuto ai più esperti che fanno musica col mac.
Sto disperatamente cercando di collegare la mia tastiera Oberheim mc 2000 al computer attraverso una vecchia interfaccia midi Emagic mt4. Dopo mille tentativi finalmente sono riuscito a installare i driver per cui su configurazione midi audio è presente la mt4. Il problema è che non mi riconosce la tastiera. Ho provato l'opzione di configurazione midi audio aggiungere un nuovo dispositivo midi e provare a fare i collegamenti virtuali con la mt4, ma non succede niente. Di conseguenza non riesco ad adoperare la tastiera con i software che uso (pro tools LE, finale e Reason).

Qualcuno può darmi qualche indicazione?

Grazie infinite

maina
15-03-08, 17:12
Non so risponderti perchè non conosco l'argomento, però posso suggerirti di fornire più informazioni sul tuo Mac e sistema operativo....Ah, naturalmente, benvenuto su Mac Peer

:)

gastone73
15-03-08, 17:15
Giustamente...
Si tratta di un macbook e il sistema operativo è Mac Os X 10.4.11
spero che qualcuno possa aiutarmi perchè sto passando una serie di notti insonni...

meigel
15-03-08, 22:27
Sto disperatamente cercando di collegare la mia tastiera Oberheim mc 2000 al computer attraverso una vecchia interfaccia midi Emagic mt4.

Benvenuto :)
Quando suoni la tastiera l'interfaccia riceve il segnale (il led si accende)?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ2892AA58.jpg

;)

gastone73
15-03-08, 22:35
Grazie tante per la risposta,

No, il led non si illumina, hai qualche idea?

meigel
15-03-08, 23:23
G
No, il led non si illumina

Io proverei a cambiare i collegamenti (la tastiera ha 4 Midi Out e l'interfaccia 2 Midi In) per escludere malfunzionamenti di un ingresso o uscita.
Però questa tastiera è una masterkeyboard che permette di configurare il Midi in molti modi quindi i motivi per cui non trasmette possono essere tanti... forse l'uscita non è abilitata, oppure trasmette su un canale sul quale l'interfaccia è disabilitata, oppure trasmette solo in determinato range della tastiera o della velocity e così via... bisognerebbe dare un'occhiata al manuale...
;)

gastone73
16-03-08, 10:22
Farò un pò di tentativi anche perchè non sono molto esperto di midi e tra l'altro la tastiera mi è stata prestata e quindi senza manuale di istruzioni.

Ti ringrazio tantissimo per le risposte