PDA

Visualizza Versione Completa : aggiornamento software



marika
15-03-08, 10:20
ciao a tutti, ho un piccolo problema con l'aggiornamento
da un pò di tempo a questa parte, tutte le volte che avvio il computer parte automaticamente l'aggiornamento software
ho controllato preferenze di sistema e l'aggiornamento è impostato per un controllo settimanale!
è possibile rimediare?
grazie in anticipo m.

Ismene
15-03-08, 10:31
Faccio una domanda stupida: ma tu l'aggiornamento lo fai sempre? Il mio è impostato per il controllo giornaliero, ma viene fuori solo se c'è qualcosa di disponibile.

Sistema operativo? Tiger o Leopard?

marika
15-03-08, 10:53
il mio invece è impostato per una ricerca settimanale, ma si avvia automaticamente tutte le volte che accendo il pc e anche se NON ci sono aggiornamenti disponibili.
ho leopard

Ismene
15-03-08, 11:14
Visto che si tratta di Leopard, aspettiamo il parere di qualcun altro (io uso ancora Tiger); magari c'è qualche differenza. :)

flashcream
15-03-08, 12:18
prova a cestinare com.apple.softwareupdate.0016fdghd.plist da libraria utente/preferences/byHost. (nb: la parte in rosso è variabile).
apri pref. sistema/agg. software e configura la frequenza come vedi qui sotto. riavvia il mac.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ7BCD4EC3.jpg

marika
15-03-08, 12:35
Niente da fare, il problema persiste.

flashcream
15-03-08, 12:59
valuta se accade con ogni utente. usa easyfind per cercare altri files (preferenze .plist e cartelle di cache) che contengono il termine "softwareupdate" e cestinali. applica (nuovamente) il combo update 10.5.2 che scarichi dal sito apple sez. supporto/downloads.

marika
15-03-08, 14:09
Ho provato anche in questo modo, ho riavviato il computer ed è partito nuovamente l'aggiornamento software!
E tanto per cambiare, non c'erano aggiornamenti nuovi...
comincio veramente a perdere le speranze.
VI PREGO AIUTATEMI!

marika
15-03-08, 17:21
non vorrei sembrare insistente ma mi trovo veramente in difficoltà!
ho cestinato tutti i files softwareupdate da preferences
adesso non compare più l'icona aggiornamento software nelle preferenze di sistema
tuttavia il programma parte lo stesso automaticamente non appena riavvio il computer
ho l'impressione di aver fatto qualche pasticcio

flashcream
15-03-08, 17:36
forse non mi sarò spiegato bene, ma il pannello delle preferenze di sistema non andava eliminato. (ho parlato di .plist, che sono files di preferenze, e di cartelle di cache).

vabbehe scarica il file allegato "softwareupdarte.prePane e mettilo (ti dovrai autenticare) in HD/sistema/libreria/preferencepanes. (mi raccomando il percorso).

poi ripari i permessi con utility disco. riavvia e vedrai che il pannello è tornato. tornando al problema.... per il momento non mi vengono in mente semplici soluzioni. attendi altre risposte. se la situazione è proprio insostenibile, archivia/installa. cmq non si è capito se succede con ogni utente oppure con tutti. (se ne hai uno solo, creane un'altro di prova che poi elimini).

Anakin
15-03-08, 19:03
Non vorrei spararla grossa ma... non è che hai inserito Aggiornamento software tra gli elementi da aprire automaticamente al login?