PDA

Visualizza Versione Completa : leggere su un HD esterno partizionato in NTFS, FAT32 e EXT2



iSoCo
14-03-08, 15:35
Ciao gente, avrei bisogno di un aiutino... ho cercato sul forum ma invano, quindi se l'argomento è stato già trattato chiedo venia e magari un link! ;)

Ho recuperato l'HD del mio vecchio P4 e l'ho montato su un box per collegarlo tramite firewire all' iMac...

Ora vengo al dunque, sul disco erano istallati sia WinXP che Ubuntu Linux, ed aveva tre partizioni, una NTFS per XP, una FAT32 per i dati ed una EXT2 per Linux.
Da Leopard riesco tranquillamente ad accedere alle partizioni NTFS e FAT32 ma non a quelle di Linux, che non le vede proprio!!!

La mia necessità è solo "leggere" i dati in modo da copiarli sull'HD del iMac e poi reinizializzare l'HD esterno in HFS+... esiste qualche tool apposito, oppure qualche funzione di Leopard che mi sfugge?

Grazie


EDIT by gabod3: elimino "[HELP]" dal titolo del topic...

tobebarbera
14-03-08, 16:20
Devi utilizzare delle applicazioni apposite per vedere la partizione linux, ad esempio:
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/18619

iSoCo
14-03-08, 16:39
Mah... i feedback che gli hanno lasciato sono quantomeno inquietanti!!! :???:

Non vorrei rischiare di friggere il mio HD... l'ho appena salvato!!! ùù:lol:

tobebarbera
14-03-08, 17:05
Allora ti consiglierei per recuperare i dati di inserire un cd live ubuntu nel mac, fallo partire live, attaccare HD esterno, copiare i dati da ext3 a fat32, e poi riavviare macOsx e inizializzare l'HD esterno come meglio credi

iSoCo
14-03-08, 21:11
Ho provato, come mi consigliavi, facendo il boot da una live di ubuntu ma mi dava problemi con il video e non riuscivo a vedere nulla! :x

Così mi sono deciso ad installare ext2fs, scaricato dal link che mi hai inviato, e che dire... è andato tutto bene! :smt023

Una volta installato mi sono ritrovato l'ExtFSManager nel preferenze di sistema, da li ho provato a montare l'HD, ma non era ancora accessibile, così dalle utility disco ho fatto la riparazione e subito dopo ho dato il mount dall'ExtFSManager... come per magia ecco il mio vecchio disco di Linux montato sulla scrivania!!! :smt038

Ora i dati li ho salvati, ho reinizializzato in OS Estesto e vai col tango!!! :yahoo

tobebarbera
17-03-08, 10:29
:smt023