PDA

Visualizza Versione Completa : riparazione disco ed installazione del sistema



MACcheroni
14-03-08, 13:54
Innanzitutto volevo fare un saluto a tutti i membri della comunità, sono un ragazzo di 22 anni e studio a Roma, ma sono lucano. Fin qui tutto ok, anche se avrei voluto soffermarmi maggiormente sulle presentazioni, ma ho un problema da porvi relativo al mio pc macbook pro 17 pollici. dopo qualche mese dall'acquisto (novembre 2006) ho smarrito il cd 1 necessario nel mio caso per formattare il pc e qualche giorno fa me ne sono fatto prestare uno da un compagno di facoltà che possiede un mac identico al mio. Una parte del mio problema ha inizio da questo momento. In fase di riavvio del pc con il cd 1 inserito , dopo la scelta della lingua da utilizzare mi compare una finestra che blocca la fase successiva che mi avvisa che il software contenuto nel cd non è in parole simili "compatibile" con la mia macchina quindi posso solo scegliere di riavviare o spegnere. A questo punto non so se il problema risiede nel fatto che l'OS contenuto nel cd e la versione 10.4.5 mentre allo stato attuale il mio e aggiornato alla 10.4.11 oppure scattano dei meccanismi di autenticazione del software associato al pc o qualcosa di simile. Fatto stà che neanche con utility disco - "verifica" e "ripara" disco, non riesco a risolvere almeno una parte del mio problema dato che dopo qualche minuto di verifica mi appare la schermata che ho allegato. Spero che qualcuno potrà darmi consiglio o informazioni nel attesa di poter essere in futuro d'aiuto alla comunità di MAC PEER. graziehttp://i31.tinypic.com/2hp1ydw.jpg

flashcream
14-03-08, 13:58
non puoi utilizzare i dischi di un'altra macchina e non è possibile regredire il sistema operativo (o si archivia/installa oppure si inizializza installa). cmq per riparare il disco (http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html), in assenza dei dischi originali o di una versione retail del sistema operativo, usa altri sistemi: un safe boot oppure un avvio in modalità utente singolo e il comando fsck –y

nel forum trovi gli argomenti trattati più volte. buona lettura.

MACcheroni
14-03-08, 14:12
grazie della risposta flashcream farò una ricerca nel forum; però ho comunque la necessità di inizializzare il disco quindi come posso fare in tal caso?

flashcream
14-03-08, 14:44
per inizializzare ed installare servono i dvd della macchina o la versione retail del sistema operativo. naturalmente puoi inizializzare quel mac anche collegando ad un altro mac..... ma poi cosa installi senza i dischi corretti?