PDA

Visualizza Versione Completa : audacity - effetto amplifica



Beps_an
13-03-08, 23:35
Scusate la domanda banale, mi piacerebbe molto capire qual'è la procedura corretta da usare per la regolazione del volume.
Ho le registrazioni di una voce narrante che dovrei utilizzare come voceoff in un filmato;
l'audio è bassissimo è ho dovuto applicargli il filtro normalizza a 0db per poterlo sentire,.,.ma ancora non basta e vorrei alzare ancora il livello.
Però non sò qualè la strada migliore,

qual'è secondo voi la differenza tra l'alzare manualmente i livelli db e usare l'effetto amplifica; è la stessa cosa raggiungibile in modi differenti oppure hanno caratteristiche diverse?
ho fatto delle prove ma ho il terrore do ritrovarmi come altre volte un audio distorto.
grazie

flashcream
13-03-08, 23:52
alza i db e controlla che l'audio non distorga. senza troppe complicazioni è la via normale... procedi a passi di +3db.

Beps_an
13-03-08, 23:58
alza i db e controlla che l'audio non distorga. senza troppe complicazioni è la via normale... procedi a passi di 3db.

ti ringrazio Flash per tutto l'aiuto che mi dai, ne ho sempre una...:D
w moderatori di macpeer :smt023

ameba
14-03-08, 17:19
l'audio è bassissimo è ho dovuto applicargli il filtro normalizza a 0db per poterlo sentire,.,.ma ancora non basta e vorrei alzare ancora il livello.
Però non sò qualè la strada migliore,


Normalizzare significa prendere il picco massimo della forma d'onda e portarla al livello desiderato, ad esempio 0 dB. Nelle registrazioni amatoriali spesso succede che il picco massimo coincida con un segnale già molto alto rispetto alla media di tutta la forma d'onda (pop o clicks accidentali, una parola pronunciata troppo vicino al microfono rispetto al resto ecc...). Quindi quando si normalizza, i picchi (ne basta anche uno solo) sono già vicini allo 0 db, e l'aumento di intensità può risultare minima o non percepibile affatto.
Di contro, se si usa soltanto l'amplificazione si alza sì il valore medio dell'onda sonora, ma contemporaneamente si porta fuori scala i picchi (distorsione).
Per un lavoro pulito è meglio usare l'amico compressore, meglio durante la registrazione, ma anche in post può aiutare molto.

Qualche info generale: http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wikipedia_parlata/Registrazioni

ciao
a

Beps_an
14-03-08, 17:38
grazie ameba, spiegazione perfetta:smt023
quindi la prassi da seguire è applicare la normalizzazione e successivamente se si volesse aumentare il volume della voce senza ottenere distorsioni mi converrebbe alzare i db e come ultima opzione dargli il filtro compressione?

ameba
14-03-08, 18:15
Esattamente il contrario... :)

Si comprime in registrazione, oppure come prima cosa da fare sul file registrato, per ottenere una media equilibrata dei valori di picco.
A questo punto si amplifica o si normalizza.

ciao
a

Beps_an
14-03-08, 19:12
Esattamente il contrario... :)

Si comprime in registrazione, oppure come prima cosa da fare sul file registrato, per ottenere una media equilibrata dei valori di picco.
A questo punto si amplifica o si normalizza.

ciao
a

:smt023 centra qualcosa col fatto che il tecnico audio che ha fatto le registrazioni mi ha dato le voci con un audio bassissimo, può dipendere dal fatto che gli ha dato la compressione?
scusa ameba se la tiro per le lunghe ma come puoi ben capire sono proprio all'oscuro.

ameba
14-03-08, 19:55
Semmai potrebbe dipendere dal fatto che *non* lo ha usato... ;)
Ma è più probabile che semplicemente non siano stati controllati i livelli di ingresso o che siano stati mantenuti molto bassi per paura del nemico clip (che tralaltro l'amico compressore può sconfiggere preventivamente)...

Per dipanare l'oscurità ti consiglio un ottimo 'audacity + compressore' su google.

ciaociao

Beps_an
14-03-08, 21:09
Semmai potrebbe dipendere dal fatto che *non* lo ha usato... ;)
Ma è più probabile che semplicemente non siano stati controllati i livelli di ingresso o che siano stati mantenuti molto bassi per paura del nemico clip (che tralaltro l'amico compressore può sconfiggere preventivamente)...

Per dipanare l'oscurità ti consiglio un ottimo 'audacity + compressore' su google.

ciaociao
chi mi ha dato le voci registrate è un tecnico audio quindi immagino lo abbia fatto per qualche ragione logica, in effetti normalizzndo le voci sono chiare e senza fruscii, volevo solo avere la possibilità di alzarle nel caso non "spiccassero" rispetto al tappeto musicale del video a cui stò lavorando, penso mi limiterò ad alzare i db direttamente in final cut se ne avrò bisogno.
ultima domanda ti giuro:worty:
sai se esista qualche filtro per rendere le voci narranti più epiche?
ho provato echo e delay ma con scarsi risultati.
Detto questo ti ringrazio ameba, sei stato di grande aiuto:)

ameba
14-03-08, 23:10
volevo solo avere la possibilità di alzarle nel caso non "spiccassero" rispetto al tappeto musicale del video a cui stò lavorando

Anche in questo caso il compressore regolato a dovere potrebbe essere la soluzione più comoda. Utilizzando il 'sidechaining' il compressore diventa un 'ducker': metti il compressore sulla traccia della musica e gli fai entrare lo speaker nel sidechain, regoli il rapporto di compressione (da 2:1 a 10:1), quando c'è la voce il volume della musica viene 'schiacciato' automaticamente (facendo dunque risaltare la voce stessa) per ritornare al volume impostato quando rimane da sola.
Mi pare che Garageband ha un progetto di partenza già impostato per l'operazione (potrebbe confermarlo il mitico meigel, esperto di garageband).



sai se esista qualche filtro per rendere le voci narranti più epiche?


L'epicità è data più che altro dall'intenzione dello speaker... Comunque prova con un pitch shift (verso il basso da 1 a 4 semitoni) e il reverbero.

ciao

meigel
15-03-08, 00:17
Mi pare che Garageband ha un progetto di partenza già impostato per l'operazione

La mia versione è un po' vecchia e non lo consente (nel senso che non è proprio possibile il side chaining con i vari effetti)... ma probabilmente nelle nuove versioni esiste qualcosa del genere (magari qualche progetto per fare i podcasting...) ;)

Beps_an
15-03-08, 01:48
grazie ragazzi per l'infinito aiuto