PDA

Visualizza Versione Completa : COME CONDIVIDERE UNA STAMPANTE COLLEGATA AL PC?



quelo
05-11-05, 15:37
salve a tutti,
ho un G3 e un G4 in ufficio dove ci sono anche 4 pc (non li uso io...)

i pc sono in rete tra loro e sfruttano le due stampanti a disposizione senza problemi (una laser kyoceramita km2030 e una canon S630 a colori)

come faccio a condividere le due stampanti anche sui mac? :???:

mi sarebbe sufficente riuscire a condividere anche solo il G4

ah, i due mac sono già connessi all'hub della rete per la connessione adsl (almeno quella riesco a sfruttarla)

G3 = MAC OS 9.2
G4 = MAC OSX 10.2 e MAC OS 9.2

spero mi possiate dare una MACmano

avrobay
05-11-05, 15:51
Per Mac Os x non dovrebe essere difficile.
Vai nella cartella Applicazioni > Utility ed apri "Utility Configurazione stampante".
Clicca su Aggungi e poi su "Altre stampanti..."

http://www.tuttologia.com/forumtutor/stampacondi.jpg

avrobay
05-11-05, 15:58
Mi accorgo adesso che se con 10.2 (Jaguar) e la procedura potrebbe essere leggermente diversa.
Eventualmente leggi questa pagina:
http://iharder.sourceforge.net/macosx/winmacprinter/
in fondo trovi le schermate prese da Jaguar.

quelo
05-11-05, 16:10
stavo giusto trovando cose diverse da quelle che hai indicato con la prima risposta, ora provo a leggere le altre info che hai mandato
ti aggiorno

quelo
05-11-05, 16:47
Mi accorgo adesso che se con 10.2 (Jaguar) e la procedura potrebbe essere leggermente diversa.
Eventualmente leggi questa pagina:
http://iharder.sourceforge.net/macosx/winmacprinter/
in fondo trovi le schermate prese da Jaguar.

:-o non ci sto capendo più niente,
le schermate del mac sono chiarissime ma dal quel poco che posso capire di inglese vedo che
1) accertarmi di avere una stampante sul pc
2) installare un emulatore di stampanti postscrip sul pc (GhostscriptLPR)
3) settare l'emulatore sul pc
4) settare unix lpr printer services su pc
5) settare il centro stampa del mac

per favore dammi conferma :cry: perchè non vorrei creare pasticci nel pc

avrobay
05-11-05, 17:42
Mi accorgo adesso che se con 10.2 (Jaguar) e la procedura potrebbe essere leggermente diversa.
Eventualmente leggi questa pagina:
http://iharder.sourceforge.net/macosx/winmacprinter/
in fondo trovi le schermate prese da Jaguar.

:-o non ci sto capendo più niente,
le schermate del mac sono chiarissime ma dal quel poco che posso capire di inglese vedo che
1) accertarmi di avere una stampante sul pc
2) installare un emulatore di stampanti postscrip sul pc (GhostscriptLPR)
3) settare l'emulatore sul pc
4) settare unix lpr printer services su pc
5) settare il centro stampa del mac

per favore dammi conferma :cry: perchè non vorrei creare pasticci nel pc

Lascia perdere l'emulatore postscript eccetera.
Vai in Utility ed apri Print Center e poi clicca su "aggiungi stampante".
Non ho Jaguar ma sicuramente c'è l'opzione per individuare stampanti windows in rete.

quelo
05-11-05, 17:51
Mi accorgo adesso che se con 10.2 (Jaguar) e la procedura potrebbe essere leggermente diversa.
Eventualmente leggi questa pagina:
http://iharder.sourceforge.net/macosx/winmacprinter/
in fondo trovi le schermate prese da Jaguar.

:-o non ci sto capendo più niente,
le schermate del mac sono chiarissime ma dal quel poco che posso capire di inglese vedo che
1) accertarmi di avere una stampante sul pc
2) installare un emulatore di stampanti postscrip sul pc (GhostscriptLPR)
3) settare l'emulatore sul pc
4) settare unix lpr printer services su pc
5) settare il centro stampa del mac

per favore dammi conferma :cry: perchè non vorrei creare pasticci nel pc

Lascia perdere l'emulatore postscript eccetera.
Vai in Utility ed apri Print Center e poi clicca su "aggiungi stampante".
Non ho Jaguar ma sicuramente c'è l'opzione per individuare stampanti windows in rete.


purtroppo non è possibile, se vado nel print center e dico 'aggiungi stampanti' le uniche opzioni che trovo sono:
apple talk
rendezvous
servizi directory
stampa ip
usb
epson apple talk
epson firewire
epson usb
fax stf
rete per stampanti...lexmark

sto cercando di scaricare sul pc l'emulatore ma dicono che non è detto che sia supportata la stampante che ho (kyocera mita km2030) mentre ci sono più speranze per la canon

è possibile non ci sia niente di più facile?

avrobay
05-11-05, 18:01
è possibile non ci sia niente di più facile?

Forse ti ci vuole Gimpt Print.
Leggi questo:
http://www.faqintosh.com/faq.cgi?Faq=0207

In poche parole: installa Gimpt Print e poi:
Lanciare il Print Center (si trova in /Applications/Utilities)
Tenendo premuto il tasto Option (Alt) nella toolbar selezionare Add printer... dal menu Printers
Dal menu pop-up in cima alla finestra cliccare e selezionare la voce in fondo: Advanced
Cliccare sul menu pop-ip Device e selezionare la propria stampante

quelo
05-11-05, 18:14
è possibile non ci sia niente di più facile?

Forse ti ci vuole Gimpt Print.
Leggi questo:
http://www.faqintosh.com/faq.cgi?Faq=0207

In poche parole: installa Gimpt Print e poi:
Lanciare il Print Center (si trova in /Applications/Utilities)
Tenendo premuto il tasto Option (Alt) nella toolbar selezionare Add printer... dal menu Printers
Dal menu pop-up in cima alla finestra cliccare e selezionare la voce in fondo: Advanced
Cliccare sul menu pop-ip Device e selezionare la propria stampante


a parte Gimpt Print mi dice che devo istallare anche EPS Gosthscript sul mac - ci provo e se tutto va bene mi rifaccio vivo

intanto avevo scaricato su pc il ghostscript e tutto il resto, provo anche così, e se non dovesse andare bene mi do all'ippica o compro il phanter ...

avrobay
05-11-05, 18:26
a parte Gimpt Print mi dice che devo istallare anche EPS Gosthscript sul mac - ci provo e se tutto va bene mi rifaccio vivo

intanto avevo scaricato su pc il ghostscript e tutto il resto, provo anche così, e se non dovesse andare bene mi do all'ippica o compro il phanter ...

Potresti tentare anche un'altra strada:
installa BONJOUR per windows su Windows:
http://www.apple.com/it/macosx/features/bonjour/
E poi scegliere rendezvous (si tratta di Bonjour che ha cambiato nome...) in "aggiungi stampante" su Jaguar.

quelo
05-11-05, 19:18
a parte Gimpt Print mi dice che devo istallare anche EPS Gosthscript sul mac - ci provo e se tutto va bene mi rifaccio vivo

intanto avevo scaricato su pc il ghostscript e tutto il resto, provo anche così, e se non dovesse andare bene mi do all'ippica o compro il phanter ...

Potresti tentare anche un'altra strada:
installa BONJOUR per windows su Windows:
http://www.apple.com/it/macosx/features/bonjour/
E poi scegliere rendezvous (si tratta di Bonjour che ha cambiato nome...) in "aggiungi stampante" su Jaguar.

mi sembrava troppo facile...funziona solo se su mac c'è MAC OSX 10.4...
ormai ho riempito il pc di nuovi programmi...ora provo a completare con ghostscript

avrobay
05-11-05, 19:20
mi sembrava troppo facile...funziona solo se su mac c'è MAC OSX 10.4...


Dove è scritto questo?

quelo
05-11-05, 19:24
mi sembrava troppo facile...funziona solo se su mac c'è MAC OSX 10.4...


Dove è scritto questo?

nel file di info di bonjour
ecco cosa dicono

Problemi noti
Un numero ridotto di clienti VPN......................
"Installazione guidata stampante Bonjour" rileverà solo le stampanti che sono in condivisione mediante l'opzione "Condivisione stampante" di Mac OS X quando il computer Macintosh sta eseguendo Mac OS X 10.4 Tiger o successivo.

avrobay
05-11-05, 19:30
nel file di info di bonjour
ecco cosa dicono

Problemi noti
Un numero ridotto di clienti VPN......................
"Installazione guidata stampante Bonjour" rileverà solo le stampanti che sono in condivisione mediante l'opzione "Condivisione stampante" di Mac OS X quando il computer Macintosh sta eseguendo Mac OS X 10.4 Tiger o successivo.

Tu hai scaricato Bonjour per Win quindi quel file si rifersice a Win.
Tu devi usare con il Mac una stampante collegata ad un pc, non il contrario.
Quindi selezionando "rendezvous" in Jaguar dovresti trovare la stampante collegata al Pc.

quelo
05-11-05, 19:50
nel file di info di bonjour
ecco cosa dicono

Problemi noti
Un numero ridotto di clienti VPN......................
"Installazione guidata stampante Bonjour" rileverà solo le stampanti che sono in condivisione mediante l'opzione "Condivisione stampante" di Mac OS X quando il computer Macintosh sta eseguendo Mac OS X 10.4 Tiger o successivo.

Tu hai scaricato Bonjour per Win quindi quel file si rifersice a Win.
Tu devi usare con il Mac una stampante collegata ad un pc, non il contrario.
Quindi selezionando "rendezvous" in Jaguar dovresti trovare la stampante collegata al Pc.


infatti è una info del bonjour per pc
ed è proprio vero, non vedo niente sul pc quando avvio la ricerca stampanti condivise col bonjour e non vedo niente neanche sul mac quando vado su rendezvous (non appaiono neanche disponibili le opzioni aggiungi stampante ecc)

sto provando con il GimptPrint sul mac ma mi chiede questo:
Come prima cosa occorre conoscere l'IP address ed il Queue Name della stampante (o del Print Server) che si vuole utilizzare.

Come faccio a conoscere il Queue Name (nome coda) della stampante?

Inoltre tu prima hai scritto:
In poche parole: installa Gimpt Print e poi:
Lanciare il Print Center (si trova in /Applications/Utilities)
Tenendo premuto il tasto Option (Alt) nella toolbar selezionare Add printer... dal menu Printers
Dal menu pop-up in cima alla finestra cliccare e selezionare la voce in fondo: Advanced
Cliccare sul menu pop-ip Device e selezionare la propria stampante

tutto bene fino ad advanced...dopo mi chiede:
dispositivo
nome dispositivo
dispositivo url

che faccio?

quelo
05-11-05, 20:10
direi che per oggi le ho provate tutte e sto' perdendo fiducia che sia possibile riuscirci

tornerò on line domani per riprovarci

intanto grazie mille dell'aiuto che mi stai dando

avrobay
05-11-05, 20:16
Prima hai scritto:


purtroppo non è possibile, se vado nel print center e dico 'aggiungi stampanti' le uniche opzioni che trovo sono:
apple talk
rendezvous
servizi directory
stampa ip
usb
epson apple talk
epson firewire
epson usb
fax stf
rete per stampanti...lexmark

Scegliendo l'opzione rendezvous che cosa appare?

quelo
06-11-05, 16:29
Prima hai scritto:


purtroppo non è possibile, se vado nel print center e dico 'aggiungi stampanti' le uniche opzioni che trovo sono:
apple talk
rendezvous
servizi directory
stampa ip
usb
epson apple talk
epson firewire
epson usb
fax stf
rete per stampanti...lexmark

Scegliendo l'opzione rendezvous che cosa appare?


ciao avrobay, rieccomi qua
se scelgo rendezvous appare una finestra dove si dovrebbero vedere le stampanti ma è completamente vuota (come faccio a fartela vedere, ho fatto la foto ma sul forum non trovo link per allegare i file?)

ieri sera ho chiesto un parere ad un mio amico che lavora su linux e mi ha detto di provare a mettere su pc il programma samba. nel print center di mac cliccando aggiungi assieme ad alt appare la possibilità windows printer via samba poi mi chiede il Nome del Dispositivo (che penso di aver trovato) e Dispositivo URL: smb://...........(che proprio non so cosa possa essere) poi mi fa scegliere il mod. stampante (il driver giusto l'ho installato). mi manca l'URL, cosa ci devo scrivere?

avrobay
06-11-05, 16:49
ciao avrobay, rieccomi qua
se scelgo rendezvous appare una finestra dove si dovrebbero vedere le stampanti ma è completamente vuota (come faccio a fartela vedere, ho fatto la foto ma sul forum non trovo link per allegare i file?)

ieri sera ho chiesto un parere ad un mio amico che lavora su linux e mi ha detto di provare a mettere su pc il programma samba. nel print center di mac cliccando aggiungi assieme ad alt appare la possibilità windows printer via samba poi mi chiede il Nome del Dispositivo (che penso di aver trovato) e Dispositivo URL: smb://...........(che proprio non so cosa possa essere) poi mi fa scegliere il mod. stampante (il driver giusto l'ho installato). mi manca l'URL, cosa ci devo scrivere?

Leggo sul sito Gimp-Print questo:

Windows printer via SAMBA

If you want to print to a shared printer connected to a Windows XP computer try these instructions (this procedure has not been thoroughly tested):

Open the Print Center utility (located in /Applications/Utilities/).
Hold down the option key on your keyboard and either click on the Add button in the Print Center toolbar or select Add printer... from the Printers menu. A new sheet will open.
In the sheet click on the top popup menu and select Advanced from the very bottom of the list.
Next, click on the Device: popup menu and select Windows Printer via SAMBA.
In the Device Name: field enter a descriptive name for this printer.
In the Device URI: field enter the device URI in the following form:
smb://winuser:password@workgroup/server/printer

winuser: XP login name
password: XP login password
workgroup: XP workgroup name
server: Computer name of the XP machine
printer: Share name of the shared XP printer

Devo dire però che ricordo bene di aver utilizzato con Jaguar una lexmark collegata ad un Pc e di non aver dovuto digitare niente: la stampante mi appariva tra quelle diponibili.

Spero anche che altri intervengano a dare una mano: non sono certo esperto di questi temi.

quelo
06-11-05, 17:01
con una lexmark è più facile perchè sul print center è già tutto preimpostato per lexmark (rete per stampanti...lexmark)

ho torvato come farti vedere ciò che vedo

http://img488.imageshack.us/img488/9857/samba7fm.jpg

ho appena finito di scaricare su pc il samba
ora provo a trovare tutti i dati che occorrono (ma dove li trovo? sul pc non mi trovo troppo bene)

in effetti sembra un discorso tra me e te, se ci fosse qualcuno che ha avuto una necessità simile non sarebbe male

avrobay
06-11-05, 17:02
Queste le istruzioni in italiano(prese da una pagina rimossa ma ancora presente nella cache di Google):


Gimp-Print è un package di driver per stampanti per sistemi operativi Mac OS X Jaguar, Darwin, Linux, BSD, Solaris, IRIX e altri basati su Unix. In particolare include 197 driver supportando 511 stampanti. Lo scopo è quello di ottenere driver di stampa di alta qualità anche per stampanti non sono supportate da questi sistemi.

Che cosa occorre?
Il mac deve essere in rete con il Pc su cui è installato Windows XP, devono vedersi a vicenda e XP deve condividere la stamapante collegata.

Come installo Gimp-Print? Una volta scaricata dove aprire il file immagine cliccando due volte sul file

gimp-print-4.2.5-0.ppc.dmg

L'immagine viene scompattata (dmg indica disk image o disco immagine) e si apre una finestra. A questo punto conviene leggersi i vari documenti in html e pdf per sicurezza. Fatto ciò eseguite il file

Gimp-Print.pkg

cliccandoci sopra due volte. Ora parte l'installazione che come prima cosa vi richiede la password di autenticazione. Inseritela e date ok. Proseguite nell'installazione ricordandovi sempre di leggere ogni cosa in modo da sapere che cosa state facendo. Quando appare la schermata installazione terminata premete sul tasto chiudi.

Come configuro Gimp-Print?
Aprite Centro Stampa da applicazioni, poi utility e infine centro stampa o print center.
Tenendo premuto il tasto option cliccate su aggiungi.
Selezionate da menu a tendina in alto sulla maschera che si è appena aperta avanzate.
Dal sottostante menu con la dicitura Dispositivo: scegliete Windows Printer via SAMBA
Date un nome al dispositivo
Inserite l'URL della stampante condivisa collegata a Windows in questo formato:

smb://winuser:password@workgroup/server/printer

dove:

winuser --> il vostro nome utente su XP
password --> la password del nome utente sopra riportato
workgroup --> il gruppo di lavoro a cui appartiene il pc con XP
server --> il nome della macchina su cui è installato XP
printer --> il nome con cui la stampante di XP è condivisa

Selezionate ora il modello della stampante
Fate click su aggiungi
Complimenti!!! La stampante è installata e pronta per stampare

quelo
06-11-05, 17:17
probabilmente l'errore di fondo è che io ho semplicemente inserito il cavo ethernet nell'hub mentre le istruzioni dicono


Il mac deve essere in rete con il Pc su cui è installato Windows XP, devono vedersi a vicenda e XP deve condividere la stamapante collegata.

come faccio a vedere se i due computer si vedono?

avrobay
06-11-05, 17:24
probabilmente l'errore di fondo è che io ho semplicemente inserito il cavo ethernet nell'hub mentre le istruzioni dicono


Il mac deve essere in rete con il Pc su cui è installato Windows XP, devono vedersi a vicenda e XP deve condividere la stamapante collegata.

come faccio a vedere se i due computer si vedono?

Purtroppo il problema fondamentale è che io non mi ricordo più di Jaguar. :(
In effetti anche su queste funzionalità il passaggio da Jaguar a Panther comportò delle semplificazioni.

Comunque vai sul finder e premi MELA+K (oppure Vai > connessione al server). Poi clicca nella finestra che si apre sul tasto "cerca": dovrebbero fare la loro comparsa i computer in rete.

flashcream
06-11-05, 17:29
provate a dare un occhiata a questo: http://www.faqintosh.com/faq.cgi?Faq=0243

sperando di non averla sparata troppo grossa :lol:

quelo
06-11-05, 17:33
incredibile :) una volta tanto c'è qualcosa che va bene
dal mac vedo perfettamente la rete dei pc e riesco a trasferirci anche i files

ora come faccio a far vedere il mac ai pc?

avrobay
06-11-05, 17:34
provate a dare un occhiata a questo: http://www.faqintosh.com/faq.cgi?Faq=0243

sperando di non averla sparata troppo grossa :lol:

Quella pagina si riferisce a questo tutorial:
http://iharder.sourceforge.net/macosx/winmacprinter/
che avevo già segnalato.
La tua pagina ha comunque il grande vantaggio di essere in italiano :)

flashcream
06-11-05, 17:35
incredibile :) una volta tanto c'è qualcosa che va bene
dal mac vedo perfettamente la rete dei pc e riesco a trasferirci anche i files

ora come faccio a far vedere il mac ai pc?

preferenze di sistema/condivisione/condivisione windows

avrobay
06-11-05, 17:36
incredibile :) una volta tanto c'è qualcosa che va bene
dal mac vedo perfettamente la rete dei pc e riesco a trasferirci anche i files

ora come faccio a far vedere il mac ai pc?

Vai (sul mac) in preferenze di sistema > Condivisione e metti la spunta a "condivisione Windows".
Sul Pc credo si debba andare in "risorse di rete" per vedere il Mac.

flashcream
06-11-05, 17:52
Quella pagina si riferisce a questo tutorial:
http://iharder.sourceforge.net/macosx/winmacprinter/
che avevo già segnalato.
La tua pagina ha comunque il grande vantaggio di essere in italiano :)

eheheheh, non ho letto tutto il thread per non farmi influenzare... quindi o abbiamo sbagliato in due o si forse si può fare anche cosi.... il problema è davvero ricordare jaguar :lol:

quelo
06-11-05, 18:37
Quella pagina si riferisce a questo tutorial:
http://iharder.sourceforge.net/macosx/winmacprinter/
che avevo già segnalato.
La tua pagina ha comunque il grande vantaggio di essere in italiano :)

eheheheh, non ho letto tutto il thread per non farmi influenzare... quindi o abbiamo sbagliato in due o si forse si può fare anche cosi.... il problema è davvero ricordare jaguar :lol:


grazie anche a te flashscream però non sono ancora riuscito a risolvere niente
ecco i miei passaggi:
1) ho installato una stampante su porta RPT1 sul pc che ho chiamato GhostscriptLPR
2) ho configurato la porta dando come LPD il percorso giusto che è c:\programmi\ghostgum\gsview\gsviw32.exe
3) ho inserito in arguments -printer "Kyocera Mita KM2030 KX" - che è l'esatto nome della stampante reale
4) su mac ho aggiunto la stampante tramite aggiungi stampante>stampa ip >indirizo stampante (indirizzo ip)>nome coda (GhostscriptLPR)>modello stampante (Kyocera...)

alla fine...non stampa niente

anche per oggi, cone si dice qua a modena, ci do a mucchio
stop...vedo di finire il lavoro che devo fare sennò faccio notte

se avete delle news scrivetele pure, poi torno
grazie

quelo
08-11-05, 02:36
il problema con la condivisione della stampante non è ancora stato risolto, in compenso riesco a condividere perfettamente i files con tutti i pc in rete

almeno non abbiamo faticato per niente...

se qualcuno avesse una qualche splendida illuminazione...mi illumini
buonanotte

alexp
08-11-05, 22:10
Ho lo stesso problema con una stampante condivisa su win... e l'ibook non vuole proprio saperne a connettersi!

Il bello è che sullo stesso pc ho anche altre 2 stampanti e le vede perfettamente!
Della Hp Laser Jet 1010 non ne vuole proprio sapere..
Ho provato ad installare BONJOUR sul pc, ma mi dice che nel pc nn ci sono stampanti compatibili...

uso x 10.4.3

TheCube
08-11-05, 22:12
Forse dipende dal fatto che il Mac non ha i driver per quella stampante, nè nativi, nè sotto forma di Gimp Print...
Le stampanti Laser GDI non funzionano sotto OS X...
N.B. Non mi riferisco alla stampante HP in questione, è una riflessione generica

alexp
08-11-05, 23:34
Sicuro? xke nel cd della stampante in questione ci sono i driver della stampante, ma l'installer non permette di configurarla come condivisa... :(

TheCube
08-11-05, 23:35
N.B. Non mi riferisco alla stampante HP in questione, è una riflessione generica

flashcream
08-11-05, 23:53
@quelo:

a questo punto non saprei... sempre in TCP/IP prendere in considerazione un software come dave 6 per la condivisione della stampante

http://www.thursby.com/products/dave.html

:???:

Gran Maestro
10-11-05, 15:07
Nel caso ci fossero i driver GIMP installati, è possibile sceglierli facendo click su aggiungi stampante, tenendo premuto il tasto alt.

Si abilita così la voce "avanzata" nella scelta delle stampanti e si accede all'elenco (molto completo) dei driver Gimp organizzati secondo le varie marche.

In questo modo ho potuto utilizzare la mia ormai vetusta EPSON all-in-one Styluscan 2500 per quale non sono disponibili driver OSX sul sito EPSON.

Vale la pena provare.

/P