PDA

Visualizza Versione Completa : iMovie: dividere una clip importata da dv



MadMacX
11-03-08, 22:55
Volevo rieditare un dvd di una mostra artistica di un'amica (accorciare, cambiare colonna sonora, ricodificarlo e caricarlo su youtube)

Ho trasformato la cartella VIDEO_TS del dvd originale in formato Dv con ffmpeg

Poi ho importato in iMovie 5.0.2 ma mi ha gfatto una sola clip, esiste un modo per importare in iMovie questo filmato dividendolo in più clip ad ogni cambio scena? (in preferenze iMovie è già selezionata la divisione in clip per ogni cabio scena)

Una seconda cosa.

Sul clip importato da Dv in iMovie ho l'audio originale del Dvd, come faccio a toglierlo per poi metterci la nuova colonna sonora?

ANDREAONLINE
12-03-08, 01:31
lìopzione per dividere la clip automaticamente è quella da te indicata.
in imovie 06 funziona importando da telecamera, da file già esistente dirrei di no.
se tu importi un file dv già su hd, imovie non riconosce il cambio scena che viene creato sul nastro dalla telecamera.
tu hai infatti un file dv creato da un dvd, tutta altra cosa.

per cambiare l'audio, sempre con imovie 06,
devi trascinare nella time line il file nuovo, meglio aiff,
e ad esempio portare a 0 il volume dell'audio vecchio.
puoi o trascinare in basso la linea del volume o indicare il numero 0.
io non ho mai usato garage band, ma credo sarebbe ancora meglio.
non ho mai provato neanche ad eliminare proprio la traccia audio , non mi è mai servito, ma di sicuro puoi abbassare il volumen come ti ho detto.

MadMacX
15-03-08, 00:31
grazie!

lìopzione per dividere la clip automaticamente è quella da te indicata.
in imovie 06 funziona importando da telecamera, da file già esistente dirrei di no.
se tu importi un file dv già su hd, imovie non riconosce il cambio scena che viene creato sul nastro dalla telecamera.
tu hai infatti un file dv creato da un dvd, tutta altra cosa.

e se dal dv creato dal dvd lo esporto su una relecamera digitale e poi lo reimporto in iMovie secondo te dovrebbe funzionare nel riconoscere il cambio scena?

..altrimenti mi sa che mi tocca dividere a mano le scene esatto?




per cambiare l'audio, sempre con imovie 06,
devi trascinare nella time line il file nuovo, meglio aiff,
e ad esempio portare a 0 il volume dell'audio vecchio.
puoi o trascinare in basso la linea del volume o indicare il numero 0.
io non ho mai usato garage band, ma credo sarebbe ancora meglio.
non ho mai provato neanche ad eliminare proprio la traccia audio , non mi è mai servito, ma di sicuro puoi abbassare il volumen come ti ho detto.

meraviglioso farò come hai detto mettendo l'audio vecchio a zero

...il nuovo audio l'ho creato proprio con garage band, cos intendevi per "usare garage band sarebbe ancora meglio"?

ANDREAONLINE
16-03-08, 21:24
cambio scena :
no.
il cambio scena viene registrato dalla telecamera in fase di registrazione quando metti in stop.
dopo devi fare a mano.

audio :
intendevo che di solito, per semplici inserimenti audio, puoi usare imovie stesso con il microfono incorporato nel mac o con uno piu' professionale.
hai 3 tracce a disposizione :
audio originale, aiff per la musica, una per il parlato aggiunto.