PDA

Visualizza Versione Completa : cambio hd esterno time machine



fbfranco61
11-03-08, 20:18
sto utilizzando un hd esterno per time machine troppo piccolo, se ne acquisto uno più grande potrò spostarci tutti i dati della time machine già sul vecchio?

Leonida
11-03-08, 20:27
quoto... anche io effettuo il backup su un hd esterno (100 GB bastano???), e nel caso si esaurisse la memoria pure a me uscirebbe lo stesso problema....

cmq sono nuovo....un grande saluto a tutti.....questo forum è troppo giusto.....mi sono pappato quasi cento pagine ieri notte....

flashcream
11-03-08, 20:49
disattivate timemachine in pref. sistema. collegate al mac i due dischi esterni. aprite utility disco/pannello ripristina. disco sorgente: quello col backup di timemachine; di destinazione: il nuovo disco più capiente. dopo l'operazione nominate diversamente il vecchio disco. il back up di time verrà effettuato sul nuovo....nel momento in cui riattiverete timemachine.

Leonida
11-03-08, 20:52
perfetto....grazie mille.....

fbfranco61
11-03-08, 20:58
grandeeeeeee!!!
alberto sei un fenomeno
nel forum ho già trovato una miriade di soluzioni ai miei piccoli, grandi problemi e anche questa volta non mi tradite.
grazie
spero che questa discussione sia di aiuto anche a qualche altro utilizzatore della spettacolosa time machine
ciao a tutti

pisolomac
15-07-09, 14:21
disattivate timemachine in pref. sistema. collegate al mac i due dischi esterni. aprite utility disco/pannello ripristina. disco sorgente: quello col backup di timemachine; di destinazione: il nuovo disco più capiente. dopo l'operazione nominate diversamente il vecchio disco. il back up di time verrà effettuato sul nuovo....nel momento in cui riattiverete timemachine.

Buongiorno a tutti
Mi riallaccio a questo 3D per fare una domanda.

Dovendo cambiare disco di TM. Sia il vecchio che il nuovo sono FW, per fare il trasferimento del Backup di TM posso collegarli in cascata? Oppure è meglio collegare un disco sulla FW400 e uno sulla FW800 (ho un iMac)?

Seconda domanda

"dopo l'operazione nominate diversamente il vecchio disco."

Cosa significa? Si fa da Utility disco oppure è sufficienta farlo dalla scrivania o Finder? Inoltre il nuovo disco di backup deve essere rinominato con il nome del disco dove precedentemente c'era il backup di TM?

..non so se mi sono spiegato :oops

Grazie mille!

flashcream
15-07-09, 17:32
Si fa da Utility disco oppure è sufficienta farlo dalla scrivania o Finder? Inoltre il nuovo disco di backup deve essere rinominato con il nome del disco dove precedentemente c'era il backup di TM?

col finder. infine come sono collegati i dischi ha poca importanza, l'importante che si montino regolarmente. il nuovo disco prende il nome del vecchio da solo. altrimenti glielo dai tu: il nome non è importante e si può modificare a piacimento.

pisolomac
15-07-09, 19:10
Grazie Flash :smt023

flashcream
15-07-09, 19:19
solo una cosa... quando riattivi TM il vecchio disco deve essere scollegato. il nome del disco, rinominabile in ogni momento, è ininfluente perchè il nome non è il parametro con cui TM riconosce il disco. solo che se trova due dischi uguali non è il massimo, pertanto se entrambi sono collegati fai la corretta scelta in pref. sistema/timemachine/cambia disco.

pisolomac
19-11-09, 19:12
Buonasera ragazzi ho bisogno del vostro aiuto..

Ho seguito le indicazioni per la sostituzione del disco di TM ma quando effettuo il ripristino dopo pochi secondi mi esce questo messaggio:

http://img.skitch.com/20091119-rqc34dq7xr8aq95tbw32fqh8u3.jpg

dove sbaglio?

Grazie per l'aiuto

Riker
19-11-09, 21:16
Ma qual è il disco contenente il backup di time machine?
Li hai rinominati prima del ripristino?

flashcream
19-11-09, 21:44
Buonasera ragazzi ho bisogno del vostro aiuto..

Ho seguito le indicazioni per la sostituzione del disco di TM ma quando effettuo il ripristino dopo pochi secondi mi esce questo messaggio:


dove sbaglio?

Grazie per l'aiuto

probabilmente non ci siamo con lo schema delle partizioni: devono essere GUID. altrimenti utility disco restituisce errori vari. presumo si tratti di un macintel.

pisolomac
19-11-09, 22:03
Grazie ragazzi, non ne uscivo ed ho risolto diversamente. Sentite la soluzione:

Ho scaricato Carbon Copy Cloner ed ho brutalmente clonato il vecchio disco di BU (che si chiamava My Book) sul nuovo Lacie (che avevo chiamato Time Machine) con schema a blocchi (spuntare la casella sotto la destinazione) e in un oretta avevo il mio nuovo disco funzionante dopo aver riattivato TM.

Non so se era questione di schema partizioni, entrambi i dischi erano uguali

http://img.skitch.com/20091119-tu27mykcj7t3gj64gm8kmbwur5.jpg
..alla prossima

flashcream
19-11-09, 22:10
si ma tu che mac hai? imac intel o ppc?

pisolomac
19-11-09, 22:42
Intel, ma la partizione dei dischi di Time machine è sempre stata quella che vedi

Padmé Amidala
20-11-09, 00:39
Ma Flashcream ti aveva già indicato in un topic precedente che ci voleva mac os extended e mappa di partizione Guid per un disco destinato a TimeMachine sul tuo tipo di Mac. Come mai avevi ancora mappa di partizione Apple?

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=38417&highlight=Machine

Votantonio
20-11-09, 01:03
Ho scaricato Carbon Copy Cloner ed ho brutalmente clonato il vecchio disco di BU (che si chiamava My Book) sul nuovo Lacie (che avevo chiamato Time Machine) con schema a blocchi (spuntare la casella sotto la destinazione) e in un oretta avevo il mio nuovo disco funzionante dopo aver riattivato TM...
Scusa, Pisolomac, adesso il tuo disco del backup di Time Machine è anche avviabile, o mi sbaglio? Mi sembra interessante saperlo perchè secondo la regola conosciuta il disco di Time Machine non è avviabile...

flashcream
20-11-09, 10:37
Intel, ma la partizione dei dischi di Time machine è sempre stata quella che vedi

si ma non va bene per utility disco, la sua funzione ripristina (e non solo) con un macintel. non a caso, e per ogni evenienza, ti era stato consigliato l'altro schema.

nel forum trovi un topic identico a questo dove si è evidenziata l'impossibilità di ripristinare. questo lo riconferma.

pisolomac
20-11-09, 14:33
Rispondo in sequenza:

@Votantonio: no il disco non è avviabile, come tutti i dischi di time machine credo.

@ Flash e Padme, avete ragione, mi sono fatto ingannare dal fatto che il precedente disco di time machine era preformattato mac e appena lo collegai e avviai TM se lo prese tranquillamente e la partizione era appunto Mappa partizione Apple. Quindi :

1) per utilizzare il ripristino utilizzando Utility disco con Mac Intel le partizioni devono essere Guid su entrambi i dischi o solo sulla destinazione?

2) il metodo usato funziona e di fatto io sto utilizzando il disco di time machine con Mappa partizione Apple, non ci sono problemi? Anche perchè non è scritta da nessuna parte sta cosa e vorrei chiarirmi le idee.

3) Presumo che i dischi preformattati mac vengano venduti con Mappa partizione Apple per compatibilità con i PPC, giusto? Nel caso come fare a portarli a GUID?

scusate le molte domande :doh

Padmé Amidala
20-11-09, 14:58
Alcune delle risposte
http://support.apple.com/kb/TS1550?viewlocale=it_IT

pisolomac
20-11-09, 15:18
grazie Padmè. A questo punto ci sono problemi ad utilizzare il disco su di un mac intel con schema partizioni Apple invece che GUID? Cosa cambia in pratica?

flashcream
20-11-09, 15:19
1) per utilizzare il ripristino utilizzando Utility disco con Mac Intel le partizioni devono essere Guid su entrambi i dischi o solo sulla destinazione?

2) il metodo usato funziona e di fatto io sto utilizzando il disco di time machine con Mappa partizione Apple, non ci sono problemi? Anche perchè non è scritta da nessuna parte sta cosa e vorrei chiarirmi le idee.

3) Presumo che i dischi preformattati mac vengano venduti con Mappa partizione Apple per compatibilità con i PPC, giusto? Nel caso come fare a portarli a GUID?


per la 1 e 2 risponde, ancora una volta, Padmè col documento. per la 3 devi inizializzare il disco: non si cambia lo schema "al volo". (e con una ricerca nel forum scopri come).


A questo punto ci sono problemi ad utilizzare il disco su di un mac intel con schema partizioni Apple invece che GUID? Cosa cambia in pratica?

non ci sono particolari problemi. a parte quello che lamenti con utility disco e che non potresti avviare col tuo macintel e quel disco, ammesso ci sia un volume con mac OS X. per TM come disco di destinazione funziona lo stesso.

pisolomac
20-11-09, 15:39
Ok capito, quindi dato che lo uso solo con TM e non come disco di avvio lo lascio così.

Grazie ancora per la vostra disponibilità e competenza.

pisolomac
20-11-09, 21:12
Ragassuoli, mi è venuta un ultima domanda poi, giurin giurello, non vi stresso più.

Ma quindi, avendo io uno storico Time Machine su disco con schema partizioni apple non potrò mai più riconvertirlo in GUID. In altri termini, se io acquistassi un terzo disco perchè questo è pieno e lo partizionassi GUID clonando il vecchio TM partizionato Apple non riuscirei oppure anche il nuovo disco diventerebbe con schema partizione Apple?

flashcream
20-11-09, 21:39
lo schema della partizioni attiene al disco, non al volume. un disco può avere più volumi. tu stai ripristinando/clonando un volume e a parte l'inconventente di utility disco, puoi ripristinalo indipendemente dallo schema delle partizioni. semplifico: se il prossimo disco sarà GUID non ci sarà problema ad utilizzare un backup di TM che ora sta su un disco apple.

pisolomac
20-11-09, 22:00
Quindi se inizializzo con partizione Guid il disco nuovo e ripeto l'operazione di clonazione alla fine dovrei risolvere? e Utility disco non dovrebbe darmi quel messaggio di errore?

flashcream
20-11-09, 22:02
è quello che ti è sempre stato detto. verifica, sarai tu a confermarlo o meno.

pisolomac
21-11-09, 11:57
Giusto per chiudere sperando sia di aiuto ad altri.

Per portare a termine l'operazione, clonazione del disco di time machine, entrambi i volumi (origine e destinazione) devono avere lo stesso schema di partizione.

Se uno è Apple e l'altro Guid o viceversa non funziona. Ho provato a inizializzare il disco destinazione in GUID mentre il disco di origine era Apple e niente da fare sia con CCC che con Utility disco la copia non avviene.

Per inciso sia la partizione Apple che la Guid sono idonee per il disco di time machine. Per cui se avete un mac Intel e il disco viene utilizzato solo per TM e copia dati (e non come disco di avvio) anche Schema partizioni Apple funziona (lo stò usando da un anno è ho fatto back up di più di 200 gb di dati).

Se però volete utilizzare il vostro disco di time machine con una partizione avviabile, dovete per forza, se avete un macintel, avere una partizione guid.

Vi ringrazio per l'aiuto. :smt039

Peterpan
23-11-09, 15:40
Grazie a te per gli ultimi chiarimenti ! :smt039