PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio PowerBook non si spegne più.



pinder57
11-03-08, 19:59
Dopo un blocco del computer ho forzato lo spegnim con il pulsante di accens/spegn e dopo non si riavviava più: schermo grigio e rotellina per un quarto d'ora fino a che non spegnevo di nuovo; poi dopo 5 o 6 volte miracolosamente si è avviato ma mancano delle icone sulla barra in alto,(icona airport, orologio,..), nn c'è più Ia funzione screenshot (mela-shift- 3 o 4) e in più non si riavvia e non si spegne; accetta solo di andare in stop; stavolta non voglio forzare lo spegnim con il pulsante per paura che nn si riavvii più ed è da ieri che è acceso (notte passata in Stop).
Ho usato Utility disco (verifica e ripara permessi) e questi sono i messaggi che mi dà dopo 20 minuti di lavorio:

Verifico volume “Macintosh HD”

Eseguo verifica dal vivo.
Controllo volume HFS Plus Journaled.
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
Lunghezza key non valida
Verifica volume fallita.
Errore: Errore nella verifica o riparazione del file system.

Riparo i permessi per "Macintosh HD"

ACL trovato ma non atteso in "Applications/Utilities".
ACL trovato ma non atteso in "Applications".
ACL trovato ma non atteso in "Library".
Riparazione permessi completata

Cosa significa tutto ciò?E' grave?

Configurazione: (a proposito, non funziona neanche:menu mela-informazioni su questo mac)
PB G4 12" 1.33
Ram 256+512
Leopard
In questo momento dispongo solo dei dischi con Panther; Leopard è a casa a Napoli.

flashcream
11-03-08, 20:06
ripara il disco con avvio da dvd e utility disco oppure con un safe boot oppure con un avvio in modalità utente singolo e il comando fsck –y. usa aclfix (o il terminale) per sistemare i permessi. se non basta per lo spegnimento elimina tutti i files di preferenze .plist dell'utente che contengono la parola "loginwindow".

nel forum trovi i tutorial per ogni operazione, nonchè più di un topic dove i singoli argomenti sono stati trattati.

pinder57
11-03-08, 21:44
Cosa devo usare: i dvd originali della macchina (in cui quindi c'è Panther) o il dvd di Leopard?
Pina

flashcream
11-03-08, 21:46
per riparare il disco puoi usare anche quello di panther. leggi il tutorial: http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

pinder57
11-03-08, 22:15
Niente da fare: neanche con il dvd si riavvia e non oso forzare lo spegnimento per paura che poi non si riaccenda; clicco su installa mac osx, inserisco la password, clicco su riavvia e aspetto ma non succede niente.