PDA

Visualizza Versione Completa : Ore 3:40...G5 in coma e io pure!



maina
05-11-05, 04:55
Dopo aver(invano) cercato di capire il motivo per cui il mouse si bloccava ripetutamente obbligandomi al riavvio forzato, decido di fare un bel "archivia e installa" attribuendone la causa, all'aggiornamento da poco effettuato. Inserisco il DVD e avvio la procedura. Mentre verifica il DVD (operazione che per prudenza ho lasciato fare) il Mac, si blocca nuovamente (accompagnandosi con un sospetto rumore di ventole in "crescendo"). A questo punto, interrompo (forzatamente) e riavvio pensando che non si non sia colpa dell'aggiornamento (anche se non mi convince lo stesso). Ora sto scrivendo da firefox perchè, tra i vari e ormai stanchi tentativi di capire, ho notato che il problema si presentava ogni volta che aprivo una finestra di safari....!?!
Ordunque, prima che il mio mac decida di bolccarsi del tutto o, peggio ancora, prima che sia io a bloccarmi del tutto, invio questo messaggio a voi, sperando di poter leggere domani una risposta, magari solo di conforto... :lol: :lol:

ciaociao

flashcream
05-11-05, 08:37
avvio con dvd
nessuna periferica collegata
(mouse e tastiera originali apple)

verifica e riparazione del disco con disco utility prima di iniziare l'installazione ed eventuale riparazione dei permessi

se questo non avviene tranquillamente e hai ancora un blocco, in particolare del puntatore.... beh temo qualcosa alla ram o un problema analogo

perchè non è un problema software.... il sistema su hd non viene caricato infatti cosi facendo

a quel punto un avvio e verifica del mac con il cd hardware test mi pare giusto consigliartelo

nonchè le solite procedure standard come reset dell'openfirmware/nvram e pram

(tra l'altro... se è possibile tranquillamente salvare i dati e hai l'installer di ogni applicazione prenderei in considerazione anche inizializza e installa...
perchè risolve problemi sul disco che archivia installa non può risolvere)

dando sempre per scontato di non avere qualche altro problemino hardware.... rimuovi eventuale ram aggiunta.... anche se è stata aggiunta mesi fa (che poi aggiungerai nuovamente dopo)

per scovare il problema a volte si deve procedere cosi.... per esclusione

in bocca al lupo e buongiorno :)

Gran Maestro
05-11-05, 08:47
avvio con dvd
nessuna periferica collegata
(mouse e tastiera originali apple)

verifica e riparazione del disco con disco utility prima di iniziare l'installazione ed eventuale riparazione dei permessi

se questo non avviene tranquillamente e hai ancora un blocco, in particolare del puntatore.... beh temo qualcosa alla ram o un problema analogo

perchè non è un problema software.... il sistema su hd non viene caricato infatti cosi facendo

a quel punto un avvio e verifica del mac con il cd hardware test mi pare giusto consigliartelo

nonchè le solite procedure standard come reset dell'openfirmware/nvram e pram

(tra l'altro... se è possibile tranquillamente salvare i dati e hai l'installer di ogni applicazione prenderei in considerazione anche inizializza e installa...
perchè risolve problemi sul disco che archivia installa non può risolvere)

dando sempre per scontato di non avere qualche altro problemino hardware.... rimuovi eventuale ram aggiunta.... anche se è stata aggiunta mesi fa (che poi aggiungerai nuovamente dopo)

per scovare il problema a volte si deve procedere cosi.... per esclusione

in bocca al lupo e buongiorno :)

Flash, permettimi di complimentarmi per questo tuo commento.

Un manuale troubleshooting non avrebbe potuto essere migliore, in questa sintesi tocchi tutti i trucchi indispensabili.

Tutto questo la mattina del sabato alle 7.30!!
Buonagiornata anche a te. :P


/P

flashcream
05-11-05, 08:54
Flash, permettimi di...

/P

ti permetto tutto... :D non è che sono sveglissimo ancora :P

grazie e buongiorno anche a te

maina
05-11-05, 12:15
Eccoci...stamattina ho lanciato il test (esteso) con esito positivo. A questo punto l'HW dovrebbe essere a posto e la cosa potrebbe riguardare il software. Rimane il mistero del blocco durante la fase di avvio dal DVD...
A questo punto, mi conviene cmq effettuare altri controli di rito? (PRAM,NVRAM e quant'altro..), oppure devo prendere in considerazione l'inizializzazione dell'HD?. Francamente, il fatto che ieri si sia incartato proprio durante la fase di installazione, demolisce quel poco di conoscenza che avevo rispetto alla risoluzione di problemi di questo tipo.
Ah....come sempre , grazie del vostro prezioso aiuto...

flashcream
05-11-05, 12:32
Eccoci...stamattina ho lanciato il test (esteso) con esito positivo. A questo punto l'HW dovrebbe essere a posto e la cosa potrebbe riguardare il software.

non sempre rileva i problemi che in realtà ci sono
se invece li rileva ovviamente ci sono


A questo punto, mi conviene cmq effettuare altri controli di rito? (PRAM,NVRAM e quant'altro..),

male non fanno


oppure devo prendere in considerazione l'inizializzazione dell'HD?.

sinceramente? io la farei... ma ho pochi dati da salvare e non ci penserei due volte... ammetto che però è una scelta veramente drastica

mouse e tastiera sono originali? non è che hai un altro mouse apple da collegare... sai son cazzate ma se funzionano male... impazzisci a capire quale sia il problema

Gran Maestro
05-11-05, 12:50
Condivido in pieno quanto ha scritto flashcream con una piccola precisazione sull'argomento "formattazione".

In realtà non ho mai ben capito cosa possa darti in più di uno scanning ben fatto del disco, il ripristinare elementi che con il Filesystem non hanno molto a che vedere. (leggasi "formattazione HD")

Tra l'altro questo vale anche per la pratica del re-installare tutto.

A questo riguardo però, ho imparato che ci sono due "correnti di pensiero": quella, diciamo "PC user", dove la complessità dello intervenire sulle DLL di Winzozz non lascia praticamente alternativa e quella invece alla OSX dove si cerca di isolare il problema ed intervenire sull' elemento che causa il problema.

Di certo trovare ed isolare il problema (come nel tuo caso del puntatore) a volte è difficile e lungo ma, oltre ad imparare a conoscere bene il proprio sistema, permette il più delle volte di non ricostruire tutto il lavoro di settaggi che inevitabilmente si è perso.

Tra l'altro, molto spesso dopo una formattazione e installazione fresca, alcuni re-importano tutte le configurazioni precedenti ritrovandosi così tutti i problemi che avevano spinto alla formattazione.

Mi permetto di suggerire ancora una volta l'ottimo applejack (http://applejack.sourceforge.net/) che in caso di problemi (di Filesystem) difficili da scoprire può essere davvero risolutivo.

Funziona in "single user mode" il che significa che funziona solo a console di comando e ad un livello basso del system quando ancora molte delle parti che potrebbero essere danneggiate o pregiudicarne il corretto funzionamento (l'interfaccia grafica ad esempio) non sono ancora state caricate.

Un poco da smanettoni se vogliamo, ma molto efficace.

Ciauzz

/P

danielegenova
05-11-05, 13:00
Non ho capito se hai fatto fare un controllo da disco di utility disco (riparazioni permessi...). A me è capitato che facendolo si siano risolti problemi che pensavo risolvere con la formattazione (brrr che termine :D ) ;)

niosound
05-11-05, 13:10
Io ho un problema identico anche nei dettagli, ma ormai devo solo supporre che dipenda dall'hardware.
In pratica, se installo un qualsiasi banco nel quarto sloto, o mi si blocca tutto all'avvio con regolare kernel panic oppure, se l'avvio fila liscio ho problemi di puntatore che si blocca e cose e altre cose di questo tipo.
Se il problema è causato dalla ram, per esempio, anche lavvio da dvd potrebbe risultare "catastrofico".
Hai installato banchi di ram, recentemente?

Nico

maina
05-11-05, 15:01
Partendo dal presupposto che ll problema che assilla il mio mac potrebbe essere causato da diversi fattori, seguirò i consigli di flash per quanto riguarda i diversi tentativi per "isolare" le probabili cause e quelli di GM per ciò che riguarda il pericolo che una riformattazione (con conseguente ripristino delle preferenza vecchie e quant'altro) potrebbe rivelarsi del tutto inutile. Inoltre, sarà un'ottima occasione per imparare a gestire tali problemi, senza dover sempre ricorrere a rimedi estremi. Vi terrò aggiornati... 8)
Grazie...

maina
06-11-05, 18:58
Dopo due giorni il Mac sembra essere tornato a posto. La probabile causa del malfunzionamento credo sia da attribuirsi ai driver del mouse (logitech) evidentemente non compatibili con l'aggiornamento 10.4.3.
Le ventole continuano ad attivarsi in maniera un pò insolita rispetto a prima, ma a parte questo...tutto sembra in ordine.

ciaociao

TheCube
06-11-05, 18:59
Oh, fa piacere qualche bella notizia da parte tua!!!
Vedrai che tra un po' non gli gireranno più le .... ventle :lol: :wink:

maina
06-11-05, 19:20
Oh, fa piacere qualche bella notizia da parte tua!!!
Vedrai che tra un po' non gli gireranno più le .... ventle :lol: :wink:

:lol: :lol: ....e magari pure a me!!

maina
07-11-05, 14:35
aimè...ricominciano i kernel panic. Credo che tornerò al 10.4.2 perchè ho la sensazione che il mio PM G5 non abbia gradito il nuovo aggiornamento!

Gran Maestro
07-11-05, 15:29
aimè...ricominciano i kernel panic. Credo che tornerò al 10.4.2 perchè ho la sensazione che il mio PM G5 non abbia gradito il nuovo aggiornamento!

Quindi nuova formattazione/installazione? :-o :-o

Ovviamente sei libero di fare come meglio credi ma i kernel panic, solitamente, sono indice di cattiva RAM (fuori spec).

Con 10.4.2 probabilmente non risolverai nulla.

/P

maina
07-11-05, 16:43
aimè...ricominciano i kernel panic. Credo che tornerò al 10.4.2 perchè ho la sensazione che il mio PM G5 non abbia gradito il nuovo aggiornamento!

Quindi nuova formattazione/installazione? :-o :-o

Ovviamente sei libero di fare come meglio credi ma i kernel panic, solitamente, sono indice di cattiva RAM (fuori spec).

Con 10.4.2 probabilmente non risolverai nulla.

/P

Lo so GM....la RAM è la stessa di sempre ed è quel "solitamente" che rischia di farmi diventare scemo. In ogni caso, proverei un'archivia e installa e poi aggioranre al 10.4.2...e poi vedere se si tratta proprio dell' upgrade. Insomma...ricomincio un pò dall 'inizio. L'inizializzazione la vedo come ultima spiaggia....

Hartz
07-11-05, 18:31
Maina, come estremo rimedio prima di reinstallare tutto, prova a scaricare il combo update a 10.4.3 e lo installi sopra quello attuale… ho sentito dire che potrebbe funzionare… :roll:


:ciao-smile:

maina
07-11-05, 18:39
Maina, come estremo rimedio prima di reinstallare tutto, prova a scaricare il combo update a 10.4.3 e lo installi sopra quello attuale… ho sentito dire che potrebbe funzionare… :roll:


:ciao-smile:

grazie Hartz.....farò così.