PDA

Visualizza Versione Completa : condivisione e permessi



niximaxi
10-03-08, 18:55
ciao a tutti, sto cercando di condividere una cartella con un altro "leopard". ho fatto così: ho attivato la condivisione documenti, ho creato un nuovo utente e gli ho dato i permessi di scrittura e lettura. L'altro utente con mela k accede al mio mac con afp numeroip, inserisce le credenziali e la cartella condivisa si apre. il problema è che se si tratta di documenti di testo riesce ad aprire ma non a salvare o copiare sul suoHD perchè di sola lettura. se sitratta di file video non riesce ad aprirli perchè non ha i permessi. andando a controllare le proprietà di ogni singolo file condiviso (visto dall'altro utente) noto che c'è solo everyone "nessun accesso". domanda: ma i permessi dati alla cartella non si propagano ai contenuti ( c.d. ereditarietà padre figlio)?. come posso risolvere ? grazie

flashcream
10-03-08, 19:10
in pref. sistema/condivisione definisci i permessi della cartella.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/sssss.jpg

devi mettere in lettura e scrittura l'utente con il quale si autentica. esempio nell'immagine: alby. controlla che tutti i files contenuti nella cartella siano di proprietà dell'utente. (il quale, se proprietario, legge e scrive di default).

niximaxi
10-03-08, 19:12
scusa flash...è quello che ho fatto! all'utente pippo ho dato lettura/scrittura. ma valgono solo per la cartella e non per il contenuto, possibile?

flashcream
10-03-08, 19:38
beh, guarda i permessi della cartella e di un file contenuto. non sono uguali. contano i permessi del file. accedere ad un cartella è un conto, accedere ai suoi files un'altro. tutti entrano e leggono (e possono anche scrivere), ma solo alcuni leggono e scrivono su determinati files.

niximaxi
10-03-08, 19:44
scusa ma che senso ha condividere una cartella, dare i permessi di scrittura lettura e non poter di fatto scrivere? come si può risolvere? torno a share point?

flashcream
10-03-08, 19:51
direi di no visto che non è compatibile con leopard. devi assegnare a quei files il corretto proprietario (il famoso utente con cui si autentica) o un gruppo che legga e scriva. il problema non esisterebbe se i files fossero dell'utente, evidentemente i tuoi sono dell'altro utente che hai sul mac.

niximaxi
10-03-08, 19:56
i file che condivido sono dell'utente principale (tra l'altro l'unico). non ho ben capito la questione dei gruppi. alcuni leggono e altri scrivono? e se cambiassi il tipo di trasferimento, non so ftp o smb?

flashcream
10-03-08, 19:57
metti i tuoi file in una cartella, definisci i permessi della stessa e applichi agli elementi inclusi. io farei cosi.

niximaxi
10-03-08, 20:03
ok flash funziona tutto! nella cartella da condividere bisogna andare su ottieni informazioni e nel pannello in basso delle condivisioni cliccare sull'icona delle impostazioni, e lì selezionare "applicare agli elementi contenuti".
grazie comunque per la tua disponibilità!

niximaxi
10-03-08, 20:03
scusa ..mentre scrivevo hai risposto la stessa cosa... grazie ancora