PDA

Visualizza Versione Completa : video a zigzag...



BabyMac
10-03-08, 10:53
Ciao amici...
Da poco ho un bellissimi iMac,
faccio appello alla vostra esperienza e gentilezza per risolvere un problema urgente...
Dopo due mesi di lavoro ho concluso il mio primo montaggio con imovie...esporto in idvd, creo menu, e masterizzo...
risultato: audio e menu perfetti ma video a zig zag quando c'è del movimento nelle immagini!!
Quello che non capisco è che il difetto si ha con DVD player, ma non con front row, anteprima iDVD e vlc; si ha con il lettore di casa e il portatile di mio padre, ma non con il suo pc fisso...
Sto impazzendo amici!!
Ho provato tutti i tipi di esportazione da iMovie per poi passare a iDVD...
Le uniche compressioni a non fare il difetto sono: DVCPRO50-NTSC e DV/DVCPRO-NTSC (entrambi con scansione progressiva) e Apple intermediate codec, con compressore interlacciato dal basso...con queste però la qualità diventa veramente scadente, specialmente nelle scritte...
Il problema non sta nella masterizzazione perchè anche con l'immagine disco lo fa...
Devo consegnare il lavoro venerdì...vi scongiuro ridatemi la salute...
BabyMac

flashcream
10-03-08, 11:07
non si legge versione di imovie ne di idvd. intanto esportare in NTSC non ha alcun senso. qual'è il formato del filmato originario? (dv o hdv o che altro?) edito titolo e sposto in elaborazione digitale.

BabyMac
10-03-08, 11:16
Ciao FlaschCream, grazie per la tua attenzione,
ho un imac 20" 2.4 ghz Idvd di ilife 08 aggiornato e Imovie HD nella versione scaricata dal sito apple...
Il formato iniziale era un file vob convertito in DV per editarlo con imovie.
Hai ragione che esportarlo in NTSC, ma davvero le ho provate tutte e questo è uno dei pochi sistemi che non mi fa lo "zigzag" con una però scadente qualità...io non capisco proprio...

flashcream
10-03-08, 12:16
il progetto imovie deve essere in DV. la conversione da vob a dv dovrebbe essere fatta con mpeg stream clip, ma in mancanza del componente a pagamento mpeg2 per QT si può usare ffmpegX con eguali risultati.

dopo la fase di importazione e di editing con imovie si esporta come QT massima qualità DV pal o meglio con le seguenti impostazioni avanzate: da filmato a stream DV con opzioni formato DV, formato pal, scansione progressiva e le corrette proporzioni 4:3 o 16:9.

nelle pref./progetti di idvd, se il filmato imovie non supera i 60 minuti, seleziona modalità PAL e codifica qualità professionale. apri un nuovo progetto e trascina il filmato DV già renderizzato da imovie, come sopra hai letto. masterizza il supporto. il risultato va giudicato visionando il dvd sul televisore, non sul computer.

altro qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html

BabyMac
10-03-08, 12:40
Grazie ancora per il tuo tempo.
Ma sai che ieri sera credo proprio di aver provato anche a esportarlo in formato DV stream Pal...poi masterizzo un immagine disco e con dvd player di mac OSX si vede a zigzag...dovrebbe essere uguale sulla tv o no?
...invece esportandolo DV stream NTSC questo problema non lo fa, ma la qualità è pessima...
Non c'entra la storia interlacciato o non interlacciato? bo..sono molto confuso...
Comunque stasera riprovo...
Grazie ancora

BabyMac
11-03-08, 10:50
BabyMac chiama Flash...
Ieri sera ho provato tutto come hai detto...ma niente...
allora ho fatto delle prove sul file originale vob; riconvertendolo in dv non con ffmpeg (come avevo fatto in origine) ma con mpeg streamclip...
Spuntando l'opzione deinterlaccia, il file che ne esce è perfetto e visibile su ogni supporto... :doh
Devo rifare tutto il montaggio??
Io ho montato un file interlacciato esportato da ffmpeg...ma risulta inguardabile...
non c'è modo per togliere queste maledette righe orizzontali?
Ho provato tutte (dico tutte) le esportazioni da imovie...ma niente...
Non vorrei dover rifare tutto...Aiutooooooooo...

flashcream
11-03-08, 10:55
devi rifare tutto. sappi che non puoi pretendere neppure chissà cosa. ricorda che il filmato di origine è mpeg2 ed è pur sempre un formato compresso, cosi come tutte quelle conversioni non aiutano.

BabyMac
11-03-08, 11:08
:doh:doh:doh:doh:doh quini un video va deinterlacciato per essere lavorato con imovie?
Grazie flash...non è la risposta che speravo...ma almeno ora vedo una via d'uscita... (2 mesi di lavoro...:bandiera)