PDA

Visualizza Versione Completa : applicazione per acquisire Voci



Mifune
04-11-05, 21:56
visto che prendo appunti con l'ibook e che ho il docente a un metro di distanza visto che sono in prima fila, volevo provare a registrarlo...
è fattibile secondo voi con qlc programma?

TheCube
04-11-05, 22:29
Scordati una registrazione decente con il microfono integrato.... A meno che il docente non parli direttamente nel medesimo, ovvio...

BluesManDad
04-11-05, 22:43
Ci sono parecchie appli freeware su versiontracker che possono generarti file sonori registrando dal mic interno.

Occhio che la maggior parte salva degli AIF, file sonori molto grandi (circa 10mega ogni minuto).

Come dice il Cubo, la qualità sarà pessima, ma visto che si tratta di una lezione a scuola, basta che si senta la voce del teacher no? :)

Molte appli hanno anche la possibilità di aggiustare il 'gain' durante la registrazione, ovvero il livello di amplificazione del suono durante l'acquisizione. Logicamente, più aumenti il gain, più fruscio tiri dentro.

Ti consiglio di impostare le pref di registrazione su mono a una freq bassa (11kHz o meno). In questo modo salvi spazio. Riesci a ridurre anche a 2 mega al minuto.

www.versiontracker.com

cerca qualcosa tipo 'sound recorder' e guarda nei freeware.

TheCube
04-11-05, 22:46
Come dice il Cubo, la qualità sarà pessima, ma visto che si tratta di una lezione a scuola, basta che si senta la voce del teacher no? :)

Hai presente l'acustica di un'aula qualunque? Un microfono omnidirezionale da mezzo euro? Non si capirà un tubo, in confronto l'audio "da sala" dei film in circolazione sui circuiti P2P sarà paragonabile a un bel 5.1 fatto come dio comanda :lol: :lol: :lol:

danielegenova
04-11-05, 22:54
Ci vorrebbe un microfono wi-fi.... esistono? :???:

TheCube
04-11-05, 22:59
Ci vorrebbe un microfono wi-fi.... esistono? :???:
WiFi? Direi di no...
Esistono, da secoli, i radiomicrofoni (che non usano ovviamente la banda assegnata per il WiFi) professionali per le registrazioni in studi tipicamente televisivi.
L'ideale sarebbe microfonare il docente con un classico Lavalier in radiofrequenza e relativo ricevitore collegato all'iBook; peccato che il piccolo non disponga di ingressi audio. Bisogna quindi dotarsi di un convertitore audio->USB con conseguente aggravio della spesa...

BluesManDad
04-11-05, 23:05
Ci vorrebbe un microfono wi-fi.... esistono? :???:


scusa ma dove lo attacchi il mic? al prof?

:smt042

secondo me se imposti bene le opzioni riesci a registrare decentemente.

non ho mai provato comunque.

:lol: :lol:

TheCube
04-11-05, 23:10
non ho mai provato comunque.
:lol: :lol:
Evidentemente.... :P :P :P :P :lol: :lol: :lol: 8)

gabod3
04-11-05, 23:11
Occhio che la maggior parte salva degli AIF, file sonori molto grandi (circa 10mega ogni minuto).
Come programma ti consiglio Audio Recorder (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/17392): registra in vari formati (fra cui mp3) ed è freeware.
Secondo me da avere comunque sul proprio Mac! :)

BluesManDad
04-11-05, 23:15
Ma scusa, fa davvero così schifo la registrazione su un iBook?

Ti dico una cosa, seriamente ora.

hai presente Prove My Love? la prima canzone del gruppo? Bè, l'ho registrata col mic interno, seduto sulla scrivania a mezzo metro dal Mac.

TheCube
04-11-05, 23:20
hai presente Prove My Love? la prima canzone del gruppo? Bè, l'ho registrata col mic interno, seduto sulla scrivania a mezzo metro dal Mac.
Osservazioni:
1) Non eri in un aula, ma in una comune stanza d'appartamento (villa nel tuo caso): l'acustica è differente...
2) Mezzo metro dalla sorgente, frontale, nessuna riflessione degna di nota. Certo, così funziona... Maluccio (a fare i precisini) ma funziona
3) Il cantato (o suonato) non prevede la stessa intelligibilità del parlato, anzi un leggero riverbero dà calore alla voce del cantante sacrificando, eventualmente, la comprensione del testo.
4) Io ho lavorato in sala di incisione, anche a spot pubblicitari... Ti assicuro che il solo nominare "omnidirezionale ad alta sensibilità" equivaleva a due sonori (...) calci nel didietro!

BluesManDad
04-11-05, 23:25
Boh.

E' in prima fila e ha il docente a un metro di distanza... io proverei lo stesso.

TonyMakkiozza
04-11-05, 23:33
Io ho lavorato in sala di incisione, anche a spot pubblicitari... Ti assicuro che il solo nominare "omnidirezionale ad alta sensibilità" equivaleva a due sonori (...) calci nel didietro!

Non lo freghi il Cube... :lol:

gabod3
04-11-05, 23:34
E' in prima fila e ha il docente a un metro di distanza... io proverei lo stesso.
Concordo.
Provare non costa nulla...

gsaro
06-11-05, 00:44
Puoi fare delle registrazioni già con QuickTime é + che buono :wink:

avrobay
06-11-05, 02:02
Con Audio Recorder si può registrare direttamente in mp3 a condizione che si installi il LAME framework
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/17392

(non entro in merito alla qualità del mic)

devenali
07-11-05, 17:10
usa audio recorder, digita su un qualsiasi motore di ricerca.[B]

Mifune
07-11-05, 17:34
mercoledi vado a lezione e provo, solo per curiosità, mi spaventa pero il quanto puo occupare 3 ore di lezione LOL... ma devo provare per curiosita..

avrobay
07-11-05, 17:40
mercoledi vado a lezione e provo, solo per curiosità, mi spaventa pero il quanto puo occupare 3 ore di lezione LOL... ma devo provare per curiosita..

Come ti dicevo, se installi AUDIO RECORDER con Lame Framework puoi registrare direttamente in mp3 risparmiando molto spazio sull'HD.