PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio su powermac G4



lorenzino
07-03-08, 17:16
ciao a tutti, questo e' il mio primo messaggio, quindi saluti a tutti.!!

in realta' scrivo perche' ho recuperato un powermac G4...e' stato trovato per strada il case
e' in ottime condizioni , ma dentro e' vuoto!! non c'e' hd ne lettore cd/dvd ne ram..

c'e' solo la scheda madre e l alimentatore...

Volevo sistemarlo intanto spendendo poche lire per farlo partire.....che tipo di componenti posso cominciare a cercare....

grazie
ciao

grigua
08-03-08, 10:39
Non specifichi se sulla scheda madre è ancora montata la cpu ma immagino di sì... Se invece mancasse anche quella ti direi di lasciare perdere, non credo si trovino singole cpu PPC G4 anche su ebay, eppoi non conoscendo l'esatto modello del PM G4 non si può stabilire con certezza la frequenza di lavoro della cpu.

Se invece la cpu è al suo posto puoi cominciare con il procurarti della ram, il PM utilizza moduli SDRAM e tipicamente ne puoi aggiungere fino a 1.5/2Gb, poi dovrai cercare una scheda grafica, non si può montare una qualsiasi scheda grafica per pc, ne dovrai cercare una specifica per Mac tipo la ATI Radeon 9200 (che si dovrebbe trovare a prezzi accettabili) puoi montare sia schede AGP che PCI. Per quanto riguarda l'HD non ti consiglio di utilizzare modelli più capienti di 128Gb, poichè il firmware del PM non vede volumi più grandi di quelli. Invece per il lettore/masterizzatore DVD non ci sono controindicazioni puoi mettere quello che più ti aggrada, in caso di incompatibilità con OSX ci sono programmilli che superano l'ostacolo...

Tanto per farti un'idea della macchina che hai trovato dai un'occhiata qui:

http://www.apple.com/it/support/powermac/g4/

http://www.macupgrades.co.uk/store/machine.php?name=powermac-g4-agp-dual


Questo è quanto fammi sapere come procede, un PowerMac G4 è sempre una discreta macchina anche se ormai obsoleta :)


:smt039



Dimenticavo... :macpeer:

lorenzino
08-03-08, 13:32
grazie mille.....
guarda, la cpu e' montata..:smt023

l' ho aperto e ho visto che tutto e' abbastanza semplice(qualcosa ci ho capito) cosi' ho fatto
delle ricerche sul forum su vecchi post e ho recuperato info importanti...

mi e' sembrato di capire che e' un modello "digital audio"

(le tue tra l' altro,preziosissime),.....ora sono a parigi e vivo qua credo di riuscire a "mettermi sotto" a fine mese , ti comunichero' tutto !!!!!mi sarai d' aiuto!!!!!!

tra l' altro io a casa ho un imac g3 verde , un powerpc g3, credo, un LC perfettamente funzionanti (e un powerbook sul quale lavoro).


percio' ci tengo

grazie ciao

lorenzino
08-03-08, 13:49
ah tra l altro c'e' una scheda gia' montata dvi-vga.......questa e' la scheda grafica a cui ti riferivi?

cosa mi consigli di comprare online da macupdate.....sono sicuri?

e se no devo cercare prodotti specifici MAC (con le caratteristiche che trovo su MACUPATE.CO.UK ,? tipo ram e HD?? )


ciao

grigua
08-03-08, 17:51
The Digital Audio came with the following processor clock speeds: 466MHz, 533MHz, 667MHz, 733MHz, there were also a few dual 533MHz machines. All these speeds are unique to the Digital Audio range, with the exception of 733MHz, which was also an option on the first range of Quicksilvers.


Ottima macchina :)

Se la scheda grafica è già montata sul suo slot AGP (o PCI) è una spesa di meno, Per la ram e l'hard disk non occorre che siano necessariamente specifici per il Mac: però sul sito di Crucial:

http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=1B359626A5CA7304

trovi ram certificata per le macchine Apple, sul mio PM ho montato sdram non certificata e non ho mai avuto kernel panic o altri problemi...

Per quanto riguarda l'hd compra pure un normale ATA, ma ti ricordo di non installarlo più grande di 128Gb sennò butti i soldi inutilmente, per utilizzare dischi più capienti sarebbe necessario un controller ATA o Sata da montare su uno slot PCI ma temo che costino piuttosto cari e se voi rimanere entro una spesa accettabile non è una soluzione da adottare, comunque se dai un'occhiata sul sito Sonnetech troverai diverse soluzioni per questo problema.

Sul sito di Macupgrades non ho mai fatto acquisti, lo utilizzo perchè ci sono notizie utili sui Mac in generale...

Ok allora buon lavoro, facci sapere se sei riuscito nell'impresa e magari postaci anche qualche foto... :)



:smt039

lorenzino
08-03-08, 20:38
grande! sempre pronto ad aiutarmi!

sicuramente ti terro' aggiornato.....ripeto che riusciro' a "terminare" il lavoro verso fine mese........per motivi di spostamenti vari e di soldini....

cmq pensavo di montare un hd di circa 80gb e 512 ram per il m omento per vedere che succede.......poi integrare magari con un hd esterno e pompare la ram!

non sono sicuro (ho letto dei post) di eventualmente upgradare il processore tipo 1.2ghz perche' sentivo dire non valerne la pena ..

io volevo utilizzarlo esclusivamente per AUDIO ...cioe' montargli LOGIC e usarlo solo per quello ..........tu hai o sai di esperienze di upgrade...oppure per quello che devo fare io magari conviene non toccarlo e pompare solo un po di ram

ti ringrazio e postero' una fotina della situazione attuale e dei "miglioramenti".

sto pensando di usare il vecchio imac g3 come schermo!!

grigua
08-03-08, 22:21
cmq pensavo di montare un hd di circa 80gb e 512 ram per il momento per vedere che succede.......

Buona idea Lorenzino, anche perchè se la scheda logica è guasta sai la delusione e lo spreco di denaro... :roll:

Sarebbe una buona idea montare un banco di ram e collegare un lettore dvd su cui utilizzare un disco di installazione di OSX e controllare che il PM funzioni dopodichè procedere con gli acquisti, aggiornare il processore con uno più performante è fattibile ma piuttosto costoso in effetti: se la cpu del tuo PM è quella a 733Mhz io me lo terrei così com' è e "pomperei" la ram: purtroppo non conosco Logic e non so le sue specifiche hardware ma il PM non dovrebbe avere soverchia difficoltà a farlo girare sopratutto se ben fornito di ram...



sto pensando di usare il vecchio imac g3 come schermo!!

Mmmhhh questo non credo tu possa farlo, però non avendo io esperienze dirette con questa macchina non posso escluderlo a priori... Meglio aspettare ulteriori pareri.



:smt039