PDA

Visualizza Versione Completa : Rilascio RAM



Safarà
07-03-08, 16:22
Noto che quando chiudo un'applicazione (per esempio eMule) o tutte le applicazioni, non viene rilasciata tutta la RAM che sfruttava o sfruttavano.

Nell' elenco dei processi non mi sembra ci sia nulla di anomalo, ma non giurerei, visto che non ne conosco un bel po'..

A questo punto l'unico rimedio che ho trovato è quello di riavviare.

Qualcuno mi sà spiegare questo funzionamento e come porre rimedio?

grazie

ps.: ho un iMac Intel 17", 2 Gb Ram

flashcream
07-03-08, 17:38
non si legge la versione del sistema operativo, ne come rilevi questa mancata riassegnazione. con monitoraggio attività o altro? hai letto il tutorial sulla ram e la necessità o meno di aumentarla?

Safarà
07-03-08, 17:44
non si legge la versione del sistema operativo, ne come rilevi questa mancata riassegnazione. con monitoraggio attività o altro?


10.4.11

con monitoraggio attività mi rendo conto che dopo l'avvio dell'os ho un'occupazione della ram di x, avvio uno o più programmmi e ho un uso di x+y, dopo chiudo tutte le applicazioni e cala di pochissimo e non torna a x

sì, il tutorial l'ho letto, ma quello che succede sembra comunque anomalo

flashcream
07-03-08, 17:52
ti risponderà meglio chi ha tiger, personalmente non vedo nulla di strano in leopard: la memoria libera cresce e diminuisce velocemente ad ogni apertura e chiusura applicazioni senza ritardi. inoltre questo mac non scrive pagine in uscita, dimostrando di non aver bisogno di ulteriore ram. sappi che i processi hanno delle priorità e nel momento in cui chiudi qualcosa qualcun'altro sale di grado, magari occupando più risorse per un breve periodo di tempo..... è una situazione molto dinamica per sua natura.

simulacron
07-03-08, 19:44
La memoria è x perchè alrimenti la macchina non funziona, o, meglio, il sistema operativo non fa un tubo, non sostiene neppure se stesso. Figurati se sostiene la macchina....

È un po' come se tu pretendessi di non respirare quando non stai facendo nulla....
Se non respiri, sei morto.
Analogamente, se la macchina non ha quei x MB di ram occupati non facendo nulla, non respira, è morta, non rimane neppure accesa.....

Safarà
15-03-08, 10:47
La memoria è x perchè alrimenti la macchina non funziona, o, meglio, il sistema operativo non fa un tubo, non sostiene neppure se stesso. Figurati se sostiene la macchina....

È un po' come se tu pretendessi di non respirare quando non stai facendo nulla....
Se non respiri, sei morto.
Analogamente, se la macchina non ha quei x MB di ram occupati non facendo nulla, non respira, è morta, non rimane neppure accesa.....

Il problema non è l'utilizzo di quella x parte di ram: ovvio che altrimenti si pianterebbe tutto.
E' che se apro un programma ho un aumento di x+y, se poi lo chiudo però non torna a x :x

simulacron
15-03-08, 11:32
La x è o dovrebbe essere quella di sussistenza della macchina. Se ne avanza, significa che c'è qualcosa che gira in sottofondo e non è sistema operativo.
Salvo errori clamorosi, ovviamente.....:lol: :lol: :D :D

Safarà
15-03-08, 11:34
La x è o dovrebbe essere quella di sussistenza della macchina.
Salvo errori clamorosi, ovviamente.....:lol: :lol: :D :D

...e chissà cos'è

simulacron
15-03-08, 11:57
Basta guardare nel monitoraggio processi.......