PDA

Visualizza Versione Completa : Tra Nano e Video (iPod) c'è di mezzo il mare...



Noldotar
04-11-05, 20:11
:fischio: Ho visto che tra l'iPod Nano (la cui massima capienza è 4 GB) e l'iPod nuovo (minima capienza è 30 GB), c'è una differenza di 26 GB!!!
:smt103 Ma è abissale!!!!!!

1) Non è che avete sentito parlare di una mezza idea della Apple di poter colmare questa infinità con qualche uscita di un iPod di 10/15/20 GB? Insomma, di dimensioni un po' più normali?

2) Non vi sembra un po' esagerato un lettore mp3 portatile di capienza 30 e addirittura 60 GB?????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ::barella:

3) Tanks, ovvero carrarmati!

gabod3
04-11-05, 20:41
Non capisco proprio perchè mai una capienza dovrebbe essere considerata esagerata. Io ho più di 40 GB di musica sul mio HD e l'iPod da 30 GB risulterebbe persino troppo piccolo. Quello da 60 GB per il momento andrebbe bene, ma in futuro ne avrò bisogno di uno più capiente (che sicuramente e per fortuna uscirà). Scegliere alle volte è difficile e io la mia musica voglio potermela portare in giro tutta! :smt002

Gran Maestro
04-11-05, 21:24
Non capisco proprio perchè mai una capienza dovrebbe essere considerata esagerata. Io ho più di 40 GB di musica sul mio HD e l'iPod da 30 GB risulterebbe persino troppo piccolo. Quello da 60 GB per il momento andrebbe bene, ma in futuro ne avrò bisogno di uno più capiente (che sicuramente e per fortuna uscirà). Scegliere alle volte è difficile e io la mia musica voglio potermela portare in giro tutta! :smt002

Ho sentito fare queste osservazioni diverse volte ma, francamente non capisco.

Ad una media di, diciamo, 4Mbyte per brano, si possono caricare mille brani su un iPod nano da 4 Gbyte.

Ma vi rendete conto di quanti sono mille brani?? :-o :-o

A 3 minuti l'uno sarebbero 3000 minuti di ascolto, leggonsi 50 ore.

Ma non vi sembra che 50 ore di musica siano già una quantità tale da poter sodddisfare qualunque necessità?

Il mio shuffle l'ho comperato proprio perchè un iPod mini mi sembrava eccessivo e ho preferito privilegiare la leggerezza.

Ammetto che il nano non era ancora disponibile sennò ci avrei fatto un pensierino.. E' troppo bello!

Ho un amico che rappresenta bene l'utilizzatore che non avrà mai HD e iPod grandi a sufficienza.
Ha la copia di tutti i dati (foto e musica) sui tre computer di casa poi due o tre HD esterni da 60 fino a 120 Gbyte per i Backup.

Quando viene a trovarmi (lui non ha la linea aDSL) mi chiede sempre quanta più musica e programmi sia possibile da copiare, tanto è gratis...

Ma poi dubito che l'ascolti.

Credo che l'iPod sia nato per scaricarci su un po di canzoni e poi ascoltarle dove andremo, non per metterci su tutto quanto abbiamo e ancora di più senza mai ascoltarlo se non in minima parte.

Ma, ovviamente è questione di opinioni, io uso molto iTunes e lo shuffle ma a casa ho ancora il mio bel HiFi Marantz 30 + 30 (no WiFi e a transistor) e i miei bravi CD con la loro bella copertina tutti in fila in mostra nel soggiorno....

e comunquegabod3, le tue cinquecento ore di musica mi domando davvero se le hai mai ascoltate o se piuttosto, le hai semplicemente messe sullo HD tanto per averle disponibili.
(al prezzo corrente di iTMS sarebbero c.ca 10'000 € :D)

A quando lo iPod da 120 Gbyte tanto per dire "io ce l'ho più grande del tuo"? :lol:

/P

Mifune
04-11-05, 21:50
ieri è arrivato il Video ( regalo di laurea per la mia Ragazza) e ieri sera gliel'ho dato, lo abbiamo provato e testato, io ero indeciso sul nano o su quello, ma ho optato per quest'ultimo perche ho voluto mettergli su anche le nostre foto 1 gb, lei nn ha il Pc, per cui gli ho messo tutti gli mp3 miei.
alla fine costa 50 euro in piu...

Iperione
04-11-05, 23:25
Anch'io supero i 30 GB di musica e l'ho ascoltata tutta, da cima a fondo, canzone per canzone, più di una volta, e non riuscirei a scegliere qualcosa da mettere sull'iPod ed eliminare dell'altro: tutta la musica che ho mi piace, tutta e molto, e non riuscirei a fare una cernita (o cernia, come disse un mio amico :lol: ) che mi renda soddisfatto.

gabod3
04-11-05, 23:25
Non mi sono spiegato bene GM...
Il punto non è se io ascolto o meno tutti i 40 GB di musica che ho in MP3, ma piuttosto che non ha senso dire che un iPod è "troppo" capiente.
Personalmente ho diversi generi musicali nella mia libreria, che ascolto a seconda delle evenienze. Se dovessi fare una scelta tutte le volte che esco uscirei di testa e sicuramente non troverei il brano che volevo ascoltare.
Tra l'altro per il momento vado sempre in giro con il PB 12", perchè l'unico iPod che posseggo è lo shuffle. Ma se dovessi prendere un fratello maggiore prenderei il 60 GB, perchè già il 30 GB sarebbe troppo piccolo per l'uso che ne vorrei fare. Capisci perchè non ha senso dire che la capienza dell'iPod è esagerata?
Non è un discorso del "il mio iPod è più grande del tuo" (non ce l'ho nemmeno, come detto sopra...) ma di uso che se ne intende fare...

:)

ps: la mia musica l'ho ascoltata tutta e continuo ad ascoltarla. Per il 90% è composta dalla mia collezzione di CD, meticolosamente catalogati su iTunes. E devo ancora finire di grabbarli tutti! ;)

Gran Maestro
04-11-05, 23:54
Ragazzi, che volete che vi dica?

Probabilmente abbiamo tutti ragione, solo questione di gusti e credo che Apple questo l'abbia capito molto bene creando, appunto, iPod per le varie esigenze e accontentando i gusti (e portafogli) più diversi.

In effetti, a questo punto credo proprio che un iPod da 10 o 20 Gbyte non abbia senso.

O ti porti in giro quel minimo tanto per avere un po' di compagnia musicale oppure ti equipaggi in maniera davvero completa. 8)

Ciauzzz

/P

grigua
05-11-05, 09:19
...Ma, ovviamente è questione di opinioni, io uso molto iTunes e lo shuffle ma a casa ho ancora il mio bel HiFi Marantz 30 + 30 (no WiFi e a transistor) e i miei bravi CD con la loro bella copertina tutti in fila in mostra nel soggiorno....



Marantz! Che meraviglia GM... Mi ricorda i tempi della mia gioventù quando possedere il trittico Thorens-Marantz-AR era il massimo a cui poteva aspirare un ascoltatore serio... Anche io ho ancora l'impianto hi-fi tradizionale (anche se recentemente gli ho aggiunto airtunes...:roll:) , i miei bravi cd e ancora divesi vinili di cui non riesco a separarmi. Credo che ascoltare un cd originale sia ancora il mezzo migliore per fruire della musica, voglio dire un mp3 è frutto di compromessi e compressioni che "castigano" il brano originale, d'altro canto l'mp3 lo puoi mettere dentro un iPod e ascoltarlo pressochè ovunque. Per quanto riguarda la capienza dell'iPod sono sostanzialmente d'accordo con te, ho un iPod prima generazione da 5Gb: riempito a metà ho ascoltato musica in un viaggio in auto per 2400Km senza mai sentire due volte lo stesso brano... :D


:smt039

Noldotar
05-11-05, 15:06
Ragazzi, che volete che vi dica?

In effetti, a questo punto credo proprio che un iPod da 10 o 20 Gbyte non abbia senso.

O ti porti in giro quel minimo tanto per avere un po' di compagnia musicale oppure ti equipaggi in maniera davvero completa. 8)

/P

Appunto, se quel minimo indispensabile che voglio portarmi dietro è di 10 Gb, non posso farlo?
Non ho comunque mai detto e soprattutto mai pensato che l'iPod sia "troppo esagerato", se lo detto ho "esagerato" nel dirlo. E' che secondo me, se qualcuno vuole avere un lettore mp3 serio com'è iPod e vuole portarsi dietro quel minimo che per lui è equivalente a 10/20 Gb lo possa fare.
Insomma, io sono per l'iPod, non accoltellatemi perché ho fatto un affermazione poco sentita in giro, voglio solo chiedere pareri questa mia idea. Per me ad esempio, il Nano è "esageratamente piccolo", per me un minimo è 10 Gb, una buona capienza è di 20 Gb circa, e sono daccordissimo che sia OTTIMA la capienza da 30 e ancor meglio quella da 60 Gb, è che secondo me [I]si stanno tagliando fuori molti possibili acquirenti tagliando fuori 26 Gb!!!

Jamming
05-11-05, 15:45
io il nano me lo farei solo per la bellezza e non starei a guardare la sua capienza se mi voglio portare in giro 30gb di musica (quando mai l'ascolterai) mi faccio l'ipod video

tra i due personalmente prenderei il nano TROPPO BELLO

gnombyX
05-11-05, 18:37
2) Non vi sembra un po' esagerato un lettore mp3 portatile di capienza 30 e addirittura 60 GB?????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ::barella:


io ho un iPod 3G da 30 Gb e ti garantisco che lo spazio che mi avanza e' perche' ho deciso io di tenerlo vuoto per le emergenze.
30Gb sembrano tanti ma se inizi a farti predere la mano (e codifichi gli AAC a bitrate un po' sopra le media) fai presto a riempirli :wink: 8)

Noldotar
07-11-05, 08:58
O.K. X! :smt021

aesado
07-11-05, 16:50
1) Non è che avete sentito parlare di una mezza idea della Apple di poter colmare questa infinità con qualche uscita di un iPod di 10/15/20 GB? Insomma, di dimensioni un po' più normali?

Beh, ma c'era l'iPod Photo da 20gb...se però conti il fatto che l'iPod Video da 30gb viene venduto ad un prezzo simile, non mi sembra che ci si possa lamentare per 10gb in più, potrebbero sempre risultare utili 8)

Noldotar
07-11-05, 18:03
Giusto!
(Adoro i consigli utili!) :cinese:

dabosss
11-11-05, 11:31
Io se posso permetermi di esprimere pacatamente la mia opinione...

Io credo che il problema di fare pod da svariate misure sia impensabile perchè avere una gamma più ampia di offerta farebbe aumentare i costi, quindi il prezzo, dell' iPod. Infatti che sia 10 o 40 lo compri lo stesso e i guadagni che hanno installando memorie più piccole non sarebbero significative. Ad esempio i costi che andrebbero a tagliare installando una memori tre volte più piccola dell'attuale su ipod farebbe diminuire il prezzo non di 1/3 ma di molto, molto meno, a quel punto compreresti una pod più capiente (specie se consideri il fatto chei costi marginali non sono proporzionali aumentando la quantità di Gb disponibili!)

Tuttavia io credo che il problema sia di altra natura, mi riferisco ai prezzi oggettivamente troppo alte.

Io sono convinto che iPod non sia più uno status simbol o un prodotto di nicchia, per ciò i costi d'acquisto al cliente così elevati li trovo un po' assurdi. Ommeglio, qualora il prodotto fosse "per pochi" le politiche di prezzo le capirei, ma è un oggetto a larga diffusione perciò il prezzo forse sarebbe bene abbassarlo...anche perchè detta fra noi i costi di produzione, sebbene le voci che girano, non sono così alti da giustificare il prezzo. Probabilmente hanno dovto coprire dei buchie vista che gli è andata bene non abbassano il prezzo!!!

Poi trovo scandaloso il fatto che iPod costa molto meno in U.S.A. che in Italia:
- iPod video 39 Gb: (USA) 299$ (IT) 329€ --> Ciò significa che, considerando il cambio, €/$ spendiamo IN PIU' il 32% (81€ cioè 98$ in più).
E ovviamente non si può acquistarlo dagli stati uniti, ammenochè...cmq qusta è un'altra storia!