PDA

Visualizza Versione Completa : Nas e Time Machine



robybrigno
07-03-08, 10:43
Ciao è possibile eseguire un backup di time machine su un NAS. Per la precisione ho un mybook world edition ma quando faccio partire time machine durate la preparazione del disco mi da un errore di cariacamento dell'immagine. Su internet ho notato che qlc è riuscito.

flashcream
07-03-08, 10:50
non si legge la versione di leopard e questo fa la differenza.

robybrigno
07-03-08, 10:58
Leopard 10.5.2.

flashcream
07-03-08, 11:02
intanto digita questo comando nel terminale, se non l'hai già fatto: defaults write com.apple.systempreferences
TMShowUnsupportedNetworkVolumes 1

robybrigno
07-03-08, 11:04
Già fatto, infatti time machine mi vede il disco di rete...avvio il backup e quando parte la fase di "preparo" dopo qualche minuto esce un errore tipo "impossibile caricare l'immagine" o qlc del genere

rusca86
07-03-08, 11:14
Il disco è in HFS+?

robybrigno
07-03-08, 11:15
Sinceramente non lo se nel senso che è un nas (mybook world edition) e non ho idea di come formattarlo perchè c'è solo il collegamento ethernet

flashcream
07-03-08, 11:20
chi usa freeNAS ci riesce, almeno cosi ho letto. non conosco il software del tuo mybook, quindi mi fermo. faccio solo presente che usare un disco di rete non è sicuro per niente. (e per questo fino ad oggi la possibilità non è supportata da apple)

http://www.freenas.org/

rusca86
07-03-08, 11:30
Forse dico uno cagata, ma non è mica anche usb2? E, quindi, formattabile normalmente con utility disco?
Ripeto... magari ho detto una boiata :angioletto

Truzzo
07-03-08, 12:51
Concordo con le osservazioni di flash riguardo alla sicurezza, ma se proprio ci tieni, puoi anche provare questa procedura:

- Controlla se sul disco di rete hai questo file: .com.apple.timemachine.supported (attenzione, è un file nascosto). Se c'è, cancellalo.
- Apri textedit, crea un file (vuoto) con lo stesso nome del file che hai cancellato e salvalo sul disco di rete.

A questo punto dovresti veder partire la fase di preparazione del backup con l'apparizione del file: Computer di XXXXXX_00XXXXX.sparsebundle, che inizierà a crescere di dimensione.
Attenzione, però, perchè ad un certo punto, l'operazione si arresterà, riportandoti di nuovo il messaggio di errore nel caricamento dell'immagine.
Perciò, prima che si interrompa, continua nel seguente modo:

- Osserva il file crescere di dimensione e, non appena arriva in prossimità dei 100 Mb, fanne una copia e salvala sulla scrivania.
- Quando l'operazione in corso di preparazione del backup si bloccherà, vedrai sparire dal disco di rete l'immagine .sparsebudle
- A questo punto, trascina il file che avevi salvato sulla scrivania sul disco di rete e avvia manualmente il backup.

Ora dovresti vedere la preparazione del backup proseguire regolarmente.

infy
26-06-08, 20:38
ciao Roby, sei riuscito? Io ce l'ho fatta.
ho:
- Macbook Pro
- WD MyBook World Edition 500GB

Ho attivato time machine sul disco in modo semplice e veloce senza fare copie e ricopie delle cose. Se interessa fatemi sapere che posso preparare una guida.

ciaoooo

felice
22-12-09, 06:01
A proposito di time machine su dischi NAS, sulla rete ho trovato questa soluzione datata settembre 2009.
http://gbeani.blogspot.com/search/label/TimeMachine
che sembra un po' diversa e piu' semplice di quella proposta a suo tempo in questa discussione.
Il parere di Macpeers esperti mi sarebbe molto utile dato che non vengono citate le fonti, anche se so che Apple non supporta l'opzione TM su NAS.
Nel mio caso, con iMac 21.5 ho necessita' di acquistare un Nas per altri motivi e non vorrei raddoppiare la spesa acquistando anche un HD esterno desktop per TM.
Grazie

infy
22-12-09, 10:26
ciao, io l'ho fatto e funziona. lo uso da un paio di anni e non ho avuto problemi. il primo backup fallo da rete fissa e non wireless... altrimenti ci metti secoli. se vuoi altre info fammi sapere.
ciaoo

felice
22-12-09, 10:36
ciao, io l'ho fatto e funziona. lo uso da un paio di anni e non ho avuto problemi. il primo backup fallo da rete fissa e non wireless... altrimenti ci metti secoli. se vuoi altre info fammi sapere.
ciaoo

Grazie per l'aiuto.
Tu hai fatto la procedura riportata in questa discussione?
Mi sai dire qualcosa su quella da me citata?
Che disco usi?
Che ne pensi di LaCie d2 Network 1.5 TB (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11249)
oppure di Western Digital My Book World Edition 2 TB (http://www.wdc.com/en/products/Products.asp?DriveID=587)