PDA

Visualizza Versione Completa : iBook/Powerbook e internet senza fili



Zlatan
04-11-05, 19:46
Ciao a tutti,come in oggetto volevo sapere in che modo è possibile navigare in internet con un powerbook senza collegarsi alla linea telefonica di casa...Ho sentito parlare delle schedine (smart card?) da inserire!
Nell' ibook invece ho sentito da un rivenditore che può funzionare solo tramite bluetooth quale può essere la soluzione migliore? Qlcn sa dirmi anche la differenza in prestazioni e costi?

Kratork
04-11-05, 22:00
fatti un abbonamento umts con il tuo cellulare ed usalo come modem blutuff
scusa sono un po di fretta, magari approfondisco più tardi
;-)

Zlatan
04-11-05, 22:51
Siccome sono un pò ignorante in materia,se riusciresti quando hai tempo a spiegarmi meglio e dirmi xchè è più conveniente così mi faresti un grande favore,sai ne ho bisogno x l'università e quindi volevo sapere il prima possibile la differenza tra ibook e powerbook x quanto riguarda internet,e quindi tra bluetooth e connect card!
Confido sul vostro aiuto macpeeriani che finora siete stati fantastici!!! :)

avrobay
05-11-05, 03:02
La cosa interessa anche a me. Prima o poi un portatile me lo faccio :P

Kratork
05-11-05, 03:15
allora, lascia perdere le connect card o come si chiamano


-ibook ti costa di meno (orientato a fascia amatoriale, consumer)
-powerbook ti costa un po di più ma hai prestazioni maggiori (orientato a facia professionale)

-con entrambi puoi usare sia collegamenti wireless (WI-FI) ad esempio all'università (se ne è fornita) senza dover aggiungere nessuna scheda
infatti sono forniti di Airport integrata per collegarsi a reti "senza fili"


-con entrambi puoi usare un cellulare bluetooth compatibile per collegarti ad internet

io ad esempio uso un sony ericsson T630 e una normalissima sim della tim, basta attivare una tariffa (al momento si chiama Time Web recharge o qualcosa del genere) ed impostare due dati sul tuo portatile

Per sapere se il tuo telefono cellulare è compatibile e se può utilizzare la rete GPRS (come 56k ma anche più scarso) oppure se può usare anche Edge o UMTS (protocolli che garantiscono un maggiore flusso di dati, più simili ad adsl) devi darci le specifiche del tuo telefono (modello, marca...) oppure farti una ricerchina con google o leggerti il libretto di istruzioni

per la compatibilità... dipende, la maggiorparte dei telefoni di ultima generazione è facilmente configurabile per un uso di questo tipo, e in rete si trovano comunque molti script per risolvere mancanze eventuali...

facci sapere qualcosina in più e poi vediamo che fare.


da quel che ho capito faresti bene ad orientarti verso un iBook (economico e comunque molto prestante)
E per cellulare consiglio un nokia (6630-6680 gestiscono sia GPRS che EDGE ed UMTS) oppure un ericsson (non ti so consigliare modelli specifici, controlla solo che possano fare da modem bluetooth per UMTS e poi vedremo se son compatibili ed utilizzabili con Mac)

Zlatan
05-11-05, 11:55
Per prima cosa grazie mille della spiegazione! :)

Poi siccome io ho un samsung sgh-e800 che nn ha bluetooth,mi potevano prestare un motorola V600...
Cmq da quello che dici se nn ha edge o umts la velocità scarseggia giusto?
Quindi visto che ho bisogno di una velocità perlomeno superiore a un 56k,come di una adsl base,dovrei prendere un cellulare che supporta edge o umts + l'ibook e in questo caso mi consigli nokia o ericsson?

A dire il vero sono molto confuso... ero orientato sull'ibook xchè x quello che serve a me va benissimo(un powerbook è decisamente troppo! Anche se molto bello :D),poi ho scoperto che ho bisogno di un cellulare con bluetooth (io ero partito con l'idea della connect card per via della velocità) che xò nn mi garantisce una velocità adeguata a quella che mi serve...In poche parole volevo il portatile e ora sono costretto a comprarmi anche il cel nuovo,cambiando scheda o tariffa!?!?!?

gabod3
05-11-05, 12:14
Per avere un'idea delle tariffe guarda qui (http://www.cellularitalia.com/confrontogprs.html).
Ti consiglio comunque di controllare i siti dei vari operatori mobili per verificare nuove offerte e promozioni.

:)

ps: come cellulare io ho il Nokia 6680 e mi trovo benissimo!

Zlatan
05-11-05, 13:01
Grazie della segnalazione gabod3!
cmq volevo chiederti una cosa,l'esempio di tariffe in euro come 25kb 500kb ... sono esempi di spesa secondo quel tot di kb scambiati o riguarda la velocità di connessione? Perchè io intendevo pagare un tot al mese,viaggiare alla mia velocità e navigare quanto mi pare (come un adsl normale)! è possibile senza connect-card?

gabod3
05-11-05, 13:17
Le tariffe sono per kb scaricato. Tempo fa mi ero informato sulle flat gprs/umts ma o non c'erano proprio, oppure avevano un limite di dati scaricabili, oltre il quale si pagava una fortuna... :evil:
Non sono però aggiornatissimo, magari è uscita qualche nuova offerta interessante. Controlla i siti dei vari operatori mobili e poi facci sapere! :)

Kratork
05-11-05, 14:08
bhe con umts sei a posto, hai una connesione più che decente e navighi liscio e felice...
con gprs viaggi più o meno a 5KB/s in download e 2 in Upload e ti assicuro che sono scarsini (purtroppo io son costretto ad usare GPRS)

sinceramente io delle schede da te citate non so praticamente nulla, ma il mio era semplicemente un consiglio per praticità...

tanto.. prima o poi il cellulare si scassa (non li fanno mica per durare in eterno) quindi, prima o poi, dovrai comprarne un altro...
compralo ora ed il gioco è fatto :wink:

Zlatan
05-11-05, 16:10
Sono orientato per un ibook 14" e SAMSUNG Z140V (http://www.areaprivati.190.it/190/trilogy/jsp/programPage.do?pageTypeId=9607&pageTypeId=9607&ty_key=fdt_pri_iPromoScontoRataAbb&ty_key=fdt_pri_iPromoScontoRataAbb&tk=9607%2cc&tk=9607%2cc&programId=10066&programId=10066&channelId=-8665&channelId=-8665&contentKey=14605&contentKey=14605&ty_skip_md=true) umts per internet con bluetooth!

Opinioni?

gabod3
05-11-05, 16:50
Non conosco quel cellulare ma se vuoi andare sul sicuro ecco la lista (http://www.apple.com/macosx/features/isync/devices.html) dei cellulari sicuramente compatibili con Mac OS X.

:)

Zlatan
05-11-05, 18:52
Perfetto allora ricambio idea: Sempre il mitico ibook 14" e Sony Ericsson V800 (http://www.schede-cellulari.it/sony_ericsson-v800.htm) !

Almeno sono sicuro che questo è compatibile con Tiger! ...è un ottimo telefono e lo prendo a poco grazie ad una offerta speciale vodafone...

Speriamo ora di andare sul sicuro,vi ringrazio tutti per l'aiuto (:D :D :D :D :D ) e naturalmente vi farò sapere come va a finire... :wink:

Zlatan
05-11-05, 19:00
Per quanto riguarda le connect-card che sono utili solo per i powerbook,se qlcn è interessato può guardare qui Tutorial vodafone connect-card (http://www.blogmac.it/index.php?Act=tutorial&id=164&mostra=1)

butterfly69
01-06-06, 09:54
Salve a tutti!

Riapro questa discussione per chiedervi aiuto.

Ho un PowererBook 12" e vorrei collegarmi ad internet tramite Gprs utilizzando il mio Nokia 6600 ed operatore vodafone.

Qualcuno potrebbe dirmi l'esatta procedura, passo passo, di come devo procedere e cosa serve per far tutto ciò? :???: :???: :???:




;)

Zlatan
01-06-06, 14:47
Se fai una ricerca su google con parole chiavi come "nokia 6600 internet powerbook" trovi diverse soluzioni...

butterfly69
01-06-06, 14:56
Grazie mille, vado subito a vedere.

:)

photostudio
01-06-06, 15:05
potresti anche comprare la connect card vodafone che vendeva bulldogettore in mercatino a 80 euro. Io ne ho una e funge abbastanza bene in UMTS. Proverei a vedere di portarla a casa con 50-60 euro che secondo me sono il suo prezzo.

http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=9166

:)

butterfly69
01-06-06, 16:02
Dai un'occhiata QUI (http://www.macity.it/forum1/messages/4161/350903.shtml?1101324515) dovrebbe esserti di grande aiuto...
Di più nn so xchè io uso un sonyericsson v800 che va alla grande! :D

Purtroppo non riesco a trovare la parte qui sotto riportata:

SE USI VODAFONE:
3a) vai sul 190.it, in alto clicca "servizi", sul manù a sinistra clicca "GPRS", nel box "Servizi utili", a centro pagina, clicca su "configura cellulare", seleziona il tuo modello di cellulare e inviati la configurazione

:???: :???: :???: :???:

avrobay
01-06-06, 16:18
Purtroppo non riesco a trovare la parte qui sotto riportata:

Come ho detto tante volte è preferibile non creare collegamenti a discussioni pubblicate su altri forum. Si crea confusione, come minimo.
Chiedo quindi ufficialmente la cortesia di non lincare altri forum e di sforzarsi di sviluppare la discussione esclusivamente su Mac Peer.
Le ragioni di questa scelta editoriale le ho spiegate molte volte e, vi assicuro, sono nell'esclusivo interesse della chiarezza della comunicazione e della qualità del servizio che questo forum offre alla comunità Mac.

Grazie ;)

Zlatan
01-06-06, 16:44
Chiedo scusa ad avrobay,e capisco di aver sbagliato.

Per butterfly69 : vai su 190.it,premi il pulsante configurazioni a centro pagina,poi clicchi su servizi in alto,e infine sul riquadro Vodafone connect me!
Lì è spiegato tutto e puoi scaricare sia la guida in pdf sia il software di connessione

butterfly69
01-06-06, 17:12
Chiedo scusa ad avrobay,e capisco di aver sbagliato.

Per butterfly69 : vai su 190.it,premi il pulsante configurazioni a centro pagina,poi clicchi su servizi in alto,e infine sul riquadro Vodafone connect me!
Lì è spiegato tutto e puoi scaricare sia la guida in pdf sia il software di connessione

Ok, grazie. Vado a vedere.

Porgo anch'io le mie scuse a avrobay e agli altri utenti del forum