PDA

Visualizza Versione Completa : casse 5.1



sandrigia
06-03-08, 17:26
salve a tutti! vorrei connettere le mie casse 5.1 della creative al mio iMac ma non ci riesco perchè ha soltanto una uscita "per le cuffie" mi hanno detto che devo acquistare una scheda audio esterna usb per poterle utilizzare. Vorrei sapere se qualcuno mi conferma o se magari ci sono soluzioni alternativi...è davvero un peccato,queste casse sono mostruose e non poterle utilizzare...mi secca
ringrazio in anticipo

flashcream
06-03-08, 17:51
guarda che l'uscita di cui parli è multicanale e si configura automaticamente. il problema è se quelle casse sono compatibili (non tutte lo sono infatti) e che applicazione e che audio multicanale stai facendo girare sul mac. nel senso.... un dvd con dvd player? un divx con audio ac3 con VLC?.... ma non pretendere di sentire in 5+1 con itunes, perchè quello è audio solo stereo. altro nel forum con una ricerca, l'argomento è stato trattato.

sandrigia
06-03-08, 18:04
ah! ok quindi con itunes niente 5.1, peccato! cmq le mie casse hanno 3 fili "uscite" quindi non posso cmq connetterle insieme. ultima cosa: al posto di iTunes quale prog. mi consigli per sentire in 5.1. grazie comunque

flashcream
06-03-08, 19:04
non sono molti i software che gestiscono l'audio multi canale. due li ho nominati nel post precedente, aggiungo QT.... non me ne vengono in mente altri.

ANDREAONLINE
07-03-08, 15:27
Mi sentirei di aggiungere :

Occorre dividere la questione tra applicazioni e hardware.
Come dice giustamente Flash solo alcune applicazioni gestiscono l'audio 5.1 (che ovviamente deve essere in 5.1), itunes non lo gestisce, ma quanta musica è in 5.1 ?
per i film , va bene dvd player, vlc, qt Front Row.

Poi c'e' l'aspetto hardare, cioè le casse.

La soluzione ottimale, diciamo la piu' naturale secondo me per avere la massima qualità, è quella di collegare l'uscita cuffie , che in imac è anche digitale, ad un amplificatore esterno Dolby Digital.
Così il mac fa passare il segnale 5.1 originale che viene decodificato da un sistema piu' o meno di qualità ed inviato a delle casse piu' o meno di qualita'.

Le casse a cui fai riferimento tu, se ho capito, sono del tipo low cost (senza offesa) o quanto meno destinate ad un pc.
Sono una soluzione valida se non interessa una qualita' ottima, ovvero per dotare un pc di casse ma non certo per un impianto home teather (dove il mac ne sarebbe il cuore naturale)

Hanno tre cavetti perche' i pc spesso sono dotati di una scheda audio con proprio 3 connessioni colorate per tali casse.il mac no.
quindi dovresti trovare un adattatore/scheda esterna che ti permetta di collegarle. certo che se non essendo, presumo, amplificate, il risultato sara' modesto.

Preciso sulla musica ed itunes :
non essendo di solito la musica in multicanale, itunes non ha molto senso pensarlo per questo.
pero' valuta che se invii una canzone in stereo ad un impianto amplific. esterno , spesso hai degli
effetti "simulati" multicanale.
ad esempio e' maestra in questo la yamaha che ha dei processori ottimi per gli effetti,
sia cinema che musica,
e li puoi utilizzare anche se l'audio in originale non e' multicanale.
ovvio, i risultati non sono gli stessi, pero' chi si accontenta gode!

sandrigia
07-03-08, 17:08
grazie mille andreaonline! precisazioni molto chiare che mi portano all'acquisto di una scheda audio esterna, volevo evitare ma a quanto pare mi tocca.

Le 5.1 della creative sicuramente sono low cost ma fanno bene il loro dovere...

ANDREAONLINE
07-03-08, 20:07
senza dubbio funzionano bene.
ma sai, alcuni cercano, giustamente, la "purezza" del suono ecc....
fai, e magari stasera faccio anche io, una ricerca su internet per la scheda audio ext.

ANDREAONLINE
08-03-08, 01:58
http://www.hercules.com/it/Schede-audio/bdd/p/56/muse-pocket-lt/
forse questo va bene,
occhio perchè ad esempio l'altro modello simile per mac ha suono solo stereo . vedi le note

altre sono trust 5500 o terratec (aureon 5.1 usb, non piu' prodotta ma la trovi su internet) ma non specificano la compatibilità con mac

http://www.shoppydoo.it/prezzi-schede_audio-usb.html

sandrigia
08-03-08, 19:02
grazie ancora per l'impegno...ho dato un'occhiata su internet e mi risultano quasi tutte incompatibili con mac o come dicevi tu solo in stereo. continuo la ricerca...

ANDREAONLINE
08-03-08, 19:45
senza garantirti nulla,
la prima che ti ho indicato va bene
ti allego i link del sito e delle faq, da cui si legge che con il mac senti l'audio se il file è in 5.1 cioè vero multicanale.
il limite pare sia se il file è in stereo e tu voglia simulare il 5.1, che con win è fattibile parrebbe on il mac (con questa periferica) non si possa.

http://ts.hercules.com/faqs/eng/her_eng_00229.pdf

http://ts.hercules.com/it/index.php?pg=view_files&gid=2&fid=29&pid=180&cid=6

raffaele79
14-11-08, 18:26
ciao ragazzi mi kiamo raff io la skeda audio in questione ,l'ho comprata giorni fa, tutto a posto! funziona ma lo stesso nn riesco a far funzionare le casse di dietro e quella centrale .sapete come posso risolvere ?
In oltre vorrei sapere sde ho bisogno di un altro prog tipo itunes.
Se e si qual'e il migliore x me ke sono alle prime armi con mac

vi ringrazio anticipatamente
:smt023

flashcream
14-11-08, 18:35
ciao, scrivi senza k. grazie.

non puoi ascoltare l'audio 5.1 se la fonte non è 5.1 e se come tale il segnale non viene riconosciuto da quella scheda. inserisci un dvd, apri dvd player e valuta. (imposta nelle preferenze dell'applicazione uscita audio-->digitale). infine non hai bisogno di altri programmi per ascoltare mp3, altri formati audio digitali e cd audio: bastano itunes e quicktime.

raffaele79
15-11-08, 07:45
ma nn mi permette di impostare l'uscita audio in digitale weeeeeeee come devo fare :oops:worty::-o:muro

flashcream
15-11-08, 09:37
in tutta evidenza cambiare cavo o casse. cmq prova con VLC.

raffaele79
17-11-08, 13:09
adesso provo a spiegarti il mio problema .
innanzitutto devo dirti che non ho una grande esperienza con "mac"
Io avevo gia a casa un sistema di casse della creative 5.1 mai usato, e volevo collegarle all' I MAC x questo comperai la scheda audio esterna della ercules.
Fin qua' tutto a posto, se nn fosse x il fatto che I MAC ha come uscita audio solo stereofonica. ora capisco che a questo nn ci sta rimedio ....almeno credo ...
ora vorrei capire perche' mi chiedi di cambiare cavo e che tipo di cavo ci vuole .
In oltre vorrei chiederti ancora un info , io quando provo a scaricare vlc il pc ci riesce benissimo a farlo addirittura lo uso
quindi si apre e tutto ,ma quando spengo il pc l'applicazione sparisce mi potresti suggerire come fare nn so nemmeno se e normale o meno scusa so che probabilmente e una domanda stupida ma e dettata da fatto che non ho mai posseduto un APPLE
Ti ringrazio in anticipo e scusami se ti ho sommerso di domande
:oops :worty: :smt039

flashcream
17-11-08, 13:16
http://www.tuttologia.com/basic/DMG-installa.html


A questo punto si trascina l'applicazione fuori dal volume e la si piazza dove si vuole sul proprio HD, per esempio nella Cartella Applicazioni.

quanto al cavo si parla di cavo ottico: per l'ingresso audio ottico digitale, che è lo stesso di quello analogico stereo nell'imac, usa un cavo Toslink standard con un adattatore mini-plug Toslink.

MACNEWENTRY
27-04-10, 18:51
Ciao Ragazzi,
vorrei collegare il mio Imac al mio sistema Home Theater Samsung 2.1 Ch, MODELLO HT-Q100...
Tra le varie possibilità di connessione, ho preso in considerazione quella di collegarli con un cavo
-->Jack: da attaccare all'uscita cuffie Ottico: al dolby sorround
CAVO OTTICO TOSLINK/JACK PLACCATO ORO 24K HQSS4624/2,5
Il fatto di collegarli con Rca non è stato preso in considerazione poichè già c'è collega la Tv...

Mi aiutate?

Truzzo
27-04-10, 22:00
Ciao e benvenuto. :)

Non capisco dove sia il problema. Il cavo che hai preso in considerazione è quello giusto. Cos'è che ti manca?