PDA

Visualizza Versione Completa : installazione MAC OS 9 su iMac



avilo1967
05-03-08, 19:38
Ciao a tutti, premetto che sono nuovissimo del forum e .... anche del mondo Mac che però mi interessa molto.
Vi chiedo anticipatamente scusa per le castronerie che eventualmente scriverò.
Il mio problema, da profano, è sicuramente per voi molto semplice.
Ho ereditato un vecchio iMAC che fino a un mese fa partiva, cosa di cui ora non vuole più saperne.
Ho provato a clonare il disco, dal momento che faceva strani rumori; ma niente da fare, non riparte.
Con l'iMac ho ritrovato un cd di installazione con l'etichetta Mac OS 9.1; mi sono detto, vabbè visto che il contenuto dati non mi serviva lo faccio ripartire da zero installando il SO.
Infilo il CD ma, forse per voi ovviamente, non mi fa il boot come sui sistemi Win.
Come posso fare per installare il SO.
Grazie anticipatamente, avilo ...

flashcream
05-03-08, 19:40
col tasto C premuto all'avvio, se non ci sono problemi hardware, avvii da cd e seguendo le indicazioni a video puoi inizializzare e installare il sistema. questo non accade?

avilo1967
06-03-08, 09:21
grazie per la risposta; no putroppo non succede nulla; continuo a vedere a video l'intermittenza della faccina e del punto interrogativo ...

flashcream
06-03-08, 11:08
il che significa che non trova un volume di avvio. (sia esso un volume su HD oppure il cd di boot). prova con un altro supporto (altro mac os 9 oppure X).... per escludere problemi al lettore.

avilo1967
06-03-08, 11:33
proverò con un'altra versione di OS, sperando che non si siano sommati + problemi (p.e. il lettore cd). Grazie ancora, ti farò sapere ...