PDA

Visualizza Versione Completa : Utility Disco, strani comportamenti, inutilizzabile...



koobe
05-03-08, 19:33
:piangere Salve a tutti.
Ho un iMac nuova versione, ho effettuato l'aggiornamento a Leopard (129 eurozzi ben spesi). :)

Il problema sta in Utility Disco, non si apre del tutto, resta come freezed a metà senza rispondere ad alcun comando. La stranezza è che in Monitoraggio Attività il processo di Utility Disco non risulta affatto congelato :?

Vi allego una snap per rendervi conto meglio di quel che succede.

Vi segnalo un altro strano comportamento del mio iMac perchè CREDO sia collegato al problema Utility Disco, in pratica ad ogni riavvio del sistema operativo, monta un CD VUOTO automaticamente, MA NESSUN CD E' INSERITO NELLO SLOT!

Aiutatemi voi per favore, io non riesco a trovare alcuna soluzione al problema :bandiera ....mi manca Utility Disco e le sue verifiche dei permessi :piangere

GRAZIE! ;)

flashcream
05-03-08, 19:35
come hai aggiornato a leopard? (erano 3 le modalità). hai aggiornato a 10.5.2 e come? la frase finale del tuo post è incompleta, purtroppo non si capisce di cosa parli.
intanto elimina le preferenze dell'applicazione: com.apple.diskutility.plist in libreria utente/preferences e riprova.

koobe
05-03-08, 19:59
come hai aggiornato a leopard? (erano 3 le modalità). hai aggiornato a 10.5.2 e come? la frase finale del tuo post è incompleta, purtroppo non si capisce di cosa parli.
intanto elimina le preferenze dell'applicazione: com.apple.diskutility.plist in libreria utente/preferences e riprova.
Ciao e grazie per la velocità nel darmi un aiuto!

Ho aggiornato a Leopard lasciando tutto intatto, cioè non ho reinizializzato il sistema per adesso, ho troppi files da salvare e non posso permettermi una formattazione per mancanza di tempo. Si, la ver. 10.5.2 , lo tengo sempre aggiornatissimo.
4Gb di Ram....

Ho appena provato il tuo consiglio di eliminare il file delle preferenze del programma, ho riavviato Utility Disco ma nulla da fare, si ripresenta lo stesso problema.

Grazie per la perseveranza... :)

flashcream
05-03-08, 20:02
devi fare due cose.... senza timori, anche perchè non perdi i documenti o le tue applicazioni.

1) archivia/installa.
2) installare il combo 10.5.2 che scarichi dal sito apple/sez.suppoto/downloads.

leggi con attenzione: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html e http://www.tuttologia.com/basic/installare-Leopard.html

koobe
05-03-08, 20:07
Grazie! :)

Farò tutto quello che mi hai consigliato di fare, mi metto subito a lavoro, oggi è il mio unico pomeriggio libero durante la settimana lavorativa, devo farcela entro stasera altrimenti il mio iMac resta altri 7 gg con questo problema....non ci dormo la notte :)

Grazie ancora!! :) A buon rendere!

flashcream
05-03-08, 20:08
dimenticavo.... prima di procedere avvia da dvd e ripara disco e permessi: http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

ci sono molti modi per fare le varie riparazioni, questo è il più semplice. vediamo se basta, ma..... davvero mi pare il caso di sistemare il sistema come detto sopra, aldilà dei piccoli e risolvibili problemini dell'utente.

koobe
05-03-08, 21:12
Grazie! Ho appena terminato l'Archivia e Installa e ora Utility Disco è ritornata a funzionare ed è sparito anche il problema dell'inserimento "fantasma" del CD VUOTO!

Grazie mille!
Buona serata!

ale84
08-03-08, 10:36
ciao a tutti
anche io ho un problema simile, con alcune differenze:
-ho comprato il mio macbook con leopard preinstallato (eseguo sempre tutti gli aggiornamenti)
-utility sistema si apre ma quando scelgo l'opzione verifica permessi mi dice che il processo durerà un minuto, però non è così e il mac si scalda (raggiungendo anche la T di 80°)e devo solo uscire dall'applicazione chiudendola

per quanto riguarda le cose simili, anche a me succede che quando accendo il mac c'è il rumore come di un cd presente all'interno del mac stesso

ho letto i consigli sopracitati e volevo chiedervi se anche per me vanno bene le stesse procedure.
Grazie grazie

flashcream
08-03-08, 10:42
prima (re)installa il combo update 10.5.2 che scarichi dal sito apple sez. supporto/downloads.

esegui nuovamente la riparazione dei permessi attendendo il tempo necessario, il tempo indicato non è mai veritiero. (può infatti essere un processo che dura anche 10 minuti e con un utilizzo di CPU alto).

ale84
08-03-08, 12:19
ciao flashcream
ho fatto tutto quello che mi hai detto:
dopo la reinstallazione ho riprovato con la verifica permessi e devo proprio ringraziarti perchè la procedura è durata circa 5-6 minuti e la T non si è mai alzata oltre i 77-78°.
dopo la verifica ho effettuato la riparazione e anche li nessun problema.

dopo ho riavviato il mac per vedere se faceva ancora il rumore di carica del cd senza cd e ancora c'è, cosa posso fare?
ti ringrazio tantissimo per la velocità e la chiarezza con cui rispondi alle richieste di aiuto, sei veramente un mito!:smt038

flashcream
08-03-08, 12:28
dopo ho riavviato il mac per vedere se faceva ancora il rumore di carica del cd senza cd e ancora c'è, cosa posso fare?

su questo mi dispiace non ti so rispondere, ma mi pare che nel forum l'argomento sia stato affrontato. :smt039

Peterpan
11-03-08, 17:17
dopo ho riavviato il mac per vedere se faceva ancora il rumore di carica del cd senza cd e ancora c'è, cosa posso fare?
ti ringrazio tantissimo per la velocità e la chiarezza con cui rispondi alle richieste di aiuto, sei veramente un mito!:smt038

Questo e' normale, ad ogni avvio il mac "cerca" se c'e' un CD inserito, il meccanismo prova ad acchiappare eventuali dischi. Nulla di anomalo, dunque.

ale84
12-03-08, 12:53
ciao a tutti e grazie ancora per le risposte, adesso sono tranquilla,.
grazie grazie grazie!!!:smt023