PDA

Visualizza Versione Completa : installazione leopard e migrazione



Rubes
05-03-08, 17:35
Ciao,

forse mi faccio troppe pare e conseguentemente domande stupide, ma vorrei eliminare ogni tipo di rischio.
Qualche mese fa ho installato leopard sul mio macbook pro. Pur avendo letto l'ottimo tutorial di macpeer mi sono incasinato e ho installato aggiornando.
Per fortuna non ho avuto nè problemi nè degrado di prestazioni.

Adesso dovrei comprare un macbook. Pensavo di collegare i due mac via firewire e utilizzare assistente migrazione per trasferire tutte i miei dati sul nuovo computer (è la procedura migliore per non perdere file e preferenze?).

Mi è sorto però il seguente dubbio: non vorrei che gli eventuali problemi nascosti generati dall'aggiorna e installa di leopard sul vecchio macbook pro si trasferissero sul nuovo macbook. Sto diventando paranoico?

Se il procedimento di trasferimento che vorrei seguire è sicuro e indolore, a questo punto non mi converrebbe una volta aggiornato il macbook, effettuare una installazione "inizializza e installa" sul veccio macbook pro ed effettuare una nuova migrazione dal macbook al macbook pro, in modo da sanare eventuali vizi occulti del macbook pro?

grazie in anticipo

Berra
05-03-08, 17:44
Secondo me (ma aspetta i consigli dei moderatori), conviene subito fare un "Archivia e installa" sul MacBook Pro, dopodichè con Assistente Migrazione passi al MacBook.
Così fai solo 2 passaggi, invece dei 3 che dici tu.

Rubes
05-03-08, 17:47
grazie.
secondo me i passaggi sono tre anche come dici tu, perchè prima di fare un archivia e installa sul macbook dovrei fare un backup altriementi perdo tutto e poi reinstallare il tutto.

Berra
05-03-08, 22:33
Adesso dovrei comprare un macbook.

Scusa, perchè dovresti fare un "Archivia e installa" su un MacBook nuovo di zecca?

Rubes
06-03-08, 11:01
scusa mi sono spiegato male,
- il macbook pro è vecchio, il macbook è nuovo
- userei assistente migrazione per trasferire i miei dati dal pro al macbook
- effettuerei un'inizializza e installa sul pro
- ritrasferirei i i miei dati dal macbook al pro

Rubes
10-03-08, 18:44
scusate, nessun suggerimento?

grazie

maina
10-03-08, 18:57
Non credo tu sia paranoico, solo non molto chiaro:

prima scrivi:


ho installato aggiornando.
Per fortuna non ho avuto nè problemi nè degrado di prestazioni.


e poi ancora


non vorrei che gli eventuali problemi nascosti generati dall'aggiorna e installa di leopard sul vecchio macbook pro si trasferissero sul nuovo macbook. Sto diventando paranoico?


e ancora:



Se il procedimento di trasferimento che vorrei seguire è sicuro e indolore, a questo punto non mi converrebbe una volta aggiornato il macbook, effettuare una installazione "inizializza e installa" sul veccio macbook pro ed effettuare una nuova migrazione dal macbook al macbook pro, in modo da sanare eventuali vizi occulti del macbook pro?



in altre parole, se non ho capito male, significherebbe riportare di nuovo le ipotetiche imperfezioni che hai fatto migrare una volta dal Mabook pro al mac book di nuovo sul mac book pro....??

Rubes
10-03-08, 19:00
grazie.
forse hai risposto alla mia domanda non chiara :) .

quindi se uso assistente migrazione, "migrano" anche le imperfezioni di un'installazione di leopard fatta con aggiorna e installa?

questo sarebbe un bel problema, vorrei trasferire i miei dati senza "sporcare" il nuovo computer.

gabod3
10-03-08, 19:09
Ma di quali imperfezioni parliamo? Perché nel caso tu non ne abbia ancora riscontrate questo è un lampante caso di paranoia... ;)

Rubes
10-03-08, 19:19
data la mia paranoia per assunta (ne sono cosciente!), visto che non ho riscontrato alcun problema/imperfezione, se avessi delle imperfezioni dovute all'installazione non pulite, si trasferirebbero al nuovo computer con assistente migrazione?

grazie!
considerate questo thread come una seduta psicoanalitica!

Berra
10-03-08, 21:41
Lasciamo stare la paranoia... per quella non possiamo darti soluzioni.

Ricapitoliamo... sul Pro hai delle applicazioni non scaricabili da internet che devi conservare?

Sì --> "Archivia e Installa"
No --> Copia tutti i dati su altro supporto e poi "Inizializza e Installa"

Il MacBook non lo toccare proprio, visto che è nuovo.

Mi sembra tutto molto semplice, cos'è che non ti è chiaro?

Rubes
12-03-08, 16:34
ciao,
grazie, scusa se non ti ho risposto prima ma delle volte non mi arriva l'avviso via email.

per la paranoia ho già contattato uno psichiatra, :),

come faccio a copiare i dati sul macbook?
copio dopo che ho sistemato il pro seguendo le tue istruzioni?

Berra
12-03-08, 18:33
Mi auto-cito.



No --> Copia tutti i dati su altro supporto e poi "Inizializza e Installa"