Visualizza Versione Completa : Problema di scrittura Hd con box esterno firewire/usb
Ciao a tutti.
E' da un pò che l'ibook mi assilla con questo problema.
Ho un box esterno 5,25 Firewire/Usb che uso a seconda delle esigenze con Hd di diverse dimensioni e con Masterizzatori Dvd.
Il fatto è che se lo collego all'ibook via firewire non riesco a scrivere sul disco. Cioè vedo tutti i file, posso copiarli tranquillamente dall'Hd al mac ma non al contrario. Se ci provo ottengo un mess del tipo "Il disco è protetto da scrittura" e roba affine.
Ho provato a controllare i permessi in "mela+I" e in basso leggo "Puoi solo leggere".
Probabilmente sarà un problema di formattazione del disco. Spesso gli Hd che uso provengono da pc win e sono formattati NTFS. Ma certo mi scoccia avere un bel 300gb e non poterlo usare come storage anche epr il mac!
Qualche soluzione che non sia quella di riformattare l'hd?
Nessuna...
Nessuna...
Aspita!! :-o
Mi è venuto in mente che potrei creare un altra partizione solo per i file del mac..lo farei con partition magic della powerquest. Ma come la formatto?
Nessuna...
Aspita!! :-o
Mi è venuto in mente che potrei creare un altra partizione solo per i file del mac..lo farei con partition magic della powerquest. Ma come la formatto?
La formatti con il Mac, in HFS ovvio....
Ah, se solo tu convertissi il disco da NTFS a FAT32....
infinitosci
23-11-05, 14:39
...in fat 32 dovresti leggere e scrivere :)
confermo: io uso un HD esterno formattato in FAT32, che usai per il "travaso" dal pc al mac al momento del cambio e leggo e scrivo....
l'unica limitazione è che non supporta files superiori a 4 giga.
Ciao
confermo: io uso un HD esterno formattato in FAT32, che usai per il "travaso" dal pc al mac al momento del cambio e leggo e scrivo....
l'unica limitazione è che non supporta files superiori a 4 giga.
Ciao
Ok tutto risolto!
Tnx to all! :smt038
dato che anche io è da poco che possiedo un Mac (di cui sono pienamente soddisfatto :) , chiedevo quale è la procedura per formattare un HD esterno con il mio Ibook G4 con Panther 10.3.9. Grazie.
dato che anche io è da poco che possiedo un Mac (di cui sono pienamente soddisfatto :) , chiedevo quale è la procedura per formattare un HD esterno con il mio Ibook G4 con Panther 10.3.9. Grazie.
Lancia Utility Disco: se "vede" il tuo HD esterno, lo puoi inizializzare direttamente da lì.
Guarda questa immagine:
http://www.tuttologia.com/forumtutor/formaext.jpg
P.S.
Scusa il ritardo nella risposta, ma eravamo a Bologna per il 2° raduno di MacPeer… :)
:ciao-smile:
grazie Orso...un'ultima cosa... vorrei formattare e dividere a meta' il mio HD esterno da 160 GB, che vorrei utilizzare sia con il Mac che con Win...è fattibile la cosa? No problem...sapevo del Raduno e sarei venuto volentieri ma purtroppo ho lavorato sabato (ed anche Domenica... :x )Spero vi siate divertiti. Bye.
grazie Orso...un'ultima cosa... vorrei formattare e dividere a meta' il mio HD esterno da 160 GB, che vorrei utilizzare sia con il Mac che con Win...è fattibile la cosa? No problem...sapevo del Raduno e sarei venuto volentieri ma purtroppo ho lavorato sabato (ed anche Domenica... :x )Spero vi siate divertiti. Bye.
Guarda: ho investito del problema Flashcream che è un vero esperto.
Mi ha detto che appena può arriva a darti una risposta (che dovrebbe essere: sì).
:ciao-smile:
infinitosci
27-11-05, 11:48
...si si può fare devi partizionarlo da WS e formattare la prima parte in fat 32, lasciando "vuota" l'altra metà...che inizializzi poi da OSX.
ciao