PDA

Visualizza Versione Completa : Programma Entratel su MAC



robbi
05-03-08, 14:43
Apro questa discussione esclusivamente per l'applicazione Entratel (controllo/autentica/invio/ricezione ricevute) e non per gli altri programmi di compilazione di dichiarazioni/comunicazioni.

Ho deciso di installare l'applicazione entratel sul mio MacBook 10.5.2.
Avevo paura di dover aggiornare il java, ma l'applicazione viene installata e si apre correttamente.

Ho creato da utility disco una nuova immagine per custodire l'ambiente di sicurezza che uso in WIN con queste impostazioni:

- dimenzione 10MB
- Formato volume: Mac esteso (journaled)
- Criptatura: 128bit
- Formato: immagine disco lettura scrittura

Ho caricato l'immagine e dal programma entratel, dal menu Operazioni/Opzioni/Sistema ho indicato il percorso dell'immagine come /Volumes/nomeimmagine.

TUtto confermato e salvato dal programma.

Il problema è che dalla posizione dell'ambiente di sicurezza posso copiarla in altra destinazione, MA QUANDO CERCO DI VISUALIZZARE I CERTIFICATI UTENTE O AUTENTICARE UN FILE NON ACCADE NULLA.

Qualcuno utilizza Entratel su Mac senza problemi?

robbi
05-03-08, 15:13
Anche utilizzando una semplice cartella come destinazione per l'ambiente di sicurezza, il risultato non cambia.

Lo stesso servizio tecnico Entratel, mi ha confessato di non conoscere bene il sistema Macintosh e sono in attesa di una loro telefonata...

flashcream
05-03-08, 15:15
su win hai l'ambiente su floppy o su chiavetta usb o altro? proverei a copiarlo con l'apposita funzione proprio su chiavetta usb oppure cd rom.... nel senso non mi pare sia possibile utilizzare un'immagine disco.

la cosa assurda è che ho "abilitato" in ufficio 3 postazioni diverse per entratel su win, ma non so come si fa su mac... :lol: se non ti risolvono il porblema provo ascaricarmi il manuale.... e provo con un mac.

robbi
05-03-08, 15:54
Grazie Alberto,

io penso: se carico su chiavetta USB (caso previsto dalle istruzioni) il mac la vede come un disco del tipo /Volumes/nome con cui fo formattato la chiavetta.

Giusto?

Se io creo una immagine, quando la carico, questa è sempre del tipo /Volumes/nomeimmagine

Quindi penso sia la stessa cosa.

Il bello è che se creo l'immagine, la carico e dico a Entratel di copiare l'ambiente da /Volumes/nomeimmagine ad una qualsiasi cartella sul mac, Entratel lo fa!!!

Comunqe sia, qusta sera a casa provo a caricare tutto su una penna.

Giusto per tua curiosità, quando ho usato un portatile win, per non portarmi dietro una chiavetta avevo creato una immagine con Nero e Entratel la credeva una chiavetta, l'unica accortezza era di copiare l'ambiente direttamente nella cartella radice e non in sottocartelle.

Funzionava.

flashcream
05-03-08, 15:58
giusto... è /Volumes/nomeimmagine. (se il nome del disco è di una parola. cmq per controllare percorso e soprattutto se il nome è esatto trascina il disco in una finestra del terminale).

robbi
05-03-08, 19:46
...ho "abilitato" in ufficio 3 postazioni diverse per entratel su win, ma non so come si fa su mac... :lol:

La procedura di installazione è anche più semplice di quella win (che in se per se non ha nulla di speciale); per il funzionamento i menu e le opzioni sono identiche!!!

robbi
05-03-08, 20:08
... per controllare percorso e soprattutto se il nome è esatto trascina il disco in una finestra del terminale).

Appena torno a casa farò sicuramente come dici, ma quando ho specificato il percorso, Entratel, lo ha accettato senza messaggi di errore (che invece da quando non carico l'immagine...)

robbi
05-03-08, 21:29
Nulla da fare anche con la penna USB;

Il percorso dell'ambiente di sicurezza è stato verificato con il terminale ed è corretto;

Altro bug: se provo ad aggiornare la guida da "?/Aggiorna/manuale utente" e inserisco User e Password per connessione rete locale, si apre la finestra di comunicazione con il sito ma non accade nulla e devo chiudere manualmente bloccando il download che NON E' MAI INIZIATO!!

PS.: ho anche provato a riavviare e pure a disinstallare e reinstallare i programma...

robbi
05-03-08, 21:51
- Ho scaricato una ricevuta nella cartella ricezione;

- ho cliccato su apri, ho selezionato il file di ricevute criptato;

- ho inserito la password ambiente di sicurezza;

= IL PROCESSO SI FERMA INESORABILMENTE AL 90%

flashcream
06-03-08, 00:26
ricordo una cosa simile su un pc. era un problema java e l'ambiente di sicurezza non centrava nulla. ti suggerisco di controllare. entratel mac vuole, se non erro, la 1.3.1. controlla quale sta usando. (nel menu informazioni).

robbi
06-03-08, 13:00
Se digito sul terminale "java -version" viene fuori:

build 1.5.0_13-119

Quindi la versione già aggiornata per le nuove applicazioni entratel.

Non so come vedere la versione in "Informazioni", quale è il giusto percorso?

Per avvalorare la tua tesi:

- in windows l'altro giorno ho avuto problemi con i controlli dichiarativi 2007; ho chiamato il centro assistenza il risultato è strato il seguente:

E' vero che alcune applicazioni hanno bisogno del Java 1.5.0 (esempio comunicazioni iva 2008 ) ma entrel richiede ancora 1.3.1 e può avere confilitti con il java 1.5.0. Per lavorare alcuni UNICO 2007 ho dovuto disintallare tutti i Java e reinstallare solo l' 1.3.1 e reinstallare i controlli dichiarativi 2007.

E' possibile quindi che il Java del mac (v. 1.5.13) vada in conflitto con Entratel che vuole ancora la (1.3.1)???

Se così fosse non resta che aspettare la nuova versione di Entratel che necessiti della java 1.5.0....

robbi
06-03-08, 13:40
In merito alla JaVA 1.3.1 per utenti MAC, sul sito Entratel è scritto:

Per gli utenti che accedono via internet il software JAVA è disponiblile anche all'indirizzo: http://it.biz.yahoo.com/fisco/unico_istr_java.html

A questo indirizzo ho scaricato la java 1.3.1 per Mac, ma conviene installarla visto che ho la 1.5.0??

Non vorrei fare danni.

- Come controllare la versione in informazioni?

- Se installo la 1.3.1, comprometto la 1.5.0?

- Come disintallare poi la 1.3.1?

Di solito in WIN piu' installazioni di java non vanno in conflitto tra loro e al massimo mi avverte che ho già una versione piu' aggiornata.

Ma in MAC? non vorrei fare disastri... quasi quasi aspetto nuova versione Entratel...

flashcream
06-03-08, 14:23
adesso sono su pc. menu aiuto/versione entratel e vedi che java utilizza. la 1.3.1 è cmq già presente, anche se il sistema non la usa. quando riprendo il mac ti indico il percorso.

robbi
06-03-08, 15:10
ah... parlavi dei menu' entratel; il programma è identico tra mac e pc.

dice:

- versione entratel 4.4.0 del 04/02/2008;
- run time Java vers. 1.5.0_13
- sistema operativo Mac os X 10.5.2

Quindi utilizza la 1.5.0 e non la 1.3.1.

Sul PC la v. 1.5.0 da problemi in ENTRATEL sono per vecchie dichiarazioni
Forse su Mac da problemi CON TUTTO!!!

flashcream
06-03-08, 17:11
vedi che usa la java sbagliata? eppure la 1.3.1 è presente in sistema/libreria/Frameworks/JavaVM.framework/Versions.

ora (io non ricordo proprio) se c'è modo di dirgli che versione usare. cerca nelle pref. dell'applicazione e se si, sopra hai letto il percorso dove trovare le librerie della 1.3.1

robbi
06-03-08, 19:55
Ho controllato in "Sistema/Libreria/Frameworks/JavaVM.Frameworkd/Versions" sono presenti diverse cartelle, tra cui un "Alias" (collegamento?) nominato 1.3 e una cartella nominata 1.3.1; all'interno di quest'ultima c'è una sola cartella (Librarias) con un solo file chiamato "libappshell.dylib"

Questo vuol dire (come tu dicevi) che tra le varie versioni è presente anche la precedente 1.3.1?

Non penso che si possa impostare la Java da Entratel; penso che si prenda la più aggiornata e basta.

Eppure in Win ho:
1 - disinstallato la 1.5.0 che entratel si prendeva in auto e dava problemi
2 - installato la 1.3.1
3 - fatto aggiornamento sul sito Java alla v. 1.6.0_05 per poter spedire pratiche a Telemaco

=> Entratel riconosce la 1.3.1 e non la successiva 1.6.0_05

Boh?!

robbi
10-03-08, 19:03
...non vorrei fare disastri... quasi quasi aspetto nuova versione Entratel...

Infatti... Però!!!

E' giusto giusto uscita la versione Entratel 4.5.0 che richiede java 1.5.0 (sia per Mac che per WIN).

Questa volta la versione MAC funziona ESATTAMENTE come la versione WIN!!

Cioè: NESSUNA DELLE DUE FUNZIONA!!!

l'ambiente di sicurezza viene riconosciuto perfettamente, ma appena provi ad autenticare un file appare ERRORE 8 "Errore nella cifratura del file"!!!!

Ho già contattato il CallCenter dell'Agenzia delle Entrate ed il centro assistenza Entratel, entrambi sono a conoscenza del problema e provvederanno al più presto alla risoluzione!!

Chissà se hanno testato la nuova versione prima di pubblicarla?!

robbi
11-03-08, 13:43
Caro Alberto,

in merito alla nuova versione 4.5.0 per il momento ho la soluzione per la versione Windows; ho chiamato il centro assistenza Entratel:

1. controlla nel prompt dei comandi che versione java hai (digita come in mac "java -version"

- Io ho la 1.6.0_05-b13 perchè per usare Telemaco ho aggiornato la java direttamente dal sito java.com dopo aver installato la 1.5.0 per entratel che viene da quest'ultimo utilizzata comunque anche se non è la più aggiornata.

2. vai nella cartella c:/programmi/java/ ci trovi le varie versioni del java come in mac;

- non so per quale motivo ma io non vedo più la 1.3.1 anche se precedentemente installata;

3. copia i file denominati "local_policy" e "US_export_policy" contenuti nella cartella lib/security di una versione java diversa dalla 1.5.0 e incollali nella stessa posizione nella versione utilizzata da entratel.

A questo punto Entratel andrà senza problemi.

Ho pubblicato questa soluzione anche se WIN per vedere se qualcuno trova la soluzione equivalente per MAC, dato per ipotesi che il provblema comune sia dovuto da cause comuni