PDA

Visualizza Versione Completa : mi consigliate come configurare la mia "rete" domestica ?



Max(IT)
04-03-08, 22:35
Vi riassumo in breve la mia situazione.
Ho un iMac (il primo Intel del 2006) ed un MacBook (il santarosa di fine 2007), oltre ad un pc con Windows Xp (di mia moglie e mio figlio) ed una Xbox 360.
Al momento tutti questi dispositivi sono connessi al web (rete Fastweb ADSL con hag) tramite un Access Point DLink AP2100 in standard 802.11g.
L' unica stampante casalinga è una HP collegata all' iMac, per cui la stampa di file elaborati con gli altri computer avviene tramite chiavetta USB.

Ora mi sono comprato (lo riceverò tra 7-8 giorni) un Time Capsule da 500 Gb. L' idea di base era quella di sostituire completamente l' access point, settarlo in modalità compatibile 802.11g (visto che a parte il MacBook tutto il resto non funziona in -n) e vivere felice, mettendo anche la stampante in condivisione con tutti i computer di casa, proprio tramite il Time Capsule.
A stroncare i miei sogni la notizia che sta trapelando nei forum in questi giorni che sembrano esserci problemi con il collegamento wireless della X360 al TC :x
Possibile e probabile che i problemi in futuro vengano risolti, ma nel frattempo come faccio ? Non posso certo rinunciare alle funzionalità online della console (per la quale pago un abbonamento annuale).
Pensavo a questo punto di lasciare in piedi le due reti: il Dlink dedicato alla X360 ed il Time Capsule (collegato ad un' altra porta WAN del hag Fastweb) come unità di backup ed access point/printer server per i computer di casa.
E' fattibile secondo voi ?

Oppure mi devo rassegnare ad usare il Time Capsule SOLO come printer server ed unità di backup, lasciandolo sconnesso dal web (e continuando ad usare il Dlink per quello) ?

Leggevo in giro, ma ho poca esperienza in materia, che un' altra possibilità era quella di collegare il Dlink al Time Capsule stesso, via porta LAN. Come configurarlo ?

Grazie per chi vorrà prendersi del tempo per aiutarmi.

flashcream
05-03-08, 01:15
a parte che non lo sai ancora con certezza, TC può collegarsi e ripetere il network creato dal d-link, cosi come puoi fare in modo che le due periferiche creino due network separati.

Max(IT)
05-03-08, 17:59
a parte che non lo sai ancora con certezza, TC può collegarsi e ripetere il network creato dal d-link, cosi come puoi fare in modo che le due periferiche creino due network separati.

beh, non lo so con certezza ma sul forum Apple leggo diverse persone che hanno avuto problemi e nessuno che abbia detto: funziona ! :(

Cosa intendi esattamente con "ripetere il network creato dal DLink" ?

flashcream
05-03-08, 18:06
ti mostro la modalita wireless. come vedi può accedere ad un network esistente. (quello del d-link). wds non credo lo possa fare.... peccato perchè sarebbe il massimo.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/sqwqwqw.jpg

Max(IT)
05-03-08, 18:10
ti mostro la modalita wireless. come vedi può accedere ad un network esistente. (quello del d-link). wds non credo lo possa fare.... peccato perchè sarebbe il massimo.


ti ringrazio.
In questo caso sarebbe il DLink a continuare a fare da Access Point, mentre il TC fungerebbe semplicemente da disco di backup ?
Ma la funzionalità di server printer resterebbe preservata con questa impostazione ?

flashcream
05-03-08, 18:14
1) no fa anche da extender. (amplifica).
2) devi provare. con wds di sicuro, mentre in quella modalità si vedrà.

Max(IT)
05-03-08, 18:32
1) no fa anche da extender. (amplifica).
2) devi provare. con wds di sicuro, mentre in quella modalità si vedrà.

ti farò sapere se funziona