PDA

Visualizza Versione Completa : Mail e posta eliminata (è recuperabile?)



macminicooper
04-03-08, 21:55
Aiuto, presa da una mania improvvisa d'ordine ho archiviato la posta in varie caselle all'interno di una cartella in Mail, poi mi sono ritrovata con 2 cartelle con lo stesso nome, tranquilla, sicura e certa di cancellare quella giusta ho cancellato ma ahimè era quella sbagliata! Ho controllato e letto l'help ma non capisco come importare la cartella che spero si possa prendere da:

Home>Libreria>Mail>POP-mio indirizzo>Deleted Messages.mbox.

Questo perchè nelle preferenze di Mail nelle Regole Casella nell'opzione Cestino ho spuntato:

SPOSTA I MESSAGGI ELIMINATI IN UNA CARTELLA A PARTE (è quella che indico sopra?).

Aiutatemi, vi prego sono angosciatissima c'erano cose importanti...
Grazie in anticipo e soprattutto scusate l'imbranataggine!!!

flashcream
04-03-08, 22:03
rimuovi la copia dal server dopo aver scaricato il messaggio in pref./account/avanzate?

se si non c'è copia sul server e non sarai in grado di recupera i tuoi messaggi. per scrupolo il file .mbox che citi che dimensione ha? credo nel momento in cui chiudi l'applicazione il contenuto venga eliminato definitivamente.

macminicooper
04-03-08, 22:21
...infatti non l'ho chiusa l'applicazione (solo per una strana intuizione vista la focaggine!)
Deleted Messages.mbox pesa 4,8MB ma calcola che erano molti messaggi di testo e basta perchè erano comunicazioni registrazioni ecc. il fatto è che facendo l'importazione mi dà errore (scrive così: Non è stato trovato nessun documento mbox valido)!
Dal server le vecchie le buttavo ogni tanto per evitare l'intasamento della casella, quindi...
Quello che non capisco è che nella cartella Mail ci sono 4 cartelle principali:
1) Mailboxes
2) POP- account 1
3) POP-account 2
4) Signatures
e nelle prime tre c'è sempre una cartella che si chiama:
Deleted Messages.mbox
Qual'è quella giusta da importare?
BRRRR....BRRRRR....tremo all'idea di aver perrso veramente tutto!
Una speranza...ti prego!!!!!

flashcream
05-03-08, 01:21
intanto fai copia di tutto, poi andranno fatte delle prove. per prima cosa ti suggerisco di provare con questa utility: https://nic-nac-project.de/~kaosmos/mboximport.html

macminicooper
05-03-08, 08:02
ma è per Thunderbird io uso Mail come faccio? Sarà l'ora ma non capisco, più che altro perchè le istruzioni sono molto precise!

flashcream
05-03-08, 11:23
non conosco altre utility che possano aprire gli mbox e in qualche modo "estrarre" i msg contenuti. prova ad importare le caselle (archivio/importa/documenti mbox) rinominando quel particolare mbox da deleted messages a inbox.mbox. (è proprio una prova... nessuna garanzia che funzioni).

se tu avessi leopard e utilizzato TimeMachine il ripristino sarebbe molto semplice.

macminicooper
05-03-08, 14:58
Grazie, funzionare funziona ma la cartella che conteneva le sottocartelle purtroppo non c'è...proverò con tutte le cartelle dentro mail rinominandole...intanto se ti viene in mente altro...chiaro che da questo incidente ho imparato molto!!!Mi ha ingannato il fatto che non so come, mentre mettevo a posto, la cartella incriminata a bbia preso il colore grigio delle cartelle importate, mentre quella falsa, vuota, era azzurra come le cartelle normali di Mail!

Intanto grazie mille!!!!!

macminicooper
07-03-08, 10:19
Ho provato a importare .Mbox di un'altro indirizzo perchè era posta che mi interessava e
anche con questa dà errore, mi sorge il dubbio che sia Mail un po' bacato. Magari mi suggerite qualcosa di nuovo per recuperare la cartella che ho inavvertitamente eliminato...io ho salvato tutto dopo la catastrofe! Ah...dimenticavo ho provato a scaricare Thunderbird l'ho installato, ho scaricato l'utility ma quella dice che non sa con cosa aprirla, quindi ho rinunciato. Aiuuutoooo!!!!

macminicooper
10-03-08, 08:48
Come ho spiegato sopra ho qualche dubbio sul funzionamento corretto di Mail posso fare qualcosa per disinstallarlo e reinstallarlo? Non ho ancora perso le mie speranze...
:piangere
confido in tutti voi!
Grazie!

flashcream
10-03-08, 10:43
reinstallare mail non è la soluzione, attendi piuttosto una nuova versione, sperando che ti permette l'importazione...... ammesso sia possibile e che si sia qualcosa da importare. cmq anche entourage di office importa gli archivi di mail.

Padmé Amidala
10-03-08, 11:14
Ma nelle cartelle mbox che hai non hai una cartella messages e all'interno di questa dei files .emlx?

macminicooper
11-03-08, 09:02
Certo che ce l'ho però non sono molte...sono quelle che riesce a importare senza problemi...! Questo è l'elenco di ciò che è nella cartella deleted messages.mbox
Info.plist
mbox
table_of_contents
content_index
Messages
Ma ogni icona con estensione .elmx è una mail o un gruppo? Perchè se è una cosa singola sono troppo poche, le mail che avvevo sistemato in sottocartelle erano molte! Hai un suggerimento per capire meglio? Se volessi anche recuperare quelle poche mi da errore come spiegato nei post precedenti. Però ogni idea io la sperimento!
Grazie!

Padmé Amidala
11-03-08, 21:46
Ogni Mbox in origine dovrebbe contenere una cartella Messages e in questa dovrebbe esserci una serie di files .emlx, ognuno è un tuo messaggio inviato, ricevuto, cancellato,... Però da me non si vedono normalmente... ho dovuto attivare "Mostra file invisibili" con TinkerTool! (altrimenti sembra che Messages sia vuoto). Dopo di ché cliccando direttamente su ogni file, si aprono con Mail! Senza bisogno di importarli, si possono VEDERE. Questo nella mia situazione normale. Nella tua... devi provare...Una volta che hai visto di che si tratta suppongo li puoi spostare manualmente nelle mbox/messages giuste. C'è una INBOX.mbox per ogni account che hai.