PDA

Visualizza Versione Completa : iTheater (futura) alternativa di Front Row



Padmé Amidala
02-03-08, 18:38
Ho provato iTheater, un'imitazione di Front Row.

http://www.itheaterproject.com/Images/t-Menu.png

http://www.itheaterproject.com/

E' un freeware, ma ancora in work (in sviluppo) ed effettivamente ha ancora diversi problemi, anche perché è universal ma garantito fino a Tiger. Per Leopard dicono ciò:
Operating System: MacOS X 10.4 (and works fine in OSX 10.5 developer beta). La frase tra parentesi non è tanto chiara.



L'ho provato con Leopard, quindi i difetti che citerò forse non ci sono in Tiger (o in Leopardiani più fortunati):

-il telecomando Apple non funziona (e questo è grave per un software chiamato iTheater). Sto provando soluzioni alternative con iRed Lite (se capissi come funziona...)
http://www.filewell.com/iRedLite/
-C'è un pannello delle preferenze che ogni tanto si blocca (appena uscito da iTheater), ma poi si riprende
-Non si vedono le playlist di iTunes
-Non si riescono a vedere le immagini iPhoto o altro (quando nelle preferenze cerchi di selezionare, tutto è grigio)
-Ci dovrebbe essere una menu bar, che io non trovo...
-la visione delle copertine e delle anteprime dei filmati è meno spettacolare
-non c'è durata (lunghezza) prima e durante la visione/ascolto

Vantaggi:
-esistenza di un Pannello Preferenze
-scelta di suoni per la navigazione e all'apertura

-scelta di un'immagine a piacimento per il background
-scelta di un nome per il Theater (che in inglese significa più cinematografo che teatro)
-fra i moduli (musica, filmati, dvd, immagini) c'è anche Tempo (non c'è la mia città...)
http://img502.imageshack.us/img502/9670/immagine5qo7.jpg

-possibilità di due monitor (non testato)
-possibilità di usare il telecomando della Wii (non testato)
-se selezioni un filmato non compatibile o una cartella, non si chiude come Front Row, ma ti avverte
-dice il formato e la dimensione del filmato, se è mpeg (1+4) o avi. Dà un'anteprima.
-legge anche mov (QT Movie), avi 3ivx (il cui video QT non mi legge), wmv, 3GP, mkv (ma non flv e divx). Ma se si cambia l'estensione divx in avi.. funziona. Di questi tipi di filmati non dà dettagli e anteprime. Se anche Front Row li legge non lo so... si chiude sempre appena cerco di accedere alla cartella.
-se hai un filmato mpeg e i relativi sottotitoli .srt nella stessa directory, è capace di leggerli (magari non proprio sincronizzato). Come l'anteprima di ffmpegX.

Come detto, il software è in sviluppo. Per i filmati sembra già meglio, per la musica e le immagini peggio. Speriamo che correggano i bugs più gravi.

flashcream
02-03-08, 18:55
ti ringrazio per la segnalazione e per la dettagliata esposizione. :)

Lester
02-03-08, 19:39
Grazie, sembra promettente. Lo sto provando su Tiger 10.4.11 (iBook), ma mi funziona solo da tastiera, col trackpad niente e le scorciatoie non le trovo, a parte "nascondi" e page up o down e, una volta avviata la riproduzione, barra spaziatrice. Problema mio? Vedrò meglio...

La menu bar mi compare aprendo il pannello preferenze (in basso a destra "Display iTheater Menu Bar Control"). Poi resta.

Padmé Amidala
02-03-08, 19:48
Sì, beh: di tastiere non ho parlato perché io ho una wireless bluetooth non italiana (molto compatta, pochi tasti) e altri hanno... altro. Da me funziona con le 4 frecce, enter, barra spaziatrice e esc. Freccia indietro per andare indietro nel menu (o esc, a volte, che però serve anche a chiudere). Con la mouse niente (ma ho una wireless bluetooth).

La menu bar non compare per niente in Leopard (ho spuntato entrambe le possibilità nelle preferenze), ma non vedo differenze.... Mi posti un'immagine. Dov'è, com'è?

Lester
02-03-08, 20:46
A dirti la verità l'ho appena disinstallato... è ancora un po' troppo acerbo per quel che ho potuto vedere e, per i miei gusti, mi ha installato troppe cose in troppi posti diversi (idiosincrasia del tutto personale ;) ). Comunque la menu bar compare insieme alle icone di data, modem ecc.; ha la stessa icona dell'applicazione ma, ovviamente, nera.

Padmé Amidala
02-03-08, 21:03
Pensavo che in Tiger funzionasse un po' meglio che in Leopard... Comunque anche Front Row è in parte acerbo (vedi la gestione dei filmati e dei formati...).

Ho trovato poco fa il loro pre-release manual: se faranno effettivamente quello che mostrano nelle immagini, sarà uguale a Front Row per quel che riguarda foto e musica.

Ho trovato l'icona nella menu bar! Cercavo qualcosa quando l'applicazione era aperta e non chiusa. :oops

Lester
03-03-08, 01:01
Certamente promette bene. Per completezza, ho scordato di menzionare anche il funzionamento molto approssimativo dell'uninstaller che non disinstalla nemmeno l'applicazione (forse perché l'avevo messa in una cartella appositamente creata in /Applicazioni insieme, appunto, all'uninstaller). Comunque su 3 framework installati ne rimuove solo uno. Se si vuole rimuovere tutto bisogna anche togliere una cartella in ~/Libreria/Application Support e, se non ricordo male, anche in /Libreria/Application Support; le preferenze (una cartella) e 2 o 3 .pkg in /Libreria/Receipts (uno si chiama semplicemente Framework, uno ID3 e... non sono sicuro, probabilmente uno proprio iTheater).

Diamogli tempo.