PDA

Visualizza Versione Completa : applicazioni instabili



Lory9114
02-03-08, 17:28
Credevo che una volta comprato il mac e buttato il mio vecchio pc come ferro vecchio , i miei problemi fossero finiti..e invece no.
Dopo solo qualche mese dall'acquisto , il mio iMac comincia a dare i numeri :
-Il Finder ogni tanto si impalla e non da più risultati , dopodichè non si apre più...
-Troppo spesso devo ricorrere all'uscita forzata per chiudere un applicazione.
-Proprio oggi,iTunes si è chiuso , e non si riapre più , e anche se clicco su uscita forzata , non esce dall'applicazione...

Che ricorsi servono ?

flashcream
02-03-08, 17:42
il problema del mac è l'utente. sempre. detto questo fai una ricerca nel forum, non sono certo argomenti nuovi....

edito titolo.

Lory9114
02-03-08, 17:45
Sei stato molto d'aiuto, grazie mille....
Che dovrei cercare sul forum ???

ANDREAONLINE
02-03-08, 18:11
il problema del mac è l'utente. sempre.

Due parole a difesa di un utente "sfortunato" o "incauto" come lo sono stato io in alcuni momenti :
beh, visto che in assenza di un utente il mac starebbe spento, o in stop, allora si' quoto Flash.
in verità però mi sento di dire che anche se trovo veramente valido il sistema mac , molto piu' stabile del pc, ogni tanto ha dei problemi.
soprattutto leopard rispetto a tiger, e credo che questo sia innegabile (dopo pochi mesi siamo alla 10.5.2)
ricordiamoci che come macchina esegue quello per cui è stata programmata, e soprattutto come è stata programmata.
e siccome , come un utente, il programmatore (ingegneri apple) è una persona, anche loro sbagliano.
credo non esista un programma privo di errori di scrittura.

considerando poi che sul mac si va ad installare programmi di terze parti e che ogni utente "configura" a modo suo il mac, allora è inevitabile che ci siano problemi anche piccoli.
non credo si possa dare la colpa ad un utente se lo usa, il pc è fatto per questo.


per dare un aiuto a lory, ti consiglio di cancellare i files plist delle applicazioni incriminate.
fai una ricerca sul tuo mac del tipo itunes.plist, finder.plist ecc....

se poi vuoi usare onyx (free, lo puoi cercare), puoi eseguire una "pulizia" del OS che di norma non servirebbe.

se nni hai fatto cose strane (e flash quindi ha ragione ) cancellare le plist, riparare i permessi (non guasta anche se non è la panacea di tutti i mali), al limite usare onyx dovrebbe bastare.
al limite reinstalla alcune applicazioni (non quelle di serie apple / ilife)

di solito non serve reinstallare l' OS

se hai bisogno di cancellare definitivamente una applicazione che non gira bene, sempre non quelle di serie apple / ilife, puoi usare delle utility che eliminano tutti i files collegati (magari corrotti); io uso uApp


verifica di avere l'ultima versione dell' Os e delle applicazioni, compatibili con l' OS stesso, ad esempio con Leopard.

magari facci sapere quali applicazioni non girano.

ah, puoi fare anche il test hardware con il dvd della macchina (sopra c'e' scritto quale tasto usare).
infine potresti avere la ram difettosa se ne hai aggiunta non originale, ad esempio.

Lory9114
02-03-08, 18:18
Grazie per il supporto Andrea , comunque ho tiger , e non ho nessun componente aggiungtivo...è tutto di serie.
Il problema è che i programmi in questione sono proprio quelli del pacchetto del mac, e non posso cancellarli...
Qualcuno mi ha suggerito di formattare , ma non me la sento , dopotutto uno dei motivi per cui ho abbandonato il pc è il non dover ricorrere a questa drastica procedura...

flashcream
02-03-08, 18:29
Sei stato molto d'aiuto, grazie mille....
Che dovrei cercare sul forum ???

e tu sei molto spiritoso. un pò troppo per i miei gusti.

Lory9114
02-03-08, 18:31
Si davvero....Meriterei il ban

flashcream
02-03-08, 18:44
vedo che insisti e allora ti accontento. lo spiritoso lo fai con quelli come te che non hanno mai aiutato nessuno, non con me. discussione chiusa.