PDA

Visualizza Versione Completa : help...aggiornamento software!!!



genji
04-11-05, 10:29
Ciao...ieri avevo problemi con Safari che mi si chiudeva improvvisamente...ho risolto
su vs consiglio svuotando la cache (almeno così sembra)...ma quando cerco di aggiornare il software il system rileva quello che c'è da aggiornare, ma quando dico installa
(aggiornamento osx) mi si chiude l'applicazione. Non l'ha mai fatto!!!...cosa posso fare?



............... :?:

ciao e grazie 1000

TheCube
04-11-05, 10:38
Ripara i permessi, riavvia e riprova.
Se lo fa ancora ripassa di qui che vediamo di trovare una soluzione :wink:

genji
04-11-05, 10:41
ora riprovo subito ..... :wink:

genji
04-11-05, 10:49
TheCube ho riparato i permessi...ma aggiornamento software mi si chiude dopo aver inserito la password... :?

TheCube
04-11-05, 10:56
TheCube ho riparato i permessi...ma aggiornamento software mi si chiude dopo aver inserito la password... :?
Cosa stai cercando di aggiornare, esattamente? Se miri alla 10.4.3 potrebbe essere una buona idea tentare di scaricare la combo direttamente dal sito Apple (support), installarla e vedere se le cose sono andate a posto.
In alternativa cerchiamo di capire cos'è che ti si inchioda e installando cosa

genji
04-11-05, 11:04
:oops: si è la 10.4.3 che cerco di aggiornare...ora faccio come mi hai suggerito tu andando direttamente dal sito della Apple...anche se non ho mai avuto problemi con aggiornamento software...ti faccio sapere :smt040

genji
04-11-05, 11:26
caro TheCube ho scaricato dalla Apple Mac OSX 10.4.3 Combined Update...lancio l'applicazione ma mi si chiude inaspettatamente... Ho un iMac G5 2GHz con 1.5 gb di memoria...non so dove sbattere la testa...non capisco

TheCube
04-11-05, 11:35
Il download è un DMG che all'interno contiene un package; fai doppio click sul package e parte l'installer...
In quale punto dell'installazione esattamente si inchioda?

genji
04-11-05, 11:39
allora...si il file è un .pkg...doppio clic...Introduzione...Leggimi...clicco continua e trac si impalla (MacOSXUpdateCombo 10.4.3.pkg)

TheCube
04-11-05, 11:48
Intanto che ci penso fai una prova: crea un nuovo utente pincopallino con privilegi di admin (dagli una password, non lasciarla in bianco), fai login con il nuovo utente e lancia l'installer da lì...
Vediamo che succede

genji
04-11-05, 12:01
niente...ho fatto come mi hai suggerito tu...la password me la chiede facendo aggiornamento software (ho inserito nuovo utente nuova pass con privilegi admin) mentre invece cliccando sull'installer scaricato dalla Apple non arrivo nemmeno al punto che il mac mi chiede la pass ma si impalla prima...proprio non capisco... :???:

Gran Maestro
04-11-05, 12:07
niente...ho fatto come mi hai suggerito tu...la password me la chiede facendo aggiornamento software (ho inserito nuovo utente nuova pass con privilegi admin) mentre invece cliccando sull'installer scaricato dalla Apple non arrivo nemmeno al punto che il mac mi chiede la pass ma si impalla prima...proprio non capisco... :???:
Ciao genji,

una curiosità: quando si "impalla" cosa fai per uscirne, in altre parole, si impalla solamente l'installer oppure il System?

Eppoi ancora, prima di questo inconveniente funzionava tutto perfettamente? (sei Tiger quale release?)



/P

genji
04-11-05, 12:13
allora prima l'aggiornamento software funzionava benissimo.../Users/admin/Desktop/foto 1.tiff/Users/admin/Desktop/foto 2.tiff


gli altri aggiornamenti li ho sempre fatti ...Tiger è il dvd originale 10.4

genji
04-11-05, 12:18
volevo inserire le due foto del mio schermo ma ho letto che è un pò complicato...perciò vi dico che il òessagio che mi viene fuori è APPLICAZIONE AGGIORNAMENTO SOFTWARE SI E CHIUSA INASPETTATAMENTE. L'OPERAZIONE NON HA AVUTO RIPERCUSSIONI SU MAC OSX E SULLE ALTRE APPLICAZIONI. BLA BLA BLA

TheCube
04-11-05, 12:26
Prova questo (c'entra solo con Software Update):

Software Update quits unexpectedly with Mac OS X 10.4

It's possible that Software Update could unexpectedly quit when installing software in Mac OS X 10.4 Tiger (via a network connection other than your built-in Ethernet port such as AirPort), but there's a quick and easy fix. Just make a change in Network preferences:

From the Apple menu, choose System Preferences.
Click Network to display its preference pane.
From the Show pop-up menu, choose Network Port Configurations.
Select the Built-in Ethernet checkbox to enable the port.
Click Apply Now.
That's it. Software Update should now work just fine. If you wish, you can go back to Network preferences and disable the built-in Ethernet port again. You don't have to use Ethernet to download updates.

Gran Maestro
04-11-05, 12:31
volevo inserire le due foto del mio schermo ma ho letto che è un pò complicato...perciò vi dico che il òessagio che mi viene fuori è APPLICAZIONE AGGIORNAMENTO SOFTWARE SI E CHIUSA INASPETTATAMENTE. L'OPERAZIONE NON HA AVUTO RIPERCUSSIONI SU MAC OSX E SULLE ALTRE APPLICAZIONI. BLA BLA BLA
Scusa genji ma allora stai usando l'aggiornamento "software di sistema"? :-o

Quel messaggio sembrerebbe dire quello.

Io opterei per il solito file di preferenze corrotto.
Prova a cancellare quello, che male non fa, lo trovi nella tua home directory ~/Libreria/Preferenze/com.apple.SoftwareUpdate.plist

Poi riprova. Pensandoci bene però, se hai già fatto la prova con l'utente nuovo non dovrebbe cambiare nulla.

mah.. :???:

/P

Update: bravo TC! rapido e preciso come sempre. Mi sa che è quella la soluzione...

genji
04-11-05, 15:13
allora ho provato a buttare il file com.apple.SoftwareUpdate.plist ma non è cambiato nulla...ora provo quello che mi ha suggerito TheCube...poi vi dico... :wink:

genji
04-11-05, 15:39
TheCube non riesco a trovare le corrispondenze nelle preferenze network inglese-italiano... :???:

Gran Maestro
04-11-05, 15:45
TheCube non riesco a trovare le corrispondenze nelle preferenze network inglese-italiano... :???:

genji, devi semplicemente attivare la porta ethernet nel caso non lo fosse, tutto li..

/P

genji
04-11-05, 16:03
abbiamo una rete aziendale in ethernet collegato ad uno swicth che ci permette di condividere stampanti e collegamento internet
la configurazione è automatica su ethernet integrata

genji
04-11-05, 18:14
ragazzi provo stasera con il mi oMac a casa...non vorrei che sia un problema di rete qui in ufficio... :?