PDA

Visualizza Versione Completa : Stand by su MacBook Pro?



mirkmac
02-03-08, 04:23
Buon giorno !!!!!
Help-help-HeLp--
come e quando si attiva la funziona STAND BY su MacBook Pro??????
HELP- HELP-HELP-HElp:sbav

maina
02-03-08, 06:24
Edito il titolo perchè "help"proprio non va bene e visto che ci siamo, suggerirei un uso limitato della parola stessa; 8 volte mi sembra un po' troppo.

Sposto anche il topic in altra sezione

Truzzo
02-03-08, 09:55
Apri l'aiuto del Finder e digita "stop".

Max(IT)
02-03-08, 15:07
Apri l'aiuto del Finder e digita "stop".

forse lui parla di hybernate invece che dello stop

Truzzo
02-03-08, 17:22
forse lui parla di hybernate invece che dello stop

La funzione hibernate, safe sleep o stop sicuro - chiamala come vuoi - è automatica in tutti MacBook Pro ed equivale allo stato di stop.

mirkmac
04-03-08, 01:16
mio errore. Comunque mi chiedevo anzi vi chiedo cosa fa scattare la funzione stop al portatile macbook Pro ?????
Grazzzzzzzziiiiiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeeeeeee! !!!!!

Truzzo
04-03-08, 01:22
Le impostazioni che tu gli dai in Preferenze risparmio energia (a meno che siano aperti programmi che lo tengano attivo) e ogni qualvolta che chiudi lo schermo.

mirkmac
04-03-08, 01:34
ok,ma più precisamente non sai cosa accade quando chiudi lo schermo!!se c'è un sensore un piccolo tasto.

Truzzo
04-03-08, 01:43
non capisco cosa intendi. se ti riferisci al led lampeggiante sul tasto di apertura dello schermo...beh, quello ti indica proprio che il mac è in stato di stop.

Max(IT)
04-03-08, 22:39
La funzione hibernate, safe sleep o stop sicuro - chiamala come vuoi - è automatica in tutti MacBook Pro ed equivale allo stato di stop.

l' hibernate e lo stop sono due cose differenti.
lo stop mantiene alimentata la memoria e come tale consuma un certo quantitativo di batteria, l' hibernate copia lo stato della ram su hard disk e spegne tutto.
Il "risveglio" dallo stop è quasi istantaneo, quello dall' hibernate no (deve caricare dall' hdd).

Quando chiudi il display del MacBook lo metti in stop. Quando, dallo stato di stop, si esaurisce la batteria, il MacBook va in hibernate.

Truzzo
04-03-08, 23:38
Sei sicuro di quello che dici?
A me risulta che, dal 2005, apple abbia introdotto la funzione safesleep (che corrispone all'hibernate) su tutti i suoi portatili.
Se fai una ricerca tra i file del disco fisso di un macbook pro (per rimanere in topic), troverai un file che si chiama sleepimage, la cui dimensione è pari, almeno sul mio, alla ram installata. La scrittura dei dati inizia quando metti il mac in stato di stop ed è completa nel momento in cui il led sul pulsante che apre lo schermo comincia a lampeggiare.
Sul mio portatile, infatti, non sempre il risveglio dallo sleep è immediato. A volte impiega alcuni secondi. Dipende dai programmi che erano aperti quando è andato in stop.

Per completezza di informazioni, questa funzione può essere disabilita in qualunque momento da terminale.

Max(IT)
05-03-08, 18:05
Sei sicuro di quello che dici?
A me risulta che, dal 2005, apple abbia introdotto la funzione safesleep (che corrispone all'hibernate) su tutti i suoi portatili.
Se fai una ricerca tra i file del disco fisso di un macbook pro (per rimanere in topic), troverai un file che si chiama sleepimage, la cui dimensione è pari, almeno sul mio, alla ram installata. La scrittura dei dati inizia quando metti il mac in stato di stop ed è completa nel momento in cui il led sul pulsante che apre lo schermo comincia a lampeggiare.
Sul mio portatile, infatti, non sempre il risveglio dallo sleep è immediato. A volte impiega alcuni secondi. Dipende dai programmi che erano aperti quando è andato in stop.

Per completezza di informazioni, questa funzione può essere disabilita in qualunque momento da terminale.
si, sono abbastanza sicuro ;)
Lo safesleep funziona proprio come dici tu, ma di fatto è solo una sicurezza per far si che nel momento in cui il notebook, in stato di sleep, esaurisce la batteria, questi non perde tutti i dati ma li ha salvati in un' immagine che si ripristina al risveglio.

Truzzo
05-03-08, 19:33
si, sono abbastanza sicuro ;)
Lo safesleep funziona proprio come dici tu, ma di fatto è solo una sicurezza per far si che nel momento in cui il notebook, in stato di sleep, esaurisce la batteria, questi non perde tutti i dati ma li ha salvati in un' immagine che si ripristina al risveglio.

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303329

As the system goes to sleep, it will save the contents of the RAM (Random Access Memory) to the computer's hard drive.

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=302477

Prior to your system entering sleep, Safe Sleep automatically saves the contents of main memory—such as desktop settings, open applications, and other work in progress—to the hard drive.

Ti ripeto, che parlare di sleep o di safe sleep per i portatili Apple è praticamente la stessa cosa. I due concetti potevano essere differenziati in passato. Dall'ottobre del 2005 non più, tant'è che, sul sito o tra le discussioni Apple, non troverai mai un riferimento su come mandare un portatile in Safe Sleep Mode. Semmai, le istruzioni per disabilitarlo.

Ma per carità, continua pure a pensarla come vuoi..... :smt039

Max(IT)
05-03-08, 22:07
ancora ?!?
Tra sleep ed hibernate la differenza è una ed una sola: lo sleep mantiene alimentata la ram, l' ibernazione non alimenta più nulla.
Non c' è alcun modo, se non con programmi di terze parti (che però non so se sono ancora compatibili con leopard) per cui tu possa mandare in hibernate un mac.
Un Mac va in sleep.
Punto.

Che poi Apple abbia migliorato lo sleep facendo scrivere il contenuto della ram anche sull' hdd, è un' altro discorso, utile quando si esaurisce la batteria mentre il Mac è in sleep. Ma non cambia il discorso: tu in hibernate non ce lo puoi mandare. Lui va in sleep e si "ciuccia" la batteria comunque (lentamente, nell' ordine dell' 1% all' ora circa).
Il Safe Sleep è, come dice il nome stesso, solo una SICUREZZA in più, ma nulla che tu possa utilizzare a discrezione.

Truzzo
05-03-08, 22:21
ancora ?!?
Sì, ancora! Ed è stato solo per farti un favore.
Ripeto, continua a credere quello che vuoi. Domani ci dirai che quando chiudi lo schermo del macbook ci puoi anche scaldare le pizzette. Tranquillo, ti crederemo.
Io chiudo qui questo tedioso off topic. Saluti.

Max(IT)
05-03-08, 22:40
Sì, ancora! Ed è stato solo per farti un favore.
Ripeto, continua a credere quello che vuoi. Domani ci dirai che quando chiudi lo schermo del macbook ci puoi anche scaldare le pizzette. Tranquillo, ti crederemo.
Io chiudo qui questo tedioso off topic. Saluti.

fai una bella prova. Leggi la carica residua e chiudi lo schermo del MacBook. Questo va in sleep, NON in hibernate.
Attendi 4 ore e riapri. Il MacBook si riaccende (velocemente). Leggi l' autonomia residua: ti accorgerai che è calata di un 3-4%.

Ergo: il tuo MacBook non è MAI andato in hibernate, ma solo in sleep, tenendo alimentata la memoria.

Adesso fai la stessa cosa MA, prima di riaccendere, togli la batteria, attendi qualche secondo e reinseriscila. Riaccendi il Macbook. Si riaccenderà, ma impiegherà più tempo, caricando dall' hdd l' immagine salvata dal "safe sleep".

Più chiara la differenza tra hibernate e sleep ?

maina
06-03-08, 07:00
ancora ?!?

mi sembrava una discussione utile, francamente non si capisce il senso di questo improvviso "fastidio" da parte tua.

Max(IT)
06-03-08, 18:58
mi sembrava una discussione utile, francamente non si capisce il senso di questo improvviso "fastidio" da parte tua.

hai ragione, mi dispiace.
Il motivo di questo mio "sfogo" (oddio, mica l' ho mandato a quel paese ...) è che non si possono passare due pagine di thread a ripetere che l' hibernate di fatto non esiste sui MacBook e continuare a sentirsi ripetere "ma il safe sleep ....".

Ho portato esempi CONCRETI che dimostrano che, senza programmi di terze parti, l' unico modo di sospensione ottenibile dall' utente su di un Mac è lo sleep, che è comodissimo per la velocità del resume, ma che ha la caratteristica intrinseca di consumare la batteria se disconnessi dalla rete elettrica (perchè la ram è alimentata). L' ho ripetuto almeno due volte, credevo di essere stato chiaro.
Ho anche specificato che il "safe sleep" esiste, nella modalità illustrata da Truzzo, ma che NON è una modalità di sospensione utilizzabile, ma una semplice sicurezza dello sleep stesso, implementata per intervenire qualora si esaurisca la batteria mentre il notebook è in stato di sleep.
Più chiaro di così davvero non saprei essere ... :perplesso

alanzed
26-03-09, 21:59
Ho portato esempi CONCRETI che dimostrano che, senza programmi di terze parti, l' unico modo di sospensione ottenibile dall' utente su di un Mac è lo sleep, ...

Mi dispiace contraddirti ma non è così.
Ma prima facciamo un po' di chiarezza così che questo post possa essere utile a tutti.

Premessa (come già detto da voi):
Il safesleep è la modalità che copia, in caso di sleep/stop o hibernate, il contenuto della RAM sull'hard disk. Mi pare sia stato introdotto nel 2005.
Nel momento in cui chiudiamo lo schermo (lid) il mac copia i dati della RAM sull'hard disk e questo processo termina non appena vediamo la luce sulla parte anteriore lampeggiare lentamente.

Detto questo, ci sono 5 modalità di sleep/stop o hibernate per il mac, e ovviamente i seguenti 2 stati.

On - Il mac è acceso e in attività
Off - Il mac è spento (non c'è alcun consumo di batteria se non la normale decadenza che rientra nel concetto stesso di batteria)

e poi le 5 modalità:

0 - sleep/stop mode senza safesleep
1 - hibernate mode con safesleep
3 - sleep/stop con safesleep che diventa hibernate se la batteria sta esaurendosi
5 - come il punto 1 ma utilizza la memoria virtuale sicura (leggi dopo)
7 - come al punto 3 ma utilizza la memoria virtuale sicura (leggi dopo)

la "memoria virtuale sicura" si può attivare/disattivare in "Preferenze di Sistema" -> "Sicurezza" (necessità di riavvio) e rende indecifrabile il file "sleepimage" presente sull'hard disk.
Tuttavia nonostante io avessi l'opzione abilitata, il mio macbook insiste nel dire che il mio "sleep mode" è quello della modalità al punto 3.

Detto questo, come si fa a capire quale modalità è attualmente attiva?
Semplice! Aprite il terminale e digitate:

pmset -g | grep hibernate

e come faccio ad abilitare le altre opzioni di sleep?
sempre da terminale:

sudo pmset -a hibernatemode [modalità desiderata]

quindi ad esempio:

sudo pmset -a hibernatemode 1
oppure
sudo pmset -a hibernatemode 5

per attivare la modalità di ibernazione senza l'ausilio di alcun programma di terze parti.

Qualora invece voleste attivare la modalità di risveglio super veloce che non usa il safesleep (io non lo consiglierei):

sudo pmset -a hibernatemode 0

e poi ovviamente vi conviene eliminare i dati del safesleep dall'hard disk (che saranno a quel punto inutili) facendo sempre da terminale:

sudo rm /var/vm/sleepimage

Risparmierete spazio uguale alla dimensione della vostra RAM (nel mio caso 2GB).

Per tornare alla normalità (sleep con safesleep):

sudo pmset -a hibernatemode 3
oppure
sudo pmset -a hibernatemode 7

Da qualche parte (non ricordo dove) ho letto una utile funzione che permette di attivare/disattivare facilmente la funzione di hibernate da terminale senza dover ricordare i comandi precisi *nix:

1. Aprite Terminale
2. digitate pico ~/.hibernate_profile
3. Scrivete e salvate il file:

alias hibernateOn="sudo pmset -a hibernatemode 1"
alias hibernateOff="sudo pmset -a hibernatemode 3"
4. d'ora in poi basterà entrare in terminale e digitare hibernateOn o hibernateOff per attivare o disattivare la funzione di ibernazione.

Io non ho mai usato questa "scorciatoia" tuttavia dato che ho sempre usato il widget "Deep Sleep (http://deepsleep.free.fr/)".

Inutile dire che la funzione di ibernazione permette di avere il migliore compromesso tra "tempo di risveglio" e "consumo della batteria" (come ad esempio nel caso il quale siate su un volo intercontinentale e vi chiedono di spegnere il macbook per la durata del decollo e volete a tutti i costi salvare fino all'ultima goccia di carica per le ore successive).

Ora ho anche io delle domande ma le faccio nel post successivo così da non minare la chiarezza (spero) di questo post.

Scusate se sono stato prolisso.
Hope this helps.
Cheers
alanzed

alanzed
26-03-09, 22:10
Come preannunciato ecco le mie domande:

1. Quando risveglio il mac dallo sleep il lettore cd/dvd, produce il suo rumore tipico (per intenderci quello che si sente qualora si prema il tasto "eject"). Oggi, invece, avevo un DVD all'interno del lettore e mi sono accorto che al risveglio, il mac non produce alcun rumore. Siccome preferirei non udire questo rumore al risveglio del mac (utilizzo notturno), non c'è un comando da terminale che dice al mac di non "leggere" dal cd/dvd al risveglio?
Scusate la domanda un po articolata ma penso la mia richiesta sia chiara.

2. mi capita spesso di collegare il mio macbook alla tv tramite cavo DVI; come si fa ad evitare che il mac vada in sleep/stop alla chiusura del lid (schermo) quando c'è uno schermo collegato?
Io al momento uso "InsomniaX (http://www.macupdate.com/info.php/id/22211)" oppure lascio che il mac vada in sleep/stop e poi lo risveglio tramite l'apple remote, ma mi piacerebbe avere una soluzione migliore. Any idea?

Cheers
alanzed

Padmé Amidala
26-03-09, 22:23
2) Ti segnalo questo topic dove si parla di Sleepless, oltre che di InsomniaX, e di un metodo per il MacBook Pro per fare quanto dici... I tuoi due post sono così lunghi che non ho voglia di leggerli per vedere se hai detto che Mac hai.

(post 3 e post 11)
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=36619