PDA

Visualizza Versione Completa : [iWork 08] Calcolo delle ore straordinarie con Numbers



il Carletto
01-03-08, 18:38
Sto cercando di riprodurre un foglio degli orari di lavoro da NeoOffice a Numbers.

1) L'orario ordinario di lavoro č dalle 8:00 alle 16:00.
2) Le ore straordinarie dalle 16:00 alle 20:00 sono forfettizzate.
3) Dalle 20:00 in poi le ore sono calcolate singolarmente.

Il mio problema č avere una colonna che rappresenti le ore straordinarie dopo le 20:00, solo quando queste effettivamente vengono lavorate, altrimenti visualizzi uno zero.

Normalmente mi avvalgo della funzione SE (IF) con una formula di questo tipo:
=SE(C1>20;"C1-20";"0") dove C1 č [(ora d'uscita-ora d'ingresso)*24].

Su Numbers la sintassi della funzione SE sembrerebbe identica.
Su NeoOffice la formula funziona perfettamente, ma non puņ essere traslata su iWork 08 perchč Numbers non mi permette formule dove coesistano ore e numeri.
Anche trasformando le ore in numeri decimali (con la funzione ORARIO:VALORE) non riesco a cavarne un ragno dal buco. Se nella formula di cui sopra sostituisco le ore 20:00 con il suo relativo decimale, la cella mi restituisce semplicemente "C1".

Vorrei usare Numbers ma mi sa che tornerņ ad usare NeoOffice (o Excel)

il Carletto
02-03-08, 04:49
Ho risolto il problema della funzione "SE", che non era altro che un mio stupido errore di sintassi (se-vero e se-falso non vanno fra apici).

Ora ho l'ultimo scoglio da superare, quello della differenza di ore fra due giorni consecutivi.
Se A1 č un'orario di oggi e B1 č di domani, come fare per calcolare le ore intercorse fra A1 e B1?
Con NeoOffice mi bastava aggiungere 24 all'ora (le 2 di notte diventavano 26), ma con Numbers questo "trucchetto" non č valido :confuso