PDA

Visualizza Versione Completa : Problema OS X oppure hardware?



Carlo Alberto
01-03-08, 17:50
Salve a tutti, ho dei GROSSI problemi... il mio iMac G5 (2,33 GHz 2 giga di ram, 500 giga di HD) acquistato a gennaio 2007, e che finora mi aveva solo regalato soddisfazioni ( enormi soddisfazioni ), non ne vuole più sapere di funzionare non dico bene ma neppure dignitosamente!!!
Premetto che utilizzandolo soprattutto con i filmati, foto e musica mi son trovato ultimamente ad aver utilizzato complessivamente 400 giga dei 460 circa disponibili...
Al chè ho iniziato a fare dei salvataggi di ciò che avevo per liberare spazio sull'hard disk e cercare di alleggerire la mole di dati da gestire... attualmente ho liberi 205 giga sul disco fisso quindi non mi sembra niente di scandaloso per una macchina di tale livello... o sbaglio???
Fatto stà che adesso ho dei problemi INCREDIBILI, del tipo, apro iTunes e ascolto una canzone mentre navigo con safari, dopo un pò inizia ad andare a scatti, quella mer*a di rotellina multicolore inizia a girare e non riesco neppure a chiudere safari stesso o una qualsiasi delle applicazioni aperte, quando scorro il dock và a scatti, non riesco e riaprire le applicazioni che ho "abbassato", gia solo scrivere questo trhead è un inferno... non vi dico se per caso stò utilizzando Transmission o Amule... i problemi si moltiplicano!!!

Mi è anche venuto il dubbio, nella frenesia di "far posto", di aver cancellato qualcosa che non dovevo allora, dopo qualche ricerca nel forum, mi son fatto coraggio e seguendo il tutorial di Maina ho archiviato e installato nuovamente Tiger...

Niente!

Nessun miglioramento!

Ho notato che quando inizio ad aprire un pò di applicazioni e il Mac incomincia a "sfarfallare" avverto un piccolo rumore, come quando il disco fisso fa una "passata"... precisamente due "passate" e poi il silenzio, poi dopo qualche secondo altre due "passate" e una breve pausa... e poi sempre così....

Tra i widget ho anche iStat pro e ho notato che nel riquadro relativo alla CPU il valore relativo alla voce IDLE sta costantemente sopra al 90% con punte del 98-99%... non sò se è pertinente ma volevo fornire più dati possibili....

Giunto a questo punto, e non tollerando assolutamente di avere i problemi di uno schifoso PC sul mio Mac, che tra l'altro ho pagato svariate migliaia di euro (Apple Care compresa), ho pensato di riprovare ad installare Tiger spuntando l'opzione inizializza e se non ottengo risultati di rivolgermi ad Apple Italia dove l'ho acquistato....

Sbaglio???

C'è qualcos'altro che posso tentare???

Grazie per l'attenzione e scusate se mi sono dilungato ma volevo cercare di far capire in modo esauriente la mia situazione.... FRUSTRANTE situazione!!!

:barella: :barella: :barella:

gabod3
01-03-08, 18:03
Cominciamo con il ricordare che bisogna sempre lasciare il 10-15% di spazio libero sull'hard disk per non avere problemi. Mi pare che tu abbia già provveduto in tal senso.
Hai cambiato e/o aggiunto ram di recente?
In attesa di altri interventi prova a leggere questo topic e vedere se trovi qualche spunto: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=22491

Carlo Alberto
01-03-08, 18:16
Ti ringrazio per l'attenzione... ho letto il topic... no, niente cambio ram.... :confuso

gabod3
01-03-08, 18:20
Mentre attendi altri aiuti ecco un'altra lettura da cui trarre spunti: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Carlo Alberto
01-03-08, 18:57
Letto e, nel frattempo, ho eseguito l'Apple Hardware Test.... secondo lui tutto ok... ero quasi più contento se mi diceva "guarda che hai l'HD cotto!" almeno sapevo il male oscuro.... :muro

Nadabi
03-03-08, 14:33
sembra che una qualche applicazione mandi in palla e rallenti il sistema ..
apri Monitoraggio Attivita' e guarda su %CPU ..controlla il software che richiede maggiori risorse ..

Carlo Alberto
03-03-08, 15:54
Grazie Nadabi, credo di aver risolto... ho almeno.... ho disinstallato Transmission e l'inconveniente per ora non si è più verificato....... mah!!!