PDA

Visualizza Versione Completa : audiolibro



flaviaebasta
01-03-08, 10:17
buongiorno :-)
mi scuso in anticipo, ma non so proprio cosa cercare e per questo scrivo prima di aver letto tutte le precedenti discussioni.
perchè il problema è proprio che non so che programmi usare o che file creare.
se mi dite questo popi per un bel pezzo non mi sentite più ;-)

dunque.
ho vari tronconi di registrazioni (.wma) che coprono 6 ore di lezione.

vorrei unirle in un'unica luuuuungaaaaaa traccia suddivisa in simpatici capitoli, ciascuno dei quali magari illustrato da una figura di riferimento, da riascoltare con l'ipod scorrendo a piacere fra i vari capitoli.

. ho convertito in mp3 con easywma
. ho importato in itunes
. ho elaborato la traccia con garage band, eliminando i silenzi e la parti inutili (mi si formano tante regioni diverse che poi devo riavvicinare a mano !!!)
.ho salvato come .m4a
.ho importato come .aiff i tunes
.ho applicato lo script per convertire in audiolibro

bene carino funziona.
però.
. il passaggio di tagliare porzioni di traccia e poi riavvicinare i lembi mi sembra troppo complicato, sicuramente c'è un modo molto più intelligente che non conosco.
. non riesco a inanellare i vari spezzoni di registrazione uno dopo l'altro sullla medesima traccia.
. il progetto mi si blocca categoricamente ad un ora e sei minuti (mi pare) con una bandierina verde inamovibile e non c'è verso di fargli capire che il mio file deve essere molto più lungoooooooo

ho tentato di usare audacity ma non mi ciritrovo. è più comodo per tagliare perchè riaccosta automaticamente i lembi di traccia, ma non riesco a fermare e ripartire e riascoltare agevolmente come con garage band.

mi sapete aiutare?
grassssssie :fioriperte:
flavia

meigel
01-03-08, 10:29
. il progetto mi si blocca categoricamente ad un ora e sei minuti (mi pare) con una bandierina verde inamovibile e non c'è verso di fargli capire che il mio file deve essere molto più lungoooooooo

Ciao Flavia e benvenuta :)

Non sono sicuro di aver capito bene tutti i passaggi che hai fatto; ti faccio presente comunque che con GarageBand per avere un progetto audio più lungo devi portare il valore TEMPO al minimo: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=28984

:benarrivato:

flaviaebasta
01-03-08, 10:31
Ciao Flavia e benvenuta :)

Non sono sicuro di aver capito bene tutti i passaggi che hai fatto

dici che ne ho fatti troppi? :oops
grazie della risposta vado a provare subito se almeno uno dei problemi mi si risolve :)

(risolto, ho messo tutte le registrazioni una di seguito all'altra sulla medesima traccia. grazie)
mi manca solo di capire come taglio i silenzi con garageband senza poi dover riaccostare a mano le regioni diverse che mi si formano, e dovrele tutte riunire una volta accostate di nuovo in una traccia unica.

flashcream
01-03-08, 10:34
un breve discorso sui formati. mi pare di leggere troppe conversioni. wma è un formato molto simile a mp3 per qualità, rapporto di compressione ecc. e wma-->mp3 sarebbe l'unica conversione da fare su mac, se non ci fosse da editare il file, .... ma visto che lo devi editare passa subito da wma ad aiff (il formato principe per l'editing su garageband, audacity, sound studio ecc ecc) con easywma.

dopo il tuo copia/incolla/taglia ecc. con il programma preferito esporti nel corretto formato per ipod.

flaviaebasta
01-03-08, 15:53
niente. sono ferma.
ho un'unica infinita traccia, scomposta in tante piccole regioni, laddove ho tagliato porzioni di silenzio o digressioni.
le varie regioni sono separate fra loro da un trascorrere vuoto di timeline.

ho bisogno di abolire questi vuoti e renderle contigue.

come devo fare?
:worty:

P.s. non si capisse non ho mai editato un file audio in vita mia e sono abituata a complicarmi la vita con win quindi sono a digiuno completamente di tutto questo e, sopratutto, non ho minimamente la forma mentale per lavorare col mac

meigel
01-03-08, 21:05
ho bisogno di abolire questi vuoti e renderle contigue.

Immagino che tu stia parlando di GarageBand ;)
Devi solo cliccare con il mouse la porzione di destra e trascinarla verso quella di sinistra

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ2C7FC740.jpg

Per operare con maggiore precisione disattiva la funzione Menu>Controlli>Vincola alla griglia

;)

flaviaebasta
01-03-08, 21:12
Devi solo cliccare con il mouse la porzione di destra e trascinarla verso quella di sinistra

solo?
solo????

ma ho tagliato milioni di silenzi.ho una traccia che è un colabrodo!!! :doh

si. parlavo di garage band , non l'ho ripetuto perchè l'avevo detto prima che è il prog che uso.
con audacity non mi trovo.
accidenti speravo ci fosse una procedura più semplice che il trascinamento manuale di ogni singolo spezzone.

meigel
01-03-08, 21:38
con audacity non mi trovo.
accidenti speravo ci fosse una procedura più semplice che il trascinamento manuale di ogni singolo spezzone.

In realtà con Audacity sarebbe stato molto più semplice
Selezioni la porzione da eliminare e dai il comando Menu>Modifica>Elimina

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ2E50C6FA.jpg

e le due porzioni risultanti vengono "ricucite" automaticamente ;)

meigel
01-03-08, 21:41
Immagino che tu stia parlando di GarageBand ;)

Chiedo scusa, non avevo letto la modifica al tuo post ;)

flaviaebasta
05-03-08, 15:30
casualmente a pag 73 di icreate comprato oggi c'è più o meno la stessa domada.
e spiegano che si può ovviare al trascinamento manuale utilizzando la traccia ARRANGE disponibile nella versione 08.
io non ce l'ho e quindi non vado avanti a capire i dettagli ma insomma.. se a qualcuno interessa nella nuova versione questa funzionalità viene in qualche modo ovviata.

flspostaamanounaperuna.