PDA

Visualizza Versione Completa : Stampa con iMac su stampante in rete win



jesusvive71
29-02-08, 15:23
Ciao a tutti, premetto che ho delle conoscenze molto elementari di informatica e soprattutto di installazioni e di reti. La mia domanda e' questa: il tecnico della rete dell'ufficio di mia madre, ha collegato il suo nuovissimo iMac (con Leopard) alla rete win dell'ufficio gestita da un Server con WinServer 2003 tramite un cavo Ethernet. Bene, internet funziona, ovviamente questo collegamento serviva solamente per questo non essendo stato installato win su iMac, ma vorrei sapere se e' possibile riuscire a "beccare" anche almeno una delle stampanti presenti sulla rete (win) per dare a mia madre la possibilità di stampare dal suo iMac utilizzando una di queste stampanti. Ho guardato tra le stampanti di osx e naturalmente non ne appare nessuna della rete win. Se potete darmi dei passaggi semplici per vedere se riesco a fare questa cosa senza dover ricorrere nuovamente ai tecnici peraltro Win. Grazie mille ! !

flashcream
29-02-08, 17:44
apri l'auto mac e digita: aggiungere stampante. se c'è una stampante IP potrai aggiungerla e se c'è una stampante windows correttamente condivisa pure.

jesusvive71
29-02-08, 17:52
Ciao grazie, scusa l'ignoranza adesso non ho qui con me il mac sono in ufficio, ma cosa e' l'auto mac? dove la trovo questa funzione?

gabod3
29-02-08, 17:53
http://www.tuttologia.com/basic/Aiuto-Mac.html

flashcream
29-02-08, 17:54
aiuto mac. perdona l'errore di scrittura.

jesusvive71
29-02-08, 18:34
Bene graize :smt023 e' buono che ogni tanto qualcuno ci ricordi di questo validissimo strumento di cui purtroppo molto spesso non ci si ricorda a causa del fatto che su win, le guide in linea sono praticamente inutilizzabili perche' difficili e macchinose e questo soprattutto a noi neoMac ci ha creato una cattiva disabitudine all'utilizzo di questo strumento :D

gianpiero
01-03-08, 01:07
Non vorrei scoraggiarti Jesus, ma io sono nella tua stessa situazione e non sono mai riuscito a fargli sputare un foglio, se non pieno di geroglifici e basta :(
Forse dipende dalla mie stampanti di rete (Ricoh 1018+1224); l'assistenza mi voleva vendere del sw a "soli" 350 Euro per renderle utilizzabili da Mac
Alla fin fine io ho risolto installando VMwareFusion e Xp. Se mi serve una stampante di rete, apro il file dall'altro desktop dove c'è aperto Xp e fila tutto liscio :)

jesusvive71
01-03-08, 08:38
Giampiero, ieri sera ho provato l'operazione e sono riuscito a trovare la stampante in rete win, ho provato a lanciare una stampa ma purtroppo mi sa che ho lo stesso tuo problema. Non mi ero accorto che avevano spento la stampante e quando l'ho riaccesa sono usciti tre o quatto fogli alcuni bianchi e altri con scritte strane. Poi purtroppo e' arrivata gente e non sono piu' riuscito a riprovare un'altra stampa. Speravo che il problema fosse che avevo acceso la stampante dopo aver lanciato la stampa ma il tuo post mi sa' che fà pensare ad altro. Cmq piu' tardi faro' un tentativo. Grazie :smt023 Francesco.

gianpiero
01-03-08, 23:14
.... e se risolvi non ti scordar di me ;)